Unire due reti in un unica rete wireless

mikla90

Nuovo Utente
65
0
Ciao a tutti!

Situazione: mio suocero ha rete Vodafone, noi Eolo. Noi viviamo sopra, loro sotto di noi. Capita sovente che la loro rete o la nostra vadano a farsi benedire.
Obbiettivo: creare un'unica rete wifi per avere tutti i PC sulla stessa rete, dispositivi Smart, stampanti e, in caso di down di una delle due reti, non restare del tutto a piedi.

Come fare? Router dual wan? Creare una sorta di bridge di rete dei Wi-Fi (se fattibile)?

Grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
prendete un router che abbia dual wan, che supporti sia Vodafone che Eolo.
Il router deve permettere il bilanciamento delle reti wan o il fail-over ( il primo bilancia le reti se uguali, mentre il secondo, nel caso caschi la rete principale va direttamente sulla secondaria )
 

mikla90

Nuovo Utente
65
0
[TR][/TR]

Che supporti sia Vodafone che Eolo? Come faccio a verificarlo? Io pensavo di uscire dai due router esistenti e collegarmi al terzo direttamente, anche per motivi di lunghezza dei cavi. Praticamente, non usare direttamente la WAN ma due porte LAN dei due router per creare la rete. Si può fare?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Oppure fai così, come hai detto tu, ma deve avere la possibilità di usare due porte lan come WAN... quindi Mikrotik..
@r3dl4nce tu cosa dici?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Devi far arrivare i cavi LAN dei due router in un unico posto, lì metterai un router che possa gestirti la doppia WAN, io farei solo failover se le due connessioni hanno velocità abbastanza diverse. Per queste funzioni io uso o pfsense installato su PC / macchina virtuale o apparati mikrotik, ma capisco che non sia molto adatto per chi non li sa gestire
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

mikla90

Nuovo Utente
65
0
Devi far arrivare i cavi LAN dei due router in un unico posto, lì metterai un router che possa gestirti la doppia WAN, io farei solo failover se le due connessioni hanno velocità abbastanza diverse. Per queste funzioni io uso o pfsense installato su PC / macchina virtuale o apparati mikrotik, ma capisco che non sia molto adatto per chi non li sa gestire

Tutto abbastanza chiaro. L'unico dubbio è quello del prodotto da prendere. Sono un elettronico e di PC mi intendo, ma non saprei cosa guardare. Un prodotto del genere può andare? Esistono cose più basic?

TP-Link TL-ER6020 https://www.amazon.it/dp/B00A0VBVQQ/?tag=tomsforum-21

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Per queste configurazioni uso solo prodotti di qualità e marche business, quindi non saprei darti indicazioni su quel prodotto Tplink, poi hai considerato che comunque tutti i dispositivi andranno connessi al router che gestirà la due connessioni, quindi se hai PC in ethernet dovranno essere connessi a quello, se vuoi la wifi a entrambi i piani dovrai mettere almeno un accesa point per piano, ecc ecc
 

mikla90

Nuovo Utente
65
0
Per queste configurazioni uso solo prodotti di qualità e marche business, quindi non saprei darti indicazioni su quel prodotto Tplink, poi hai considerato che comunque tutti i dispositivi andranno connessi al router che gestirà la due connessioni, quindi se hai PC in ethernet dovranno essere connessi a quello, se vuoi la wifi a entrambi i piani dovrai mettere almeno un accesa point per piano, ecc ecc

Sì, avevo già considerato gli acess point. E di cablato non ho nulla, quindi non è una necessità per me. Mi interessa capire cosa guardare per capire se può funzionare con i due operatori oppure se vanno bene più o meno tutti purché supportino due WAN.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Rispondere alla tua domanda è difficile, io ho montato un po' di configurazioni in dual LAN e all'inizio ho usato, per inesperienza, prodotti di bassa qualità e me ne sono pentito, passando quindi a far spendere qualcosa di più al cliente ma dando una soluzione valida a performante. Per me un mini PC con pfsense in questi casi è imbattibile. Andando di configurazione solo in failover, con mikrotik è banale dato che diventa una semplice configurazione del routing con distanze diverse. Già se si vuole fare load balancing tocca conoscere un po' meglio RouterOs per gestire le queues.
Tplink? Robetta casalinga che personalmente ho smesso di dare, giusto dumb switch da 10 euro sono accettabili
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Tre schede di rete (2 WAN + 1 LAN) e pfsense.
Ma non è la soluzione migliore, è semplicemente la soluzione che io trovo più adeguata agli impianti di questo tipo che ho fatto.
Come detto, una semplice configurazione active / backup è banale anche su un routeros e probabilmente la gestisce bene anche quel Tplink linkato, ma non ho esperienza diretta di quel modello
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!