DOMANDA undervolt ryzen 3700x

matteo_c

Utente Èlite
3,209
546
Ciao a tutti, vorrei provare ad abbassare il voltaggio della cpu poiché avendo un dissipatore non eccelso se va oltre i 4ghz mi tocca i 90 gradi, per ora non ho intenzione di cambiare dissipatore anche perchè tengo la cpu bloccata a 3.5 ghz e non ho particolari problemi, però vorrei provare a far salire la frequenza cercando di mantenere temperature decenti, ho visto un video su yt dove spiega come undervoltare il ryzen da bios, utilizzando gli offset a ribasso ha guadagnato un sacco di gradi senza neanche abbassare troppo il voltaggio, cosa mi consigliate? vi allego due immagini della mia cpu con la frequenza di circa 4 ghz e con 3.5 ghz e rispettivamente temperature di 90 gradi contro 70, posso provare ad abbassare il voltaggio di poco per vedere se le temp scendono? per favore non mi dite di cambiare il dissipatore perchè il discorso è già stato affrontato e dovrei cambiare anche case ecc ecc, vorrei solo sapere se posso undervoltare da bios o con ryzen master eventualmente, nel video che ho trovato è stato abbassato il voltaggio da 1.281 a 1.219 e ha guadagnato 12 gradi, secondo me il voltaggio della mia cpu è troppo alto, ditemi voi se così è... vi ringrazio in anticipo.
WhatsApp Image 2022-06-19 at 17.37.26.jpeg WhatsApp Image 2022-06-19 at 17.37.38.jpeg
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, che dissipatore è? la pasta termica è montata bene? io sono arrivato a 90° con dissipatore AMD una sola volta in estate con temperatura in stanza di 30° e dopo 6 ore di montaggio video. Con un gammax GT da 24€ non ho mai superato i 70°
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

matteo_c

Utente Èlite
3,209
546
ciao, che dissipatore è? la pasta termica è montata bene? io sono arrivato a 90° con dissipatore AMD una sola volta in estate con temperatura in stanza di 30° e dopo 6 ore di montaggio video. Con un gammax GT da 24€ non ho mai superato i 70°
ciao, è il dissipatore stock di amd, una schifezza, ma secondo me il problema è anche il voltaggio, hai visto le immagini? per farlo andare a 4 ghz sale 1.3 di voltaggio, forse si può abbassare leggermente
 
  • Wow
Reazioni: BAT

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,033
31,670
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ciao, è il dissipatore stock di amd, una schifezza, ma secondo me il problema è anche il voltaggio, hai visto le immagini? per farlo andare a 4 ghz sale 1.3 di voltaggio, forse si può abbassare leggermente

e un voltaggio normale sui ryzen, tu dovresti spendere 2 lire e cambiare dissipatore
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,884
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è il dissipatore stock di amd, una schifezza, una schifezza
e come pensi di poter tenere basse le temperature?
è una contraddizione in termini il non voler cambiare un dissipatore che è totalmente inadeguato per sua natura. Mettici uno Scythe Fuma 2 Rev.B (SCFM-2100) e risolvi 3 quarti dei tuoi problemi

Ad ogni modo, se proprio ti è di peso cambiarlo, leggi qui: RYZEN 5000 - (ZEN 3) - OVERCLOCK ED OTTIMIZZAZIONE
al punto 7 c'è la guida per l'undervolt
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

matteo_c

Utente Èlite
3,209
546
e un voltaggio normale sui ryzen, tu dovresti spendere 2 lire e cambiare dissipatore
non è quello il problema, prima o poi lo farò, per ora mi basterebbe abbassare il voltaggio, dal video che ho visto mi pare si possa fare e trarne benefici evidenti, vedi immagine
uv cpu .jpg
Post unito automaticamente:

e come pensi di poter tenere basse le temperature?
è una contraddizione in termini il non voler cambiare un dissipatore che è totalmente inadeguato per sua natura. Mettici uno Scythe Fuma 2 Rev.B (SCFM-2100) e risolvi 3 quarti dei tuoi problemi

Ad ogni modo, se proprio ti è di peso cambiarlo, leggi qui: RYZEN 5000 - (ZEN 3) - OVERCLOCK ED OTTIMIZZAZIONE
al punto 7 c'è la guida per l'undervolt
devo smontare tutto il pc, non c sta nel case, dovrei cambiare anche quello, cmq grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,884
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non c sta nel case
lo Scyte Fuma 2 è alto 154,5mm entra praticamente ovunque, a meno che non hai un case che permette fino a 150mm ci entra per forza; e se hai un simile case sarebbe il caso di cambiare pure quello ?
 

matteo_c

Utente Èlite
3,209
546
lo Scyte Fuma 2 è alto 154,5mm entra praticamente ovunque, a meno che non hai un case che permette fino a 150mm ci entra per forza; e se hai un simile case sarebbe il caso di cambiare pure quello ?
il case non arriva a 15 cm, lo cambierò, è un preassemblato, ho aperto il topic non per cambiare case o altro, volevo solo sapere cosa posso usare per fare uv e qualche consiglio su come farlo, tutto qui
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
prima di cambiare volt controlla una cosa sul dissipatore. di lato ha una piccola levetta per scegliere tra due opzioni di rotazione, una più lenta che è in genere come arriva di fabbrica, e una più veloce. Avendole testate a suo tempo con il 2700x e 3700x posso dirti che a fronte di un livello sonoro in pratica uguale le temperature migliorano. Se non funziona, ryzen master non lo uso, ma da bios sicuramente si può fare. poi dipende che scheda madre hai, una troppo basica non permette di modificare alcuni valori
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

matteo_c

Utente Èlite
3,209
546
prima di cambiare volt controlla una cosa sul dissipatore. di lato ha una piccola levetta per scegliere tra due opzioni di rotazione, una più lenta che è in genere come arriva di fabbrica, e una più veloce. Avendole testate a suo tempo con il 2700x e 3700x posso dirti che a fronte di un livello sonoro in pratica uguale le temperature migliorano. Se non funziona, ryzen master non lo uso, ma da bios sicuramente si può fare. poi dipende che scheda madre hai, una troppo basica non permette di modificare alcuni valori
dopo controllo, finalmente qualcuno che mi propone qualcosa che non sia un cambio di componenti, grazie davvero, è quello che cercavo, cmq si, è un mb molto basica ma non ho particolari problemi per fortuna, l'unica cosa è questa temperatura della cpu, ho già risolto sulla gpu con la guida di @crimescene sull'undervolt, davvero efficace
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sono mesi che parli dei problemi di quel PC... ed il problema è uno soltanto: è un preassemblato totalmente mal disegnato. Ora con l'estate anche la CPU, che è una di quelle più parche della storia, ti arriva a 90⁰. Quasi un record per un 3700x.
Mi spiace che te la prenda per la gente che cerca di consigliarti un cambio di componenti, ma io sul thread dei preassemblati ho cercato di convincere TUTTI dal primo momento a restituire il prodotto e prendere altro.
E dire "ve l'avevo detto" ora è fin troppo facile.
L'undervolt è una pratica utile a fare fine tuning di una CPU, ma non può compensare un sistema di dissipazione mal dimensionato. Tu stai tagliando le frequenze e castrando la CPU. Ti rendi conto che è un po come comprare un 3700X ed usare un 1600 ?
Io in tutta onestà un bel pensiero a rivedere in tutto quel sistema, riciclando quello che riesci a riciclare, ce lo farei.

prima di cambiare volt controlla una cosa sul dissipatore. di lato ha una piccola levetta per scegliere tra due opzioni di rotazione, una più lenta che è in genere come arriva di fabbrica, e una più veloce. Avendole testate a suo tempo con il 2700x e 3700x posso dirti che a fronte di un livello sonoro in pratica uguale le temperature migliorano. Se non funziona, ryzen master non lo uso, ma da bios sicuramente si può fare. poi dipende che scheda madre hai, una troppo basica non permette di modificare alcuni valori
Lui dice stock ma sono quasi sicuro che il suo PC non usa il Prism di AMD, che è il dissipatore stock del 3700x e non è così malvagio, ma una ciofeca simile allo stock Intel.
 

matteo_c

Utente Èlite
3,209
546
Sono mesi che parli dei problemi di quel PC... ed il problema è uno soltanto: è un preassemblato totalmente mal disegnato. Ora con l'estate anche la CPU, che è una di quelle più parche della storia, ti arriva a 90⁰. Quasi un record per un 3700x.
Mi spiace che te la prenda per la gente che cerca di consigliarti un cambio di componenti, ma io sul thread dei preassemblati ho cercato di convincere TUTTI dal primo momento a restituire il prodotto e prendere altro.
E dire "ve l'avevo detto" ora è fin troppo facile.
L'undervolt è una pratica utile a fare fine tuning di una CPU, ma non può compensare un sistema di dissipazione mal dimensionato. Tu stai tagliando le frequenze e castrando la CPU. Ti rendi conto che è un po come comprare un 3700X ed usare un 1600 ?
Io in tutta onestà un bel pensiero a rivedere in tutto quel sistema, riciclando quello che riesci a riciclare, ce lo farei.


Lui dice stock ma sono quasi sicuro che il suo PC non usa il Prism di AMD, che è il dissipatore stock del 3700x e non è così malvagio, ma una ciofeca simile allo stock Intel.
Non me la sono presa con nessuno ma se vi chiedo cortesemente come fare undervolt o almeno cosa usare per farlo e mi proponete un cambio del dissipatore, beh, ,scusa, ma non c'entra nulla, cmq, ho meno problemi io su questo PC preassemblato rispetto a tutto quello che vedo qui sul forum, gioco bene, gioco a 60 frame e mi basta, ce l'ho da un anno e non ho mai avuto un crash o bluescreen, qui invece ne vedo di tutti i colori, ma questo è una altro discorso, avevo solo chiesto un parere su come muovermi per fare UV alla CPU, tutto qui, cmq il dissipatore non è il prism, appena riesco cambio case e dissipatore ma ora il mio amico che può aiutarmi non è disponibile quindi se ne parlerà in autunno o quando la CPU inizierà ad arrancare, Max tu hai ragione ma ti posso dire che giocando se sto a 3500 MHz o 4200 MHz non cambia nulla, forse 2 frame e non su tutti giochi, e lasciando la CPU a 3500 ho 68 gradi.

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili