Unity 3D Ver. 3.5 Beta

Gex001

Utente Attivo
13
3
CPU
Intel q6600
Scheda Madre
Asus Socket 775 Matx Fsb1333 G41 Dx10
HDD
500 GB
RAM
CORSAIR DDR3 - 4GB
GPU
Nvidia 7800 GTX
Monitor
Samsung 22"
Case
.....na ciofeca
OS
Linux Kubuntu
Ragazzi è appena uscita la versione di Unity 3.5 beta "www.unity3d.com". Questa release è molto importante in quanto incapsula alcune importanti features tra cui la possibilità di compilare in formato Adobe Flash .swf e in modalità nativa NaCI per pubblicare le nostre creazione nell' Chrome Web Store .

Ma vediamo piu da vicino alcune nuove features:


Google Chrome Native Client deployment

Unity 3.5 è sviluppato con il supporto Nativo del NaCI publishing, in questo modo potremo utilizzare giocare via Web in Chrome senza dover installare nulla. La velocita del protocollo NaCI permette un veloce sviluppo cross-platform ideale per la pubblicazione web.


Adobe Flash native built

Con Unity 3.5 ora si puo' compilare in formato nativo Flash (.swf). Questa importante feature sicuramente ci farà comodo per produrre Games da utilizzare ad esempio in Facebook, o piu semplicemente poterli includere in un contesto web dinamico quale un Blog, un forum eccc...

Built-in Pathfinding

Per coloro che ancora non conoscono Unity, questa features racchiude in se molte soluzioni native (un tempo sviluppate da Assets esterni) riguardo la gestione dell' IA. In parole povere la procedura vi aiuterà con pochi click a far muovere una mesh nello spazio automaticamente evitando ostacoli o seguendo un path specifico dinamicamente. Immaginiamo un soldato che vi vede da lontano e per raggiungervi passa attraverso un labirinto di mesh automaticamente trovando la strada per giungere a voi......fantastico direi.



Varie

-
Ottimizzato il sistema di controllo dei Particellari (particle systems) con l'introduzione del Shuriken (anche questa un tempo era un feature esterna a pagamento)
- Ottimizzato il sistema di luci di scena, con l'introduzione dell ' Area Light
- L'occlusion Culling è stato riscritto ed ottimizzato
- Introdotto supporto alle LightMap dinamiche

per maggiori info basta andare nel sito ufficiale:

UNITY: Release Notes - Unity 3.5 Public Beta


Per tutti coloro che non conoscono Unity sdk, informo che si tratta di un tool per fare giochi 3D e 2D in modo professionale e facilitato grazie alle innumerevoli feature messe a disposizione dall' Sdk. L'utilizzo del tool è gratuito per tutti i progetti privati e a scopo di studio, a pagamento per gli ambiti commerciali come la vendita di giochi, la pubblicazione (anche gratuita) nei vari Apple Store, Android Market ecc.

Il tool puo' compilare nei seguenti formati:
  • PC / MAC *
  • Web con client installabile *
  • Adobe Flash *
  • Native Chrome *
  • PS3
  • Xbox 360
  • WII
  • Iphone/Ipad OS
  • Android All
* Utilizzabile nella versione Free.


Considerazioni: La mia considerazione verso questo tool è molto alta in quanto mette a disposizione un ambiente professionale e scalabile per la gestione e lo sviluppo di Game dall'alto profilo tecnologico. La versione Free da la possibilità di fare da subito molti tutorial e mette a disposizione un gioco con il suo sorgente, tale da dare una prima "infarinata" di quello che è l'ambiente di lavoro.

La versione PRO comunque a livello di qualità prezzo mi sembra molto vantaggiosa in quanto prevede una versione basic (per Iphone e Android) a 300 Euro circa, mentre la versione PRO e intorno ai 1.000 Euro. COnsiderando che altri engine si attestano ben oltre i 30.000 euro, credo che sia un prezzo ottimo. Presto pubblichero' dei bei tutorial e guide in italiano, potremmo organizzare anche un bel contest tra gli utenti.

PS. Per pubblicizzare lo sviluppo in formato Flash, mi sembra che stanno organizzando un contest con premio di circa 20.000 $, ecco il riferimento:

UNITY: Contest - Unity 3.5 Public Beta


Non mi rimane che augurarvi un buon lavoro.

Qualche importante gioco sviluppato con Unity:

http://unity3d.com/gallery/made-with-unity/game-list
 
Ultima modifica:

Gex001

Utente Attivo
13
3
CPU
Intel q6600
Scheda Madre
Asus Socket 775 Matx Fsb1333 G41 Dx10
HDD
500 GB
RAM
CORSAIR DDR3 - 4GB
GPU
Nvidia 7800 GTX
Monitor
Samsung 22"
Case
.....na ciofeca
OS
Linux Kubuntu
Dimenticavo di dirvi, che tramite il progetto UNION, ogni sviluppatore puo' inviare il proprio gioco allo Staff di Unity e loro penserano alla sua distribuzione/vendita al prezzo che voi indicherete, a questo punto l'80% dei profitti sarà vostro, mi sembra un ottima cosa questa.
 

XeviaN360

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel i7
HDD
2 TB
RAM
8 GB DDR3 1333Mhz
OS
Windows 7/64
Ciao, Union purtroppo permette di andare solamente su piattaforme particolari quali ad esempio TV LG, Rim Blackberry, ecc. Se vai su piattaforme più standard (iOS, Android, PC, Mac, Xbox360, PS3, Wii) ti devi arrangiare tu purtroppo (acquistando le dovute licenze e gestendo la distribuzione e il marketing del tuo prodotto).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!