unità ottica in tilt...help me please!

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
ho un problema, praticamente dopo dieci anni di onorata carriera il mio notebook mi sta abbandonando...
l'unità ottica non ne vuol sapere più di funzionare e quindi non c'è verso di poter usare un cd-dvd...
ora il problema è che dovrei formattare perchè è marcio di spazzatura che rende il pc una lumacaca irritante...
ho provato a fare il boot da usb ma la scheda madre è molto vecchia e non supporta questa opzione mannaggia,
come potrei fare?? io avrei pensato ad una docking station per hd , in modo tale da togliere l'hd interno, inserirlo nel box e formattarlo; una volta formattato poi riuscirò a reinstallare il sistema operativo dalla docking station? purtroppo non ho unità ottiche esterne ne vorrei comprarne visto che per masterizzare uso il portatile di mia sorella e credo che il box hd possa essere davvero utile per recuperare i dati dall'hd interno in qualsiasi circostanza, voi che dite?
soluzioni???
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
non vorrei sbagliarmi ma windows non si installa se il disco è su porta usb (o altro tipo)

i portatili sono uguali come hardware?! metti il dico sull'altro... nei portatili in genere è facile smontare il disco, sennò come non detto

+ complicato sarebbe smontare il lettore cd
 
  • Mi piace
Reazioni: vincas88bn

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
In alcuni vecchi portatili è possibile smontare l'unità ottica... prova a vedere... se sei fortunato si può e a quel punto magari riesci a collagere un altro lettore tramite cavo EIDE... ma devi proprio essere fortunato.

Hai per caso un floppy disk? Se si sei salvo... scarica un boot disk che support USB, lo installi nel floppy... riavvi il PC col floppy... parte il boot manager e da li scegli di fare boot da chiavetta USB... e da li installi windows... ovviamente windows va copiato come si deve su chiavetta che deve essere bootabile.

Se non hai il floppy... bhè la cosa si complica... facci sapere...
 
  • Mi piace
Reazioni: vincas88bn

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
ho guardato l'unità ottica ma non ci sono viti quindi credo nn si possa smontare! non ho neppure il floppy disk mannaggia!
il portatile in questione è un acer 1362 wlmi mentre l'altro è un sony fz31s , non so se l'hd è uguale ma credo che il mio sia eide e l'altro sata,
come faccio a verificare che interfaccia usa senza smontarlo?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le unità ottiche per portatili non sono "fuse" nel telaio, sono anch'esse rimovibili e sostituibili, solo che (tranne rari casi) questa operazione non è agevole, occorre smontare parzialmente il portatile. Secondo me dovresti andare in un centro di assistenza per portatili, ce ne sono parecchi, e chiedere lì; un'unità ottica sostitutiva non costa molto, e se il centro è qualificato non ci metteranno molto a sostituirtelo, quindi la spesa sarà ragionevole.
 
  • Mi piace
Reazioni: vincas88bn

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Le unità ottiche per portatili non sono "fuse" nel telaio, sono anch'esse rimovibili e sostituibili, solo che (tranne rari casi) questa operazione non è agevole, occorre smontare parzialmente il portatile. Secondo me dovresti andare in un centro di assistenza per portatili, ce ne sono parecchi, e chiedere lì; un'unità ottica sostitutiva non costa molto, e se il centro è qualificato non ci metteranno molto a sostituirtelo, quindi la spesa sarà ragionevole.


Aggiungo che appena cambi il lettore ottico... installa winzoz e subito dopo fai una bella immagine.

Così se dovessi avere problemi non sei vincolato ai CD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
grazie a tutti, il problema è che se dovessi spendere circa 40-50 € per l'unità ottica non ne varrebbe la pena visto che l'intero notebook non li vale!!!
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
...sei sicuro di non riuscire a fare boot da usb?

Ti do un'altra dritta...

Smonta l'Hd del portatile... cerca qualcuno che abbia un box e collegalo a un PC via usb anche.

