PROBLEMA Undervoltage e overclock

Maratuer93

Nuovo Utente
71
14
Ciao ragazzi , in pratica io ho applicato una diminuzione del voltaggio della mia r9 380 di -70 volt testando la costantemente con fire strike e giochi come dishonored 2 e Dead rising 4 e le frequenze stock della GPU rimanevano perfettamente stabili . Così ho deciso di applicare un po' di overclock al core +20 e memoria +25 , aumentando il Power limit così che se alla scheda servisse più energia avrebbe un bel margine in più per mantenere le frequenze . Il fatto è che appena aumento di 10 in più il core clock il PC si freezza e devo riavviarlo con il tasto del PC . Com'è è possibile che se con Power limit a 0 e con voltaggio abbassato le frequenze che sono solo di 20 minori rimangono completamente stabili mentre con Power limit aumentato e le frequenze aumentate solo di 20 avviene un freezer del PC?
La mia PSU è un Corsair cs550w e senza voltaggio abbassato ha sempre lavorato bene , quindi ora che il voltaggio è stato abbassato ha ancora meno peso .
Quindi da cosa dipende?
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao ciò che ti succede è del tutto normale, il power limit d'altronde non aumenta il voltaggio, ma sposta solo il tdp massimo prima di tagliare le frequenze. Se vuoi fare oc devi alzare il voltaggio ecco perchè hai dei crash
 
M

Mattew87

Ospite
Quoto ciò che dice Kurosaki.
quei 20 di cui parli incidono giustamente sulla stabilità della GPU...
Semplicemente se vuoi aumentare le frequenze devi necessariamente pompare il core voltage! ;)
 

Maratuer93

Nuovo Utente
71
14
Comunque niente , -70 volt senza toccare il power limit mantiene bene 990mhz . Ma -70 volt + 20℅ Power limit non riesce a mantenere FIFA 17... Cioè ho testato a queste impostazioni Dishonored 2 , Dead Rising 4 e Fire Strike per un bel po' , e poi crasha su FIFA 17... Ma senti il Power limit aumenta il consumo di watt della scheda così che se serve a mantenere frequenze più alte , aumenta anche la massima energia della scheda? E se con Power limit a 0 la scheda con -70 volt mantiene 990mhz , con -70volt e +20℅Power limit la scheda dovrebbe aumentare al massimo di 20℅ il consumo di energia massima appunto per mantenere le frequenze più alte? Se si allora la scheda dovrebbe almeno mantenere +20 sul core perché si ho diminuito di 70 il voltaggio massimo della scheda , ma se le serve energia comunque ha 20℅ di energia in più su cui fare affidamento.
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
Comunque niente , -70 volt senza toccare il power limit mantiene bene 990mhz . Ma -70 volt + 20℅ Power limit non riesce a mantenere FIFA 17... Cioè ho testato a queste impostazioni Dishonored 2 , Dead Rising 4 e Fire Strike per un bel po' , e poi crasha su FIFA 17... Ma senti il Power limit aumenta il consumo di watt della scheda così che se serve a mantenere frequenze più alte , aumenta anche la massima energia della scheda? E se con Power limit a 0 la scheda con -70 volt mantiene 990mhz , con -70volt e +20℅Power limit la scheda dovrebbe aumentare al massimo di 20℅ il consumo di energia massima appunto per mantenere le frequenze più alte? Se si allora la scheda dovrebbe almeno mantenere +20 sul core perché si ho diminuito di 70 il voltaggio massimo della scheda , ma se le serve energia comunque ha 20℅ di energia in più su cui fare affidamento.
aumentando il Power limit non rendersi la scheda più stabile.
Il fatto che crashi é del tutto normale: per fare in modo che la scheda video rimanga stabile sotto stress e che non crashi, é necessario aumentare il voltage.
per un buon oc della GPU avrei un suggerimento: aumenta di 0.25mv il core voltage e aumenta il core clock di 25mhz, fin quando sei stabile. una volta che hai trovato la stabilità del core clock, aumenta anche il Memory clock, sempre con piccoli steps da 25mhz ciascuno. ovviamente, tieni sempre sotto controllo le temperature e ad ogni step testa per bene la GPU con degli stress test.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV
M

