GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,581
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma che curva ventole hai settato su MSi AB?
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,581
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Devi personalizzarla ?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Più che altro il problema è che questa scheda e tra le più sconsigliate soprattutto per il rumore ma visto il periodo in cui viviamo che è impossibile trovarle ho preso la prima che capitava, a quelle frequenze la ventola sembra una turbina di aereo letteralmente la notte penso che la sentono anche fuori perché le ventole girano a quasi 2000rpm e saranno di bassa fattura, quindi alla fine preferisco tenere i MHz di fabbrica e lavorare sulla tensione, o sennò devo tentare di alzare la frequenza mantenendo tensioni sotto gli 850mv ma mi sembra un po' impossibile sicuramente crasha!

Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk

La cosa bella di modificare la curva è che puoi fare le modifiche che più si addicono al risultato che vuoi tenere: solitamente una tensione intorno ai 0.9V è un buon compromesso, ma se hai una scheda "problematica" a livello di temperature, puoi stare più basso.
L'unica cosa è: verifica bene la stabilità, perchè se a 1920MHz 0.9V era instabile, è un po' strano che sia stabile a 1860MHz 0.813V (comunque può essere, dipende da esemplare a esemplare).
Magari nell'utilizzo quotidiano tieniti qualche MHz di margine rispetto alle impostazioni "più aggressive" che hai testato con successo, così sei ragionevolemente sicuro di non incontrare problemi anche in sessioni di gioco più lunghe o quando usi altri titoli.
 

Thundero

Utente Attivo
1,241
2,276
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Pubblicita:

Facevo caso in questi giorni giocando a FF7 (FHD) Remake che la GPU a parte qualche sporadico momento a 52°C mediamente sta intorno ai 45°C.

Non so se sia il gioco a stressarla poco, ma togliendo la curva di UV sta 10 gradi sopra.
Fatelo.
 
  • Mi piace
Reazioni: SparaPiccioni

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sicuramente il gioco non la stressa molto, ma 10 gradi in meno con l'UV sono tanta roba: a che tensione e frequenza la tieni?
 

Thundero

Utente Attivo
1,241
2,276
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
0.900mV e 1860MHz.

Ho tenuto la frequenza con cui funziona a stock
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

SparaPiccioni

Nuovo Utente
14
3
Salve a tutti amici di Tom's in questa breve guida verrà descritto come effettuare un undervolt sulle RTX 3000, per migliorarne l'efficienza ed avere anche un pizzico di prestazioni in più.


Serve una scheda video, ovvio e possedere una RTX 3000 di questi tempi non è semplice, ma comunque prima o poi l'offerta raggiungerà proporzioni adeguate, oltre a questo ci serviranno solo due programmi che sono
  • MSI Afterburner
  • GPU-Z

Visto che le schede sono piuttosto recenti è consigliabile scaricare una versione beta di MSI AB e non quella stabile. La versione beta riesce a sbloccare il controllo ed il monitoraggio del voltaggio, cosa che le versioni stabili al momento della scrittura di questa guida ancora non fanno sulle Ampere.

Oltre a questo è consigliabile anche avere l'ultima versione di GPU-Z per monitorare melgio la situazione e le frequenze. Vediamo in breve cosa fare.

individuare il clock


GPU-Z vi aiuterà a comprendere alcuni parametri di base, in particolare il clock della scheda, analizziamoli più a fondo:

Nei valori cerchiati in rosso possiamo leggere i valori di clock da sinistra a destra abbiamo rispettivamente il clock di base, il clock delle memeoria ed il clock di boost.
Questi sono i valori "stock", bisogna però precisare che nella maggior parte dei casi il clock di boost è più elevato in quanto quello riportato è praticamente "il minimo".

Quando si parla di clock di boost si entra in un territorio piuttosto vago, le schede "boostano" in maniera più aggressiva se si presentano le condizioni favorevoli, con parametri come le temperature.
Quasi tutte le schede Ampere raggiungono un boost clock più elevato e per individuarlo bisogna effettivamente giocare o far partire un test di benchmark.
Al livello "generico" possiamo dire che quasi tutte le schede Ampere (per quello che riguarda le 3080 almeno) raggiungono frequenze che si attestano intorno ad ~1,9/2 Ghz senza mai o quasi mai superare questi ultimi; sarà il cercare di mantenere questo clock il più a lungo possibile quindi con un voltaggio inferiore.

Per quello che riguarda i voltaggi, abbiamo valori che durante le fasi di boost si attestano intorno ai 1080~1100mv su valori stock.

i nostri obbiettivi


Il nostro obbiettivo è quello di avere le stesse performance (o anche migliori) andando a modificare la curva dei voltaggi in modo che la scheda raggiunga un boost clock stabile e consistente per il maggior tempo possibile con un consumo in mv minore.

Questo consentirà alla scheda di lavorare in maniera più efficiente, consumando meno, e con un beneficio anche sulle temperature.
Una procedura del genere quindi è consigliabile farla perchè non può altro che far bene!

Esecuzione


Una volta installato Afterburner andate nelle impostazioni del programma e sbloccate il monitoraggio del voltaggio (se preferite anche il controllo, ma è facoltativo).

Una volta fatto questo andiamo a riavviare Afterburner e a seconda dell'interfaccia che abbiamo scelto, individuiamo il controllo del clock che è evidenziato con la voce "core clock".

Il nostro primo passo sarà eseguire un downclock della scheda. Non esiste una cifra "esatta" e si possono anche fare alcune prove se lo desiderate, io ho scelto di abbassare il clock di 290Mhz una cifra che consente un efficace "rilassamento" della curva come vedremo in seguito.

Visualizza allegato 394423

Una volta scelto ed applicato, la scheda avrà un clock più basso, a questo punto dobbiamo andare a modificare la curva con l'editor del voltaggio di Afterburner, per farlo basterà selezionare il programma e premere la combinazione di tasti CONTROL +F oppure a seconda dell'interfaccia grafica che usate potete cliccare con il mouse su questo simbolo Visualizza allegato 393402 presente sul fianco sinistro del controllo del clock che avete appena modificato.

Visualizza allegato 393407

Nella finestra che si aprirà troverete nella parte bassa delle "coordinate" i voltaggi, mentre in quella verticale delle "ascisse" il clock.
Il grafico mostra tanti punti e descrive il comportamento della scheda a seconda del voltaggio applicato. La linea sottile evidenziata con le frecce BLU rappresenta la posizione della curva PRIMA del nostro intervento sul clock (come si può notare era più alta).
Come si può notare dalla curva precedente la scheda raggiungeva il massimo clock possibile intorno ai 1900~2000 Mhz ad un voltaggio di circa 1000~1100mv come avevo accennato.

Nel prossimo passaggio andiamo a riportare i valori di clock alla condizione precedente, ma ad un voltaggio più basso, per farlo individuiamo i punti che stanno tra gli 875 e i 900mv.


Visualizza allegato 393408

A questo punto dobbiamo portare uno di questi punti al clock precedente. Nel mio caso ho scelto di portare il punto relativo ai 900mv e di alzarlo fino alla frequenza di 1908Mhz.
Una volta fatto non vi resterà che premere il pulsante "applica" su Afterburner! Visualizza allegato 393455


Visualizza allegato 393410

Se è stato fatto tutto correttamente la nova curva risultante sarà simile all' immagine precedente.

A questo punto avete FINITO
e non vi rimane che fare in modo che Afterburner su avvii con windows e applichi i parametri all'avvio Visualizza allegato 393456 .
Non ci rimane che testare la nostra scheda e vedere i risultati.

Alcuni test


Per dimostrare la bontà del procedimento eccovi alcuni test effettuati dal sottoscritto. Non si tratta di test che possono accuratamente determinare i consumi, in quanto non dispongo dell'attrezzatura tecnica adatta, ma sono sufficienti a provare che la scheda è più efficiente di prima, ed offre anche un pizzico in più di performance grazie ad un clock di boost più "consistente".

Eccone le prove:

Le prime 2 immagini mostrano frequenza di boost e voltaggio in un famoso benchmark ho usato time spy.

Visualizza allegato 393411 Visualizza allegato 393413
Possiamo notare solo che il voltaggio ha raggiunto i 1093 mv in una situazione piuttosto oscillante specialmente nella seconda parte del test questo succede anche per le frequenza che hanno raggiunto un picco di 1905, ma che si sono attestate per quasi tutto il tempo intorno ai 1800~1890Mhz

Questi invece sono i grafici registrati dopo l'intervento di undervolt sempre con time spy

Visualizza allegato 393414
Visualizza allegato 393415

Si può vedere, in questo caso, il voltaggio non ha mai superato il valore di 900mv ed anche la frequenza di boost è risultata più "consistente".
Si è raggiunto sempre il picco dei 1905mhz ma stavolta è stato mantenuto molto più a lungo e nella maggior parte della durata del test!

A riprova di ciò anche i risultati del benchmark sono cambiati come si può vedere chiaramente nel prima e dopo...


PRIMA


Visualizza allegato 393416

DOPO


Visualizza allegato 393417


Non ho riportato volutamente il parametro delle temperature per un motivo molto semplice, i test sono stati fatti con un profilo delle ventole stock quindi piuttosto "silenzioso". Le temperature sono parametri piuttosto variabili e condizionate da diversi fattori ambientali, quindi reputo abbastanza inutile riportare i miei particolari risultati.
Il test di per se già prova che nelle stesse condizioni si avranno temperature migliori, in quanto si usa una frequenza di clock migliore ad un voltaggio più basso, le temperature di certo non saranno mai più alte di prima!


E' tutto, questo è un modo semplice e veloce per ottimizzare l'efficienza delle nuove schede Nvidia, ogni uno di noi può effettuare delle prove e cercare di abbassare il voltaggio o di usare un clock più alto.

Se la scheda diventa instabile fareste melgio a fare un passettino indietro per ritrovare di nuovo la stabilità!

Grazie a tutti e che la forza sia sempre con voi!


Crime
Ciao, la guida è perfetta, anche io che ci capisco zero, inizio a capire qualcosa. Volevo provare a farlo con la mia rtx2080 ultra, hai dei consigli o parametri da darmi prima di metterci mano?
Grazie mille
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,109
31,697
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao, la guida è perfetta, anche io che ci capisco zero, inizio a capire qualcosa. Volevo provare a farlo con la mia rtx2080 ultra, hai dei consigli o parametri da darmi prima di metterci mano?
Grazie mille
segui la guida è valida anche per le RTX serie 20 e 10, hanno un architettura piuttosto simile
 
  • Mi piace
Reazioni: SparaPiccioni

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,109
31,697
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: SparaPiccioni

G.Pancio7

Utente Èlite
3,046
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ciao Crime.
Premetto che non ho letto tutti i post. Ho una 3060Ti, è consigliabile fare l'undervolt indipendente dall'utilizzo? Per dire io gioco poche ore, oltre a usare il PC per lavoro. Grazie
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,581
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao Crime.
Premetto che non ho letto tutti i post. Ho una 3060Ti, è consigliabile fare l'undervolt indipendente dall'utilizzo? Per dire io gioco poche ore, oltre a usare il PC per lavoro. Grazie
L'undervolt andrebbe fatto a prescindere, è una pura ottimizzazione sotto tutti i punti di vista (consumi, temperature, frequenze più stabili, durata della scheda video).
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,109
31,697
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao Crime.
Premetto che non ho letto tutti i post. Ho una 3060Ti, è consigliabile fare l'undervolt indipendente dall'utilizzo? Per dire io gioco poche ore, oltre a usare il PC per lavoro. Grazie
come ti hanno già detto l'undervolt non ha controindicazioni e fa bene sempre
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

G.Pancio7

Utente Èlite
3,046
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
L'undervolt andrebbe fatto a prescindere, è una pura ottimizzazione sotto tutti i punti di vista (consumi, temperature, frequenze più stabili, durata della scheda video).
Ma il valore di undervolt che ha inserito nei test Crime può andare bene per tutte le 3060? Oppure devo individuare quello in base alle esigenze? Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili