Undervolt Vega 56

Overclock

Maratuer93

Ciao ragazzi, fra qualche giorno mi arriverà una Asus Strix Vega 56, che non sono sicuro il mio ali, un Masterwatt lite 600w 80+, riesca a sostenere a pieno (anche se ho letto dappertutto che già un buon ali da 500w dovrebbe essere abbastanza, però il mio non è assolutamente eccellente). Quindi ho optato per l'undervolt, mi sono documentato abbastanza ma leggo dappertutto che per farlo bisogna anche aumentare il Power limit del 50% altrimenti non riesce a reggere le frequenze, anche se in questo modo il consumo in meno di energia sarebbe veramente minuscolo. Io invece vorrei diminuire il consumo della scheda il più possibile, quindi magari mantenere le frequenze stock e diminuire solo i voltaggio senza toccare il Power limit. Qualcuno ha provato e mi sa dire che ne è uscito fuori?
 
#1

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
IL masterwatt lite è pessimo, una vega te lo trita, :lol: lo devi cambiare prima che ti arriva con qualcosa di meglio.

Prima di pensare all'undervolt devi vedere come ti va la scheda, ma sbalgi propio approccio, se lo fai per l'alimentatore, quello va cambiato comunque perchè è un alimentatore da non tenere
 
Ultima modifica:
Mi Piace: BWD87
#2

dave91

Non è solo una questione di avere un alimentatore con sufficiente potenza in Watt. Conta anche quanto siano stabili i valori dell'alimentatore quando è sotto stress. Io lo cambierei...
 
#3

Maratuer93

Sicuramente lo cambierei se potessi, ma ora sono stato svuotato. Quindi il massimo che posso fare è questo è incrociare tutte le dita e non essere presente nel momento dell'esplosione
 
#4

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
Maratuer93 ha detto:
Sicuramente lo cambierei se potessi, ma ora sono stato svuotato. Quindi il massimo che posso fare è questo è incrociare tutte le dita e non essere presente nel momento dell'esplosione
Non lo fare, il masetrwatt lite è la stessa monnezza dei VS metterlo con una vega è un suicidio.

Puoi spender poco e mettere qualcosa di meglio, rischi per nulla e tanto
 
Ultima modifica:
Mi Piace: BWD87
#5

saimon_

Meglio mandare indietro la vega e cambiare alimentatore. Se vuoi rischiare poi..
 
Mi Piace: BWD87
#6

Maratuer93

Qualcosa di buono da consigliare sui 50 euro?
 
#7

saimon_

Ti consiglio un Riotoro oppure un be quiet. Entrambi ottimo in questa fascia di prezzo
 
Mi Piace: BWD87
#8

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
O QUESTO
o anche QUESTO che è un vero affare e perfetto per la tua vega, 64 euro semi modulare 650w
 
Ultima modifica:
Mi Piace: BWD87
#9

Maratuer93

Prima volta che sento parlare del Riotoro, è l'asso nella manica segreto del forum? Comunque crimscene perché il masterwatt lite non reggerebbe la scheda e il primo Riotoro dovrebbe, anche se sono entrambi certificati 80+ e 600w?
 
#10

saimon_

Maratuer93 ha detto:
Prima volta che sento parlare del Riotoro, è l'asso nella manica segreto del forum? Comunque crimscene perché il masterwatt lite non reggerebbe la scheda e il primo Riotoro dovrebbe, anche se sono entrambi certificati 80+ e 600w?
La certificazione e il voltaggio molte volte non c'entrano con la qualità. Io ho comprato il riotoro Onyx da 650w che ti ha consigliato Crimescene.
 
Mi Piace: BWD87
#11

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
Maratuer93 ha detto:
Prima volta che sento parlare del Riotoro, è l'asso nella manica segreto del forum? Comunque crimscene perché il masterwatt lite non reggerebbe la scheda e il primo Riotoro dovrebbe, anche se sono entrambi certificati 80+ e 600w?
Perchè il riotoro è un buon alimentatore con condensatori e voltaggi che reggono DAVVERO i 600w mentre il masterwatt lite no.

Sono le piattaforme in cui sono costruite che sono diverse, mentre i 600-650w dei riotoro sono reali e l'alimentatore riesce ad erogare tali potenze con voltaggi e ripple nella norma, (e anche di più) il masterwatt lite va miseramente fuori specifica, per iò che riguarda i voltaggi, anche a wattaggi relativamente bassi (250-270w)

Detto in termini pratici il masterwatt lite è farlocco, fake, sola non ti da e ti potrà dare i 600w che sono in etichetta, e se glie li chiedi, beh succede quello che succede


Non conosci il riotoro perchè da poco è approdato qui in europa, ma da molto fa alimentatori, di discreta qualità, con un buon rapporto qualità/prezzo.
Non sono molto conosciuti propio perchè non venivano commercializzati qui in passato, quindi alre marche sono sicuramente più famose
 
Ultima modifica:
Mi Piace: vgg5465
#12

vgg5465

Utente Èlite
Quel riotoro è più che buona qualità! Viene paragonato a prodotti che costano anche 20-30 euro in più, in quella fascia di prezzo non c'è storia.
 
Mi Piace: BWD87 e crimescene
#13

crimescene

Staff Forum
Utente Èlite
vgg5465 ha detto:
Quel riotoro è più che buona qualità! Viene paragonato a prodotti che costano anche 20-30 euro in più, in quella fascia di prezzo non c'è storia.
Hai ragione, ma io non mi sbilancio mai :ok:
 
#14

Maratuer93

Ok raga grazie per i consigli, spero di riuscire a cambiare sto ali, che gli do fuoco io prima che s'ammazza lui.
 
Mi Piace: BWD87 e vgg5465
#15