Sì, scusa, era instabilità. Mi è rimasto "l'in" nella tastiera.
Ah ok, quindi si tratta solo di provare a salire, ma restando entro i 2000MHz. Capito giusto?
Ma ancora 2 cose non ho capito bene:
- l'aumento della temperatura nasce anche dalla frequenza impostata o solo dalla tensione in mV?
- se aumentando la frequenza è più probabile trovare stabilità, perchè fermarsi a 1900-1920-1950 se il muro è 2000?
1) L'aumento del consumo, e quindi della temperatura, nasce sia dalla frequenza impostata (andamento grossomodo lineare), sia dalla tensione. Tuttavia, faccio un esempio: tra 1900MHz e 2000MHz c'è circa il 5% di differenza, quindi 5% di consumo in più e di conseguenza la temperatura non sale di molto. Invece tra 0.9V e 1.05-1.1V la differenza percentuale è decisamente maggiore, oltre il 15%.
2) Ovviamente intendevo "instabilità". Quindi, più sali di frequenza, più prestazioni trovi, ma se esageri diventa instabile. Il limite oltre il quale la GPU diventa instabile dipende da GPU a GPU, quindi c'è una variabilità legata al singolo esemplare.
Inoltre quando sei al limite della stabilità, può capitare di riscontrare problemi solo in determinati carichi, quindi in pratica alcuni giochi potrebbero funzionare stabilmente e altri crashare. Ecco perchè servono un po' di prove.