DOMANDA Undervolt?

Nameless28

Nuovo Utente
131
11
Salve, il mio processore (ryzen 5 5600x dissipatore stock) alcune volte mentre gioco, arriva agli 80 gradi e questa cosa non mi piace molto. Ora come ora non posso comprare un dissipatore e leggendo su internet ho trovato alcuni articoli che parlavano dell'undervolt. Non sono molto esperto e quindi non so bene cosa sia. Volevo sapere se mi conviene farlo, se è dannoso o comunque pericoloso e se si può farlo su dragon center anzi che ryzen master. Grazie mille in anticipo!
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ti consiglio di fare tutto da bios e di disinstallare dragon center che il più delle volte, restando in background, consuma risorse della cpu riducendone le prestazioni ed aumentandone anche un po' le temperature per questo. Inoltre fa più danno che altro con i profili di oc automatico e cose simili.

Se vuoi puoi dare una letta a questa guida, in particolare la sezione 7 sul controllo delle temperature ed ancora più in particolare io ti consiglierei di utilizzare il curve optimizer. Quando testi la stabilità però evita le istruzioni "small" perché sarebbe un carico troppo pesante per il tuo dissipatore temo. Se hai altri dubbi in merito commenta pure la guida e provo a risponderti là ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

Nameless28

Nuovo Utente
131
11
Ti consiglio di fare tutto da bios e di disinstallare dragon center che il più delle volte, restando in background, consuma risorse della cpu riducendone le prestazioni ed aumentandone anche un po' le temperature per questo. Inoltre fa più danno che altro con i profili di oc automatico e cose simili.

Se vuoi puoi dare una letta a questa guida, in particolare la sezione 7 sul controllo delle temperature ed ancora più in particolare io ti consiglierei di utilizzare il curve optimizer. Quando testi la stabilità però evita le istruzioni "small" perché sarebbe un carico troppo pesante per il tuo dissipatore temo. Se hai altri dubbi in merito commenta pure la guida e provo a risponderti là ?
ti ringrazio, quindi dato che è consigliabile disinstallare dragon center, che software uso per monitorare le temperature mentre non gioco? E poi, mi consigli anche di disinstallare afterburner?
Post unito automaticamente:

Comunque ora andrò a leggere la guida
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,573
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ti ringrazio, quindi dato che è consigliabile disinstallare dragon center, che software uso per monitorare le temperature mentre non gioco? E poi, mi consigli anche di disinstallare afterburner?
Post unito automaticamente:

Comunque ora andrò a leggere la guida
MSI Afterburner è un ottimo programma, al contrario di DragonCenter che fa più danni che altro. Puoi monitorare le info con Afterburner (+RivaTuner) che è più carino delle info in gioco che ti mostra HwInfo64 (il quale, però, è più preciso).

Io li uso entrambi, Afterburner per monitorare in tempo reale e HwInfo64 sempre aperto che guardo solo quando finisco di giocare.

Facendo così, però, ricordati di attivare lo Shared Memory Support dalle impostazioni di HwInfo64!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Nameless28

Nuovo Utente
131
11
MSI Afterburner è un ottimo programma, al contrario di DragonCenter che fa più danni che altro. Puoi monitorare le info con Afterburner (+RivaTuner) che è più carino delle info in gioco che ti mostra HwInfo64 (il quale, però, è più preciso).

Io li uso entrambi, Afterburner per monitorare in tempo reale e HwInfo64 sempre aperto che guardo solo quando finisco di giocare.

Facendo così, però, ricordati di attivare lo Shared Memory Support dalle impostazioni di HwInfo64!
OK, grazie mille!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve, il mio processore (ryzen 5 5600x dissipatore stock) alcune volte mentre gioco, arriva agli 80 gradi e questa cosa non mi piace molto. Ora come ora non posso comprare un dissipatore e leggendo su internet ho trovato alcuni articoli che parlavano dell'undervolt. Non sono molto esperto e quindi non so bene cosa sia. Volevo sapere se mi conviene farlo, se è dannoso o comunque pericoloso e se si può farlo su dragon center anzi che ryzen master. Grazie mille in anticipo!
perdonami ma undervolt o meno come fai a dire "non posso comprare un dissipatore"?
Lo sai vero che con 25€ prendi un dissipatore migliore di quello stock ?

https://www.amazon.it/dp/B082DZ8184/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Altra cosa: usa HWiNFO64 se vuoi dati precisi sui Ryzen.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Facendo così, però, ricordati di attivare lo Shared Memory Support dalle impostazioni di HwInfo64!

questa nota è interessante: che differenza hai trovato tra averlo attivo o meno ?
Tra l'altro credo sia solo per la versione a pagamento (mi pareva di aver letto qualcosa al proposito).
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,573
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
questa nota è interessante: che differenza hai trovato tra averlo attivo o meno ?
Tra l'altro credo sia solo per la versione a pagamento (mi pareva di aver letto qualcosa al proposito).
Attivando gli stessi dati in-game sia di MSI Afterburner che di HwInfo64, ho notato che si discostavano di più tra loro quando l'opzione era disattivata!

Con l'aggiornamento che hanno fatto ad HwInfo64, ora l'attivazione di questa funzione dura solo 12 ore, dopo le quali è necessario riattivarla nuovamente dalle impostazioni del programma (la versione Pro a pagamento ovviamente rimuove questa limitazione).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili