Unire due Adsl Fastweb con router dual WAN?

bucaniere

Utente Attivo
116
5
Buonasera,
domani dovrei ricevere la visita del tecnico Fastweb che mi dovrà installare due ADSL nell'ufficio nel quale ci trasferiremo fra poco.
Dopo l'installazione avrò bisogno di unire le due connessioni in modo da creare una rete unica.

Avrei pensato di comprare un router dual wan con funzione di load balanced per unire le due adsl e creare una rete unica in ufficio.

Secondo voi come dovrei configurare i 3 router insieme?

Grazie.
 
U

Utente 125751

Ospite
Sera.

L' ufficio non è coperto dalla FTTC (fibra fino al cabinet)?
 

bucaniere

Utente Attivo
116
5
Sera.

L' ufficio non è coperto dalla FTTC (fibra fino al cabinet)?

Purtroppo il meglio che si può fare al mio indirizzo è adsl 1Gigabit misto rame. A questo punto visto che dovrò collegare una 20ina di postazioni, per evitare che ogni volta che parte un upload si blocchi tutto, ho pensato di richiedere connessioni per poi aggregarle e creare una rete unica, in questo modo teoricamente per bloccare tutto ci dovrebbero essere due postazioni che fanno upload contemporaneamente.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,204
ladsl 1Gigabit misto rame.

Questa cosa non mi sembra esista.
Per connessioni cablate o hai fibra pura FTTH fino a 1Gbps o hai FTTC (fibra mista rame) che può essere in VDSL2 (max 100Mbps) o EVDSL (max 200Mbps), oppure ADSL quindi tutto rame dalla centrale

Quindi, che connessione andrai a mettere?
 

bucaniere

Utente Attivo
116
5
Questa cosa non mi sembra esista.
Per connessioni cablate o hai fibra pura FTTH fino a 1Gbps o hai FTTC (fibra mista rame) che può essere in VDSL2 (max 100Mbps) o EVDSL (max 200Mbps), oppure ADSL quindi tutto rame dalla centrale

Quindi, che connessione andrai a mettere?

Scusami, hai ragione, ho scritto male.
Avro 2 FTTC in VDSL2
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,204
Secondo me te ne sarebbe bastata una, una VDSL2 ha sui 20Mbps in upload, non so quanti dati devi caricare di continuo per saturarla.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Purtroppo il meglio che si può fare al mio indirizzo è adsl 1Gigabit misto rame. A questo punto visto che dovrò collegare una 20ina di postazioni, per evitare che ogni volta che parte un upload si blocchi tutto, ho pensato di richiedere connessioni per poi aggregarle e creare una rete unica, in questo modo teoricamente per bloccare tutto ci dovrebbero essere due postazioni che fanno upload contemporaneamente.

Non è così semplice. Non puoi uscire così a caso una volta con un indirizzo wan e una volta con l'altro. Se ti vede google si incaxxa parecchio. Abilita il QoS sul router e dai la priorità massima alla navigazione (porta 80) e la minima a tutto il resto. Se il router lo rende possibile potresti anche limitare download e upload massimo per ip.
 

bucaniere

Utente Attivo
116
5
Secondo me te ne sarebbe bastata una, una VDSL2 ha sui 20Mbps in upload, non so quanti dati devi caricare di continuo per saturarla.

Attualmente in ufficio abbiamo una configurazione similare.
Due connessioni fibra 1Gbit in questo caso separate. A ogni router è collegato un gruppo distinto di computer. Essendo le connessioni NON simmetriche succede che quando uno parte con un upload agli altri gli si pianta anche la navigazione, tant'è che ci scolleghiamo e ci colleghiamo via wifi all'altra rete nel frattempo che l'upload finisce.

Vorrei evitare che succeda lo stesso nell'ufficio nuovo, o meglio, vorrei che si verificasse il meno possibile e quindi ecco l'idea di creare una rete aggregata formata da due reti Fibra.
 
U

Utente 125751

Ospite
Vorrei evitare che succeda lo stesso nell'ufficio nuovo, o meglio, vorrei che si verificasse il meno possibile e quindi ecco l'idea di creare una rete aggregata formata da due reti Fibra.

La FTTC non è Fibra.
Se vuoi due reti Fibra, devi essere coperti dalla FTTH e non devi attivare la FTTC.
 

bucaniere

Utente Attivo
116
5
La FTTC non è Fibra.
Se vuoi due reti Fibra, devi essere coperti dalla FTTH e non devi attivare la FTTC.

Lo so che la FTTH non è FTTC e non voglio unire due connessioni FTTH per andare più veloce, non è quello il mio obiettivo.
Il mio obiettivo è di unirle per avere più banda da saturare in upload.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,204
Per il problema dell'upload secondo me sarebbe da gestire a livello di QoS e di queue, permettendo magari la navigazione e i servizi internet ordinari limitando l'upload a quei PC che ne usassero troppo.
Detto ciò puoi comunque usare le due connessioni, ti serve un router che faccia load balancing, devi configurare o due attuali router con IP di LAN diversi, meglio se proprio subnet diverse, li colleghi a due porte configurate come WAN nel router balancing e poi segui le configurazioni in base al modello di router che metti.
Io generalmente uso configurazioni dual WAN per active / backup con router mikrotik, dal mikrotik puoi anche usare le PCC per gestire il bilanciamento di carico e poi in caso gestire delle queue per non saturare upload
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili