DOMANDA UNIRE/AGGREGARE 2 CONNESSIONI 3G/4G

giostro

Nuovo Utente
14
1
Ciao a tutti, un GRAZIE anticipato per la vostra attenzione.
Per problemi tecnici e di ubicazione non posso avere una connessione fibra/adsl e non ho copertura da parte di Linkem e similari; per cui c'è solo la rete mobile. Quest'ultima è soggetta a molti problemi di velocità e stabilità di connessione a causa del basso segnale (risolvibile) e dal ripetitore piuttosto obsoleto qui in zona da cui sono raggiunto solo da 2 operatori telefonici soggetti entrambi ed alti e bassi. Utilizzando 2 sim diverse vorrei unirli/aggregarli in un unica connessione internet per limitare i problemi dato che nessuno dei 2 operatori è affidabile. Le 2 connessioni devono essere wi-fi perchè dove è situato il pc (pianto inferiore) la ricezione è pessima, per cui le 2 sim devono trovarsi al piano superiore e probabilmente dovrò anche acquistare 1-2 antenne esterne per migliorare i segnali 3G/4G. Qualcuno saprebbe indicarmi se è possibile unire 2 connessioni a 2 operatori diversi per ottenere un miglioramento di stabilità e velocità internet? Qualcuno saprebbe darmi una mano?

 
Ultima modifica:

pampurio97

Utente Attivo
927
375
Se intendi fare bonding delle due connessioni (sommare i contributi di entrambe) è complicato, perché ci vuole una VPN o qualcosa di simile che raccolga il traffico in un punto centrale (relay) che lo inoltri all'indirizzo IP di destinazione.

Non so consigliarti nulla di concreto, anche perché soluzioni fai da te sono difficili da mettere in piedi, mentre quelle presenti sul mercato sono costose per la necessità di avere una componente cloud.

P.S. quando copi da HwUpgrade, copia bene ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se hai solo la rete mobile, allora c'è ogLink, che usa sim che si basano su vodafone
Come suggerito da @pampurio97 almeno copia bene :)
 

giostro

Nuovo Utente
14
1
CALMA, IL POST E' IL MIO, SONO ISCRITTO AD ENTRAMBI I FORUM COME VOI..., cercavo di attingere a più esperti per un problema, che per me, è serio vivendo isolato con difficoltà a spostarmi, per cui la connessione internet si dimostra molto *importante (*per importante intendo restare in comunicazione e poter vedere qualche film in streaming visto che anche il segnale tv è soggetto a disturbi). Per cui HO COPIATO IL MIO POST in due forum differenti, mi pare di non aver violato nessuna regola, francamente mi manca la vena creativa di dover riformulare la domanda...

Quindi mi pare di capire che è molto complicato...
Ciao Moffetta88, considerando che anche la Vodafone qui ha persino maggiori problemi, non ho mai sentito parlare di OGIlink, che avrebbe di diverso dalla diretta Vodafone?
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il nostro "almeno copia bene", è che ti sei portato dietro dei pezzi del forum, come il bottone segnala ed il pallino che mostra se sei online o no :)
Io parlo della connessione 4G però...

Costa meno e ti danno apparati migliori, ed essendo un reseller ti danno un po' di più di assistenza tecnica in caso di problemi.
Inoltre ti forniscono un router con sim, quindi puoi portartelo dietro anche al mare o in montagna ed avere sempre connessione.
Io lo uso per alcuni clienti come linea di backup, mentre per altri come vera e propria connessione dove non arriva niente ( tipo ho un cliente in collina che in una cantina enologica ha una connessione 40/20 che in centro a Milano se la sognano )
 
  • Mi piace
Reazioni: pampurio97

giostro

Nuovo Utente
14
1
Rinnovo il mio ringraziamento del la vostra attenzione, mi scuso per il pasticcio del copia e incolla.
Vivo in Puglia, provincia di Taranto, comune Leporano, nello specifico Leporano Marina a circa 150 mentri dal mare, su via Archimede. Da quel poco che ho potuto verificare tutti i riperitori si trovano più al interno nel entro terra, mentre la mia posizione è verso il mare, inoltre la mia zona è in avvallamento, quindi i segnali radio devo affrontare una la pseudo-collina, infatti il tecnico Linkem mi aveva assicurato che sarei stato raggiunto dal loro segnale posizionando sul terrazzo un palo particolarmente alto. Ciò è piuttosto rischioso, qui con il vento non si scherza, recentemente si è danneggiato l'anemomentro della mia stazione meteo, inoltre la casa non è ampia ed un palo superiore ai 10 metri cadrebbe facilmente nel vicinato che comunque potrebbe dare noie vedendo un palo di 15 metri (stando al tecnico Linkem).
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ok, con il traffico 3g/4g del tuo telefono, che velocità raggiungi? che operatore hai per lo smartphone?
 

giostro

Nuovo Utente
14
1
Eh velocità imbarazzanti con fortissime oscillazioni, spesso nostante la presenza di un buon segnale, non c'è navigazione, infatti non riesco a seguire il forum come vorrei... Impossibile fornire una media sulla velocità di connessione, in download come può andare in rarissimi casi 35 mb/s come 1-2-3mb/s, in upload sotto 1mb/s, ma sono valori da non considerare, da un minuto al altro sia con Tre che con Tim non si naviga proprio. Agli ospiti/amici che vengono a trovarmi con Vodafone devo sempre dargli rete con il mio smartphone Tre o il router Tim perchè possa chattare con whatsapp. Per questo l'unica strada che stavo considerando era l'unione delle connessioni, vivo qui da quasi 2 anni, e non so cosa sia poter vedere un film almeno in 720p in streaming...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Hai provato a contattare eolo? magari loro hanno una copertura migliore rispetto a quella barbonata di linkem
 
  • Mi piace
Reazioni: NT.Wardenclyffe

giostro

Nuovo Utente
14
1
Ecco la mia posizione, ma vivo al interno della stradina sulla destra del marcatore rosso, non sulla strada principale.
Vedo i potenziali ponti radio ma considerate che questa è una fatta di villette per le vacanze, per cui in quelle villette a destra e sinistra della mia posizione sono già vuote.
346072 .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

pampurio97

Utente Attivo
927
375
Ho visto la zona. La situazione è in effetti non buonissima con tutti gli operatori (faccio riferimento solo all'LTE/4G qua). Vodafone purtroppo non ha la banda B20 nelle BTS vicine, che è (semplificando) quella che permette di coprire zone lontane dalla BTS. Non è essenziale ma è utile.

Ogilink (rete Vodafone) prevede anche l'installazione di un'antenna esterna che va puntata verso la BTS che offre il segnale migliore, e come prestazioni non è confrontabile con la resa degli smartphone.


Tornando però un attimo alla rete fissa che hai scartato, qual è il problema nella zona? Sei in rete rigida per caso?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

giostro

Nuovo Utente
14
1
Per capire, allo stato attuale con OGIlink non potrei contare su una banda in download di almeno 15mb/s? Mi basterebbero. I costi sono similari al satellitare con Opensky Konnect BRONZE. La rete fissa è complicata, innanzitutto sono in una strada privata in cui molti anni fa vennero installati (dai privati) pali in legno dove passa la linea fissa, per portare la linea in casa devo far eseguire una scavo-traccia sull'asfalto per passare il cavo dal palo a casa (a mie spese), inoltre la vecchia centralina in zona è satura di utenze, per cui la connessione non andrebbe oltre i 5mb/s, verificato da un mio vicino che ha messo il satellitare.
 

pampurio97

Utente Attivo
927
375
Ah ok quindi non hai la rete in rame.

allo stato attuale con OGIlink non potrei contare su una bandain download di almeno 15mb/s?

Non mi prendo la responsabilità, però se non ci sono troppi ostacoli e con una antenna esterna puntata bene secondo me sì, riusciresti ad avere anche più di 15 Mbps. Ogilink permette su richiesta di bloccare in 4G, tra l'altro, in modo che la connessione non "cada" in 3G.

Il problema è che se va male è una spesa "inutile"... Potresti provare a contattarli e vedere se hanno modo di fare stime migliori delle mie.

Quello che è sicuro è che Ogilink è un operatore serio e affidabile.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
@giostro quando vengono i tuoi parenti con vodafone, non prende solo in casa o non prende anche all'esterno?
Se prende all'esterno hai fatto tombola :)
Altre che mi vengono in mente sono solo EOLO, che è tipo linkem, ma 700000 volte più seria ed affidabile, con frequenze licenziate, quindi niente interferenze
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!