GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ragazzi, vedo che la discussione è bella accesa, me ne compiaccio.
Un aggiornamento, ho notato che giocando a Shadow of the Tomb Raider, dopo 1 ora la frequenza della GPU tentennava non rimane stabile a 1950Mhz, bensì oscilla 1930-1925Mhz. Così nell'otica di trovare un buon compromesso fra tensione/temperatura, ho impostato da MSI Afterburner il seguente setting: 1950Mhz@900mV.
In questo modo, giocando, la frequenza della GPU rimane costantemente a 1950 Mhz senza mai tentennare durante lo scorrere del gioco. Penso sia questo il vero senso della tecnica di Undervolt, fare in modo da mantenere costante la frequenza massima il più a lungo possibile. Da notare, che anche dando maggiore corrente, non si ha un evidente beneficio, visto che poi questo si traduce in abbassamento della frequenza di esercizio.
sulla mia scheda l’equilibrio sembra proprio 900 @ 2000.
Nei giochi ho una buona stabilità a 1980/1995 MHz.
Post unito automaticamente:

Max tu la percentuale ventola con cosa la controlli? Gpuz, hwinfo?

Uso Afterburner. Ma HWinfo e GPU Z forniscono lo stesso valore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
sulla mia scheda l’equilibrio sembra proprio 900 @ 2000.
Nei giochi ho una buona stabilità a 1980/1995 MHz.
Post unito automaticamente:



Uso Afterburner. Ma HWinfo e GPU Z forniscono lo stesso valore.
Ferma tutto, allora ho attivato gpuz. Allora con più precisione, su tomb raider, visto che questo è il terreno di bench al momento data la pesantezza del titolo, la temperatura resta sui 69° con ventola al 72%. Quindi correggo, non è 87% . E' solo che è molto rumorosa dai 70 in su
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Come potete osservare, durante 2 ore di gioco la frequenza media( considerate che quando sono uscito dal gioco la velocità della GPU è ritornata al minimo) rimane sempre costante 1950 Mhz fissa. Secondo il mio parere è sempre meglio avere una frequenza costante, piuttosto che ballerina. Inoltre, adesso, due power limit non si sono attivati, li ho evidenziati in giallo. Mentre prima in configurazione stock si attivavano tutti i Power Limit ( Yes su tutte le righe corrispondenti)
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    253.6 KB · Visualizzazioni: 35

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
sulla mia scheda l’equilibrio sembra proprio 900 @ 2000.
Nei giochi ho una buona stabilità a 1980/1995 MHz.
Post unito automaticamente:



Uso Afterburner. Ma HWinfo e GPU Z forniscono lo stesso valore.
Se stai solid su 1980, intendo che non schioda mai da li, hai una bella scheda. Quando cambio alimentatore mi ripropongo di fare delle prove anche io su quelle frequenze. Ma comunque non credo che cambi in termini di prestazioni. d esempio ho notato che a 1935 solid ho lo stesso punteggio, per dire, di chi sta a 1950. Però è una prova che farò
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
guardate ragazzi che al livello prestazioni cmabia pochissimo anzi praticamente nulla

il powerlimit va aumentato da AF se è possibile
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se stai solid su 1980, intendo che non schioda mai da li, hai una bella scheda. Quando cambio alimentatore mi ripropongo di fare delle prove anche io su quelle frequenze. Ma comunque non credo che cambi in termini di prestazioni. d esempio ho notato che a 1935 solid ho lo stesso punteggio, per dire, di chi sta a 1950. Però è una prova che farò
Assolutamente fisso a 1980 MHz nel 95% del tempo (beh forse il 99% o giù di lì).
Peraltro oggi per curiosità ho fatto un paio di prove, sempre a 900 mV, ed ho notato che 1980/2010 sono il range di frequenze dove la scheda resta, indipendentemente da dove metto la curva.
Credo semplicemente che la mia scheda a 900 mV raggiunga quel boost.

Ho giocato un'oretta a Tomb Raider e la temperatura resta sempre tra 66 e 68°, la fan come da mia curva resta sul 67% in game, per me assolutamente ok (sono circa 1600 rpm).
Per me peraltro fino al 75% non è fastidioso, ma è soggettivo naturalmente
 

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
Assolutamente fisso a 1980 MHz nel 95% del tempo (beh forse il 99% o giù di lì).
Peraltro oggi per curiosità ho fatto un paio di prove, sempre a 900 mV, ed ho notato che 1980/2010 sono il range di frequenze dove la scheda resta, indipendentemente da dove metto la curva.
Credo semplicemente che la mia scheda a 900 mV raggiunga quel boost.

Ho giocato un'oretta a Tomb Raider e la temperatura resta sempre tra 66 e 68°, la fan come da mia curva resta sul 67% in game, per me assolutamente ok (sono circa 1600 rpm).
Per me peraltro fino al 75% non è fastidioso, ma è soggettivo naturalmente
si mi ero sbagliato su 87%. Per stare sui 68/70 la ventola gira al 70% ( con qualche picco sporadico a 77%). Eppure su tomb raider accade qualcosa, cosa che avviene su altri titoli come Red dead 2 e altri, cioè la scheda diventa rumorosa. Mentre su altri tioli non ho coil whine, su tomb raider è comunque sempre presente a meno che io non aumenti l'undervolt. Non so se a questo punto anche l'alimentatore abbia la sua fetta di responsabilità, potrebbe. Magari in quel gioco si richiede più all'alimentatore, ed essendo questi un po' economico , ne risente la scheda.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
si mi ero sbagliato su 87%. Per stare sui 68/70 la ventola gira al 70% ( con qualche picco sporadico a 77%). Eppure su tomb raider accade qualcosa, cosa che avviene su altri titoli come Red dead 2 e altri, cioè la scheda diventa rumorosa. Mentre su altri tioli non ho coil whine, su tomb raider è comunque sempre presente a meno che io non aumenti l'undervolt. Non so se a questo punto anche l'alimentatore abbia la sua fetta di responsabilità, potrebbe. Magari in quel gioco si richiede più all'alimentatore, ed essendo questi un po' economico , ne risente la scheda.
guarda ti posso dire che avevo coil whine sulla 2070 Super, con il vecchio alimentatore Corsair, e si sentiva con Tomb raider !
Nel momento stesso in cui entravo nel menu !
In altri giochi si avvertiva appena, ma in Shadow of The Tomb Raider era molto più udibile, e non so spiegare il motivo (altri mattoni come Metro e AC Odyssey non lo facevano così marcatamente).
Appena ho cambiato la PSU prendendo un EVGA Supernova G3 750W è sparito.

Ti auguro che sia lo stesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

akiravf

Utente Attivo
431
99
Assolutamente fisso a 1980 MHz nel 95% del tempo (beh forse il 99% o giù di lì).
Peraltro oggi per curiosità ho fatto un paio di prove, sempre a 900 mV, ed ho notato che 1980/2010 sono il range di frequenze dove la scheda resta, indipendentemente da dove metto la curva.
Credo semplicemente che la mia scheda a 900 mV raggiunga quel boost.

Ho giocato un'oretta a Tomb Raider e la temperatura resta sempre tra 66 e 68°, la fan come da mia curva resta sul 67% in game, per me assolutamente ok (sono circa 1600 rpm).
Per me peraltro fino al 75% non è fastidioso, ma è soggettivo naturalmente
Ciao, prova a postare lo screen del benchmark interno di Shadow of the Tomb Raider, per analizzare insieme, le prestazioni della tua scheda.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
dai tesy ceh feci con il 550w SOTR è uno dei giochi che assorbe di più in termini pratici

E' unio dei due titoli che faceva spegenre il seasonic platinum sempre
 

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
guarda ti posso dire che avevo coil whine sulla 2070 Super, con il vecchio alimentatore Corsair, e si sentiva con Tomb raider !
Nel momento stesso in cui entravo nel menu !
In altri giochi si avvertiva appena, ma in Shadow of The Tomb Raider era molto più udibile, e non so spiegare il motivo (altri mattoni come Metro e AC Odyssey non lo facevano così marcatamente).
Appena ho cambiato la PSU prendendo un EVGA Supernova G3 750W è sparito.

Ti auguro che sia lo stesso.
Ti saprò dire venerdi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sarà, ma io lo trovo molto più ottimizzato rispetto a Battlefield V
non parlo di ottimizzazione ma di assorbimento

Durante i miei test volervo vedere se un alimentatore da 550w potesse reggere l'impatto della 3080 (sono prove che ho fatto per l'utenza)

Un alimentatore buono ovviamete

Così ho testato il mio seasonic Platinum con cavo singolo connettore doppio

In un paio di occasioni si è spento ma non eprchè nonr eggesse il carico totale ma per l'assorbimento sulla pci ex che ha raggiunto il limite massimo, ma solo in 2 occasioni

Una è stata proprio SOTR

Il cavo PCI-EX singolo a connettore doppio ha un limite max di 340w se non sbaglio, tuttavia il limtie può essere più o meno basso a seconda del tipo di alimentatore per come ha impostato le protezioni interne.

I miei test erano rivolti al fatto che tantissima utenza ha questo tipo di configurazione e se una 3080 potesse essere mantenuta per un breve perriodo ti tempo anche con un 550w (di fascia alta)

La risposta è affermativa, ma bisogna usare 2 cavi pci-ex e non uno solo

Il peccato è che non tutti i 550w dispongono di un doppio cavo separato, molti alimentatori danno in dotazione solo il cavo singolo con connettore doppio.

Era un piccolo test per fare in modo che un ipotetico utente fosse in grado di dilazionare la spesa dell'alimentatore nel caso riuscisse a comprare una 3080 e in questi test è venuto fuoti che SOTR è uno dei 2 giochi che faceva andare in protezione l'alimentatore per il motivo che ti ho descritto, in quanto l'assorbimento totale del sistema non raggiungeva comune i 550w, quini la ragione per cui si è spento sono i picchi di assorbimento sulla linea pci-ex che mandavano in protezione l'alimentatore

Con un cavo doppio probabilmente non si sarebbe spento nemmeno in quelle 2 occasioni
 
Ultima modifica:

akiravf

Utente Attivo
431
99
Ma se il cavo PCI-EX singolo a connettore doppio ha un limite max di 340w, volendo, io utilizzando un solo cavo a connettore doppio ero protetto?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma se il cavo PCI-EX singolo a connettore doppio ha un limite max di 340w, volendo, io utilizzando un solo cavo a connettore doppio ero protetto?

Dovresti esserlo perché un buon alimentatore come del resto il tuo se ha un picco di assorbimento troppo elevato dovrebbe appunto andare in protezione e spegnersi.

Un alimentatore di 750W ha sicuramente anche una "tolleranza" migliore rispetto ad un 550w e forse anche un tipo di regolazione diversa (può essere più o meno precisa a seconda