Undervolting Sapphire Nitro R9 Fury

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche ulteriore informazione riguardo a questa procedura o se sono necessari fare altri test.
Leggendo su internet ho visto che la Sapphire Nitro R9 Fury può essere "undervoltata" senza penalizzazioni quindi ho deciso di provare.
Tramite Afterburner ho abbassato il Core V di -96mV, mantenendo fisso il core a 1050mhz e le ram a 500mhz. Ho effettuato due test di Time Spy con voltaggio stock e diminuito (e giocato per circa una ora a Aion e Shadow Warrior 2) senza notare nessun cambiamento nelle prestazioni.

Allego i due ss con undervolt e default, qualcuno più esperto di me potrebbe controllarli e vedere se c'è qualcosa che non va?. Se non sbaglio noto una diminuzione del consumo di circa 50w sul Gpu Core Power portando il CoreV a - 96 e circa 6 gradi in meno. Devo controllare altro o fari altri test per verificare la stabilità?
 

Allegati

  • undervolting.jpg
    undervolting.jpg
    714.9 KB · Visualizzazioni: 50
  • default.jpg
    default.jpg
    726.5 KB · Visualizzazioni: 53

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Unica differenza che noto è che ora il V Sync su Aion non mi funziona, prima attivandolo avevo logicamente i 60fps fissi, ora nonostante sia attivo sto spesso oltre...ma preferivo i 60, meno disallineamenti.
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche ulteriore informazione riguardo a questa procedura o se sono necessari fare altri test.
Leggendo su internet ho visto che la Sapphire Nitro R9 Fury può essere "undervoltata" senza penalizzazioni quindi ho deciso di provare.
Tramite Afterburner ho abbassato il Core V di -96mV, mantenendo fisso il core a 1050mhz e le ram a 500mhz. Ho effettuato due test di Time Spy con voltaggio stock e diminuito (e giocato per circa una ora a Aion e Shadow Warrior 2) senza notare nessun cambiamento nelle prestazioni.

Allego i due ss con undervolt e default, qualcuno più esperto di me potrebbe controllarli e vedere se c'è qualcosa che non va?. Se non sbaglio noto una diminuzione del consumo di circa 50w sul Gpu Core Power portando il CoreV a - 96 e circa 6 gradi in meno. Devo controllare altro o fari altri test per verificare la stabilità?


I 6 gradi in meno, sinceramente non li vedo!
Perdita o incremento di prestazioni non c'è stato!
Sei hai testato in vari benchmark e in gioco, che è il miglior test, sei apposto!
Ma sinceramente non mi farei tutti questi problemi ad undervoltare una scheda video!
Poi per cosa? Le prestazioni sono le stesse, le temperature sono praticamente le stesse o, se scendono, scendono di veramente poco, i consumi capirai, mica ti si alza la bolletta! Se il tuo alimentatore ha retto con i voltaggi stock non vedo perché devi procedere con l'undervolt!
Vuoi un consiglio: Goditi il pc senza farti troppi problemi inutili e tieni la GPU stock o, piuttosto, procedi con un overclock per aumentare le prestaZioni, non per tenerle sempre costanti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!