Unire linea telefonica attiva con linea telefonica dismessa

Deka

Nuovo Utente
109
8
Ciao a tutti,

la mia situazione è questa:
ho una casa a 3 piani (2 piani + taverna) e in origine c'erano 2 linee telefoniche, una per il piano 1 ed una per il piano 2 (intestate a persone diverse), in quanto erano 2 appartamenti differenti.
Successivamente la casa è stata unificata in un unico nucleo abitativo e la linea telefonica al piano 1 è stata disdetta mentre quella al piano 2 (a me intestata) la utilizzo per la FTTC di fastweb.

Quello che vorrei fare è unificare l'impianto telefonico (o in alternativa spostare la linea telefonica dal piano 2 al piano 1) in modo da poter posizionare il modem al piano 1 ed avere una buona copertura in tutta casa taverna compresa.
In realtà sarebbe un lavoro relativamente facile (almeno in pratica) in quanto basterebbe invertire i 2 cavi dalla scatoletta della telecom, il problema è che (in teoria) non avrei l'autorizzazione di metterci mano.

Inizialmente volevo tirare dei cavi ethernet in tutta casa facendoli partire da uno switch e posizionare degli access point, ma ho accantonato questo progetto perchè troppo dispendioso sia in termini ti tempo che di soldi.

La mia domanda è quindi: esiste un modo per invertire le 2 linee o unire l'impianto telefonico di casa?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,198
527
In realtà sarebbe un lavoro relativamente facile (almeno in pratica) in quanto basterebbe invertire i 2 cavi dalla scatoletta della telecom, il problema è che (in teoria) non avrei l'autorizzazione di metterci mano.
Lo puoi fare. Entrambe i cavi sono tuoi. Invertire o unire i cavi non è un problema se ora è tutta una tua proprietà. Fai intervenire un elettricista.
Inizialmente volevo tirare dei cavi ethernet in tutta casa facendoli partire da uno switch e posizionare degli access point, ma ho accantonato questo progetto perchè troppo dispendioso sia in termini ti tempo che di soldi.
Vivamente consigliato tirare cavi ethernet. Un lavoro che fai una volta e poi ne trai giovamento per molti anni.
Spostare il router ed aumentare la tratta sul doppino telefonico è peggiorativo in termini di prestazioni.
 

Deka

Nuovo Utente
109
8
La tratta aumenterebbe di circa 5 metri, non so cosa comporti avere 5 metri di cavo in più considerando che è il cavo tirato dalla Tim stessa senza prolunghe.
Il progetto iniziale era di spegnere il wifi del modem e tirare cavi ethernet per avere degli ap in tutta casa.. ma non ne vale la pena fare tutto questo lavoro in quanto non farei conto di rimanere in questa casa per sempre (la casa è dei miei).
Alla fine si tratterebbe di un problema aggirabile invertendo 2 cavi dalla scatoletta della Tim
 

PippoGold

Utente Attivo
1,198
527
Con 7 metri in più di cavo la mia linea passava da 130 mbit/s a 120 mbit/s. Questo saldando a stagno la giuntura tra i due cavi . Ma se è una soluzione temporanea....
 

Deka

Nuovo Utente
109
8
Con 7 metri in più di cavo la mia linea passava da 130 mbit/s a 120 mbit/s. Questo saldando a stagno la giuntura tra i due cavi . Ma se è una soluzione temporanea....
Ma sì.. alla fine in futuro quando la casa rimarrà ai miei loro non hanno particolari esigenze e gli basta avere lì il modem per usare internet.

Se proprio vedo che perdo troppo segnare rimetterò come prima e metterò giù un buon access point

Appena possibile faccio le foto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!