A quel punto salva i dati e installa un bootloader sul disco... Salva MBR e smonta.

Molta sul portatile e accendi. Farà boot da HD ma invece di caricare Windows caricherà il bootloader... e da li scegli di fare boot da USB.

E da li... come sopra... installa da chiavetta!

Però devi trovare un modo di collegare l'HD a un altro PC per poterci installare un bootloader diverso. E occhio che se sbagli rischi di non riuscire a far partire windows... quindi prima assicurati di avere una chiavetta usb con windows bootabile e di aver salvato tutti i dati importanti del disco.


P.s.: se trovi i cavetti puoi attaccare anche un altro hd, anche grosso, a posto del tuo e usi quello per installare il bootloader.


Spere di essermi spiegato...
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
oppure con una recovery partition...giustamente, se è su tutti i portatili nuovi si può fare

bisogna cercare come farlo però :D
 

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
grazie mille cicileo, purtroppo non ne mastico di bootloader,mbr..
il bootloader ho capito a cosa serve, ma l'mbr proprio non so dove mettere le mani, potresti spiegarmi le procedure per installare un bootloader sul disco, salvare MBR?
esistono dei box che consentano di usare hd sia con interfaccia ide che sata sia 2,5" che 3,5"? perchè se ci sono lo compro che può farmi sempre comodo.
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Come farei io.

Salva tutto su un altro disco!

Poi scarica Plop è un boot manager facile e comodo.

A questo punto copia il tutto in C:

Esegui CMD, vai sempre in C: ed esegui il file plpgenbtldr.

Ti escono delle righe controlla bene che ti abbia creato il file plpbtldr.bin

Se si allora aprilo con notepad e inserisci all'ultima riga questo:

C:\plpbtldr.bin="Start PLoP Boot Manager"


Salva il file e riavvia.

Ti dovrebbe partire una schermata dove puoi scegliere se far partire Windows o Plop. A quel punto tu scegli plop... e da li puoi decidere se installare plop come bootmanager o fargli fare boot da un'altra parte. A quel punto tu selezioni USB e avvii l'installazione di winzoz.

Ovviamente devi avere windows bootabile su USB. Trovi in giro la procedura per farlo.

Così te la dovresti cavare. Trovi cmq altre guide in giro e sul sito di plop anche una guida all'installazione.

Io ti consiglio di provare come ti ho scritto io prima.

Plop - Home - Free Boot Manager with lot of features like USB, CDROM, partition hiding and much more. Plop Linux boot from CD, USB PXE Network and much more




plpbtldr.bin plpgenbtldr. E' un boot
 
  • Mi piace
Reazioni: vincas88bn

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
grazie ragazzi mi state dando davvero una grossa mano,
ora mi dite un software facile per rendere la pendrive bootabile, e mi linkate la guida più facile possibile per fare ciò?
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Cerca su google

Usb boot windows.

La microsoft ha rilasciato un programma che con con molta facilità riesce a fare un format della chiavetta e lo copia della ISO del SO.

Facile e veloce. Lo trovi facile su google!

Se non riesci facci sapere...
 

vincas88bn

Utente Attivo
1,344
83
non ho capito delle cose, una volta scaricato plop devo estrarlo in c:?

Esegui CMD, vai sempre in C: ed esegui il file plpgenbtldr:
non trovo il file plpgenbtldr, dove lo trovo o meglio dove ho sbagliato?
cosa devo scrivere nel comando cmd?

La microsoft ha rilasciato un programma che con con molta facilità riesce a fare un format della chiavetta e lo copia della ISO del SO.
stai parlando di windows 7 usb dvd tool? funziona anche per xP?
scusate il mio essere rompiscatole ma non ho dimestichezza con queste cose, ma vorrei tanto imparare non mi piace spendere soldi ed essere preso in giro da un "tecnico" che nella maggior parte dei casi non fa che operazioni "banali" che potrebbero essere eseguite anche da un qualsiasi utente medio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!