DOMANDA Undervolt?

Nameless28

Nuovo Utente
131
11
Salve, il mio processore (ryzen 5 5600x dissipatore stock) alcune volte mentre gioco, arriva agli 80 gradi e questa cosa non mi piace molto. Ora come ora non posso comprare un dissipatore e leggendo su internet ho trovato alcuni articoli che parlavano dell'undervolt. Non sono molto esperto e quindi non so bene cosa sia. Volevo sapere se mi conviene farlo, se è dannoso o comunque pericoloso e se si può farlo su dragon center anzi che ryzen master. Grazie mille in anticipo!
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ti consiglio di fare tutto da bios e di disinstallare dragon center che il più delle volte, restando in background, consuma risorse della cpu riducendone le prestazioni ed aumentandone anche un po' le temperature per questo. Inoltre fa più danno che altro con i profili di oc automatico e cose simili.

Se vuoi puoi dare una letta a questa guida, in particolare la sezione 7 sul controllo delle temperature ed ancora più in particolare io ti consiglierei di utilizzare il curve optimizer. Quando testi la stabilità però evita le istruzioni "small" perché sarebbe un carico troppo pesante per il tuo dissipatore temo. Se hai altri dubbi in merito commenta pure la guida e provo a risponderti là ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

Nameless28

Nuovo Utente
131
11
Ti consiglio di fare tutto da bios e di disinstallare dragon center che il più delle volte, restando in background, consuma risorse della cpu riducendone le prestazioni ed aumentandone anche un po' le temperature per questo. Inoltre fa più danno che altro con i profili di oc automatico e cose simili.