Mattew87

Ospite
Comunque niente , -70 volt senza toccare il power limit mantiene bene 990mhz . Ma -70 volt + 20℅ Power limit non riesce a mantenere FIFA 17... Cioè ho testato a queste impostazioni Dishonored 2 , Dead Rising 4 e Fire Strike per un bel po' , e poi crasha su FIFA 17... Ma senti il Power limit aumenta il consumo di watt della scheda così che se serve a mantenere frequenze più alte , aumenta anche la massima energia della scheda? E se con Power limit a 0 la scheda con -70 volt mantiene 990mhz , con -70volt e +20℅Power limit la scheda dovrebbe aumentare al massimo di 20℅ il consumo di energia massima appunto per mantenere le frequenze più alte? Se si allora la scheda dovrebbe almeno mantenere +20 sul core perché si ho diminuito di 70 il voltaggio massimo della scheda , ma se le serve energia comunque ha 20℅ di energia in più su cui fare affidamento.
Non sempre è così come dici tu. Semplicemente sono fattori che viaggiano in binario tra loro, sono accumunate, se la GPU non va con il +20 sul power limit, non reggendo le frequenze da te impostate, vuol dire semplicemente che non è stabile e non gli piacciono i settaggi fissati.
Pensa che a volte se sali sul core clock non sempre hai punteggio maggiore sui BENCHMARK, questo per farti capire che l'overclock va testato in ogni sua parte e impostazione, è quello il bello!
 
  • Mi piace
Reazioni: augustoripa

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro
Non sempre è così come dici tu. Semplicemente sono fattori che viaggiano in binario tra loro, sono accumunate, se la GPU non va con il +20 sul power limit, non reggendo le frequenze da te impostate, vuol dire semplicemente che non è stabile e non gli piacciono i settaggi fissati.
Pensa che a volte se sali sul core clock non sempre hai punteggio maggiore sui BENCHMARK, questo per farti capire che l'overclock va testato in ogni sua parte e impostazione, è quello il bello!
ehm.. é quello che ho detto io ahahahahah
io mi riferivo al suo caso nel mio messaggio precedente
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Maratuer93

Nuovo Utente
71
14
Raga il mio obbiettivo sinceramente era mantenere la scheda con il minor vattaggio in base alla stabilità delle frequenze che significa anche minor calore e questo con le frequenze stock lo fa bene , quindi con un po' di overclock aumentare il Power limit così che la scheda abbia un bel margine di energia in più nel caso . In questo caso come dite voi , e non capisco come sia possibile , il Power limit aumentato di +20% non ha alcun effetto dato che non riesce a mantenere neanche +20 sul core . Quindi teoricamente se la scheda mantiene perfettamente i clock stock a -70 volt senza Power limit , significa che per un po' di overclock basterebbe tenere il voltaggio normale , dato che significherebbe aumentare il voltaggio di 70 per un clock aumentato appena di 20 (che non cambia manco il capitolo a livello di FPS) . Ora il problema è che io già feci un'overclock in passato senza toccare il voltaggio con +20℅ Power limit e comunque mi si frezzava il PC a +20 di core clock nonostante il fatto che non avessi diminuito il voltaggio (infatti ci feci anche una discussione qui e mi rispondesti anche tu Matthew87 che ringrazio per la costante disponibilità) . Oggi volevo vedere il perché e fino a che punto la scheda poteva rimanere stabile coi clock stabili con il minor vattaggio possibile , per farmi un'idea di quanto margine avesse effettivamente la scheda per l'overclock e a quanto pare di margine ne ha ma semplicemente non ne vuole sapere di essere overcloccare.
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Si, ma il power limit non è il voltaggio lo puoi pure piazzare al massimo, quello determina solo il limite consumo prima di tagliare frequenze, se vuoi fare oc devi aumentare il vcore

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Raga il mio obbiettivo sinceramente era mantenere la scheda con il minor vattaggio in base alla stabilità delle frequenze che significa anche minor calore e questo con le frequenze stock lo fa bene , quindi con un po' di overclock aumentare il Power limit così che la scheda abbia un bel margine di energia in più nel caso . In questo caso come dite voi , e non capisco come sia possibile , il Power limit aumentato di +20% non ha alcun effetto dato che non riesce a mantenere neanche +20 sul core . Quindi teoricamente se la scheda mantiene perfettamente i clock stock a -70 volt senza Power limit , significa che per un po' di overclock basterebbe tenere il voltaggio normale , dato che significherebbe aumentare il voltaggio di 70 per un clock aumentato appena di 20 (che non cambia manco il capitolo a livello di FPS) . Ora il problema è che io già feci un'overclock in passato senza toccare il voltaggio con +20℅ Power limit e comunque mi si frezzava il PC a +20 di core clock nonostante il fatto che non avessi diminuito il voltaggio (infatti ci feci anche una discussione qui e mi rispondesti anche tu Matthew87 che ringrazio per la costante disponibilità) . Oggi volevo vedere il perché e fino a che punto la scheda poteva rimanere stabile coi clock stabili con il minor vattaggio possibile , per farmi un'idea di quanto margine avesse effettivamente la scheda per l'overclock e a quanto pare di margine ne ha ma semplicemente non ne vuole sapere di essere overcloccare.
Il coreclock o il GPU clock, aumenta in base al core voltage. Come per le CPU tra ratio e vcore.
Se vuoi aumentare la frequenza e quindi il coreclock, devi aumentare il core voltage, non il power limit.
 

augustoripa

Utente Attivo
921
689
CPU
i7 6700k @4.5ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
Asrock z170 Extreme 6
HDD
WD BLUE 1 TB
RAM
16gb ddr4 3000mhz cl15 (overclock 3333mhz c15-17-17-35)
GPU
GTX 1080 GIGABYTE G1 GAMING
Monitor
Aoc U3477pqu
PSU
Corsair rm650i
Case
NZXT H440
Periferiche
-tastiera meccanica cooler master quick fire tk brown switch
OS
Windows 10 Pro

Maratuer93

Nuovo Utente
71
14
Vabbè allora provo a riportare il voltaggio da -70 a 0 il voltaggio e ad aumentare il core clock di 30 perché dato che prima (a parte Fifa17) le frequenze erano perfettamente stabili e senza crash a -70 volt con+20 core clock significherebbe che portare +70 volt dovrebbe aumentare effettivamente il margine di frequenze possibili ma comunque sinceramente se devo riportare il voltaggio a normale e quindi aumentare le temperature sicuramente non lo faccio per un core aumentato di 20 o 40 . Terrò l'overclock solo se avrò minimo 50-60 core clock in più stabili e senza crash altrimenti faccio di nuovo undervolt con frequenze stock che è sicuramente stabilissimo.
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Vabbè allora provo a riportare il voltaggio da -70 a 0 il voltaggio e ad aumentare il core clock di 30 perché dato che prima (a parte Fifa17) le frequenze erano perfettamente stabili e senza crash a -70 volt con+20 core clock significherebbe che portare +70 volt dovrebbe aumentare effettivamente il margine di frequenze possibili ma comunque sinceramente se devo riportare il voltaggio a normale e quindi aumentare le temperature sicuramente non lo faccio per un core aumentato di 20 o 40 . Terrò l'overclock solo se avrò minimo 50-60 core clock in più stabili e senza crash altrimenti faccio di nuovo undervolt con frequenze stock che è sicuramente stabilissimo.

Con vcore stock dovresti riuscire a portare le frequenze su di almeno un +50/60mhz prova in caso downvolti di nuovo
 
  • Mi piace
Reazioni: augustoripa

Maratuer93

Nuovo Utente
71
14
Raga per ora sono arrivato a 1070 sul core stabile quindi +80mhz di core a volt 0 testando superposition e firestrike , mi sta venendo il dubbio che il problema , anche se di solito è sottovalutato , sia il Memory clock . Non so forse il fatto che siano solo 2gb non fa riuscire un buon overclock della memoria. Boh comunque vi tengo aggiornati
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili