DOMANDA Unire 2 connessioni - ADSL 20 mega e Eolo

NickGalax

Nuovo Utente
61
2
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
NZXT Kraken X63 280mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
ADATA XPG 512GB + Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 8GBx2 RGB
GPU
Sapphire RX 580 Nitro + Special Edition
Audio
Fulla 2
Monitor
DELL UltraSharp U2417H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
Varmilo VA109M + Logitech G402 Hyperion Fury
Net
TIM ADSL 20 MEGA
OS
Windows 10 PRO
Ciao a tutti e Buon Anno!

A casa ho da sempre una TIM ADSL 20 mega, con effettivi circa 13 mbps durante il giorno e che arrivano a 9 mbps in serata, la zona sarebbe raggiunta dalla FTTC ma essendo a 2km circa dal Cabinet più vicino mi devo accontentare dell'ADSL.

Vivendo con i miei genitori e per esigenze lavorative ho attivato una seconda linea con Eolo 30/3, questa linea è però molto altalenante, infatti spesso ho dei picchi a quasi 30 effettivi, ma ci sono dei giorni che scende anche a 8.

Guardando alcuni video su youtube ho visto una gestione di una doppia connessione tramite un Load Balancer indicando che in questo modo le 2 linee verrebbero sommate.
Ho cercato sia qui e anche online e da quello che ho capito non è proprio così anzi è proprio un'altra cosa.

Io vorrei fare in modo che se più persone utilizzano internet in casa, es. 2 persone che guardano Netflix in contemporanea, oppure uno che guarda Netflix e l'altro gioca, uno che scarica e uno che naviga, etc., in automatico queste azioni vengano ripartite sulle 2 connessioni, in modo che l'esperienza degli utilizzatori non venga intaccata.

C'è possibilità? Cosa mi servirebbe per poter impostare il tutto?

Grazie :)
 

NickGalax

Nuovo Utente
61
2
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
NZXT Kraken X63 280mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
ADATA XPG 512GB + Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 8GBx2 RGB
GPU
Sapphire RX 580 Nitro + Special Edition
Audio
Fulla 2
Monitor
DELL UltraSharp U2417H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
Varmilo VA109M + Logitech G402 Hyperion Fury
Net
TIM ADSL 20 MEGA
OS
Windows 10 PRO
Facendo altre ricerche ho visto che spesso vengono consigliati su questo forum i mikrotik come Router per gestire 2 reti e per gestire un load balance fra le 2.

Io al momento ho un Fritz 3490 per l'adsl TIM e il router di Eolo proprietario, i dispositivi che gestiscono un load balance che ho trovato su Amazon sono per esempio i TP-Link (es. TP-Link TL-R470T+ v6.0), a questi router dovrei però abbinare un access point wifi per gestire il bilanciamento su tutta la rete.
Così facendo però mi sembrano un pò troppi dispositivi da dover configurare.
Il mikrotik dovrebbe fare invece sia da aggregatore che da access point giusto?
Quale modello consigliate? La configurazione è davvero così complicata o ci si arriva? Nel senso che non sono espertissimo di reti, ma informaticamente parlando me al cavicchio...
 

NickGalax

Nuovo Utente
61
2
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
NZXT Kraken X63 280mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
ADATA XPG 512GB + Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 8GBx2 RGB
GPU
Sapphire RX 580 Nitro + Special Edition
Audio
Fulla 2
Monitor
DELL UltraSharp U2417H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
Varmilo VA109M + Logitech G402 Hyperion Fury
Net
TIM ADSL 20 MEGA
OS
Windows 10 PRO
up! Nessuno che può darmi una mano?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Parti dal presupposto che non sommi la banda, avrai sempre come picco il massimo valore di una delle due linee.

Con i mikrotik go sono vari metodi di load balancing, vedi se riesci a capire come funziona



Come apparato potresti usare un hAp ac2 o il nuovo hAp ac3
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

NickGalax

Nuovo Utente
61
2
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
NZXT Kraken X63 280mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
ADATA XPG 512GB + Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 8GBx2 RGB
GPU
Sapphire RX 580 Nitro + Special Edition
Audio
Fulla 2
Monitor
DELL UltraSharp U2417H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
Varmilo VA109M + Logitech G402 Hyperion Fury
Net
TIM ADSL 20 MEGA
OS
Windows 10 PRO
Mi intriga e mi spaventa allo stesso tempo ma tanto vale provare.

Parti dal presupposto che non sommi la banda, avrai sempre come picco il massimo valore di una delle due linee.

Come impostazione andrebbe bene, diciamo che l'importante per me sarebbe di fare in modo che anche in caso di più persone collegate che fanno cose la rete abbia un minimo di stabilità. Al momento con una sola delle 2 linee, se una persona inizia a guardare streaming la banda si satura completamente e fare altro diventa impossibile.

Domanda: al Mikrotik per quanto riguarda Eolo posso agganciare direttamente la RJ45 che esce dall'alimentatore eolo e inserire i settaggi direttamente su RouterOS, giusto?

Altre 2 cosette e per il momento dovrebbe bastare,
Essendo il mio PC principale molto lontano dal router uso da sempre dei vecchi powerline netgear e in aggiunta un extender sempre netgear.
Vorrei aggiornare i powerline che devono essere necessariamente con la presa passante (tipo questi: FRITZ! Powerline 1220E) ed eventualmente un access point wi-fi che abbia anche delle porte che alimenterò tramite il powerline stesso, credo che sia fattibile come cosa.

Se invece avete altre idee ditemi pure. L'unica cosa che non posso fare è portare un cavo LAN diretto per questioni logistiche.
 

NickGalax

Nuovo Utente
61
2
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
NZXT Kraken X63 280mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
ADATA XPG 512GB + Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 8GBx2 RGB
GPU
Sapphire RX 580 Nitro + Special Edition
Audio
Fulla 2
Monitor
DELL UltraSharp U2417H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
Varmilo VA109M + Logitech G402 Hyperion Fury
Net
TIM ADSL 20 MEGA
OS
Windows 10 PRO
i 1240 andrebbero più che bene ma non hanno la presa passante, ho visto però che ci sono i 1260 con la passante (in zona router) e wifi, costano un pò di più ma probabilmente ne vale la pena.

Faccio gli acquisti e vedo un pò come va, nel frattempo grazie per le dritte ;)
 

NickGalax

Nuovo Utente
61
2
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
NZXT Kraken X63 280mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
ADATA XPG 512GB + Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 8GBx2 RGB
GPU
Sapphire RX 580 Nitro + Special Edition
Audio
Fulla 2
Monitor
DELL UltraSharp U2417H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
Varmilo VA109M + Logitech G402 Hyperion Fury
Net
TIM ADSL 20 MEGA
OS
Windows 10 PRO
Aggiornamento: ho preso tutto e dopo svariate bestemmie sono riuscito a configurare il tutto, è probabile che mi mancasse molto della conoscenza di base utile a configurare il mikrotik ma unendo varie guide e video sono riuscito nell'intento.

Alla fine ho configurato sia Eolo che Tim come WAN. Farò qualche test con i vari dispositivi collegati e farò un nuovo aggiornamento.

Grazie ancora!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
I mikrotik sono piccole bestioline, richiedono conoscenza sistemistica e di networking, ma poi ti consentono di fare di tutto.
Sono contento che tu vada bene.
Come hai configurato or due connettività? In active / backup o con il pcc?
 

NickGalax

Nuovo Utente
61
2
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
NZXT Kraken X63 280mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
ADATA XPG 512GB + Seagate Barracuda 4TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 8GBx2 RGB
GPU
Sapphire RX 580 Nitro + Special Edition
Audio
Fulla 2
Monitor
DELL UltraSharp U2417H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
Varmilo VA109M + Logitech G402 Hyperion Fury
Net
TIM ADSL 20 MEGA
OS
Windows 10 PRO
Allora innanzitutto ho preso il modello hAp ac2 dato che non lo avevo scritto...
Per la configurazione ho seguito la seconda guida che mi avevi segnalato quindi con PCC.

Rispetto al mio primo messaggio ho fatto un reset e ho rifatto tutto, comprendendo meglio quello che stavo facendo probabilmente non ho fatto errori e seguendo la guida ho impostato tutto con un filo di gas. Ho modificato solo l'interfaccia di uscita, ovvero al posto della eth5, ho creato un bridge tra eth4, eth5, wlan1/2. E ho aggiunto un DHCP server.


Ho seguito qualche altro tutorial per impostare alcune regole sul traffico, in modo da avere priorità su alcuni giochi online, i test fatti per il momento sembrano promettenti, ovviamente dovrò fare altre prove, ma mi sto divertendo :D

Ho un unico problema che non so come risolvere:

Quando faccio l'accesso ad alcuni siti che probabilmente memorizzano l'IP d'accesso, poco dopo, refreshando la pagina o spostandomi all'interno del sito stesso questo va in errore 403-Forbidden, molto probabilmente per il fatto che il bilanciamento continua a spostarmi dalla WAN1 alla WAN2.
Avrei quindi la necessità di fare in modo che i pacchetti derivanti da questi domini vadano tutti su una sola WAN, è possibile?

Ancora grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
È uno dei motivi per cui cerco il più possibile di evitare bilanciamento su connessioni, spesso succede il problema descritto
Fai delle route statiche per gli IP di quei siti che usino sempre una singola connessione
 
  • Mi piace
Reazioni: NickGalax

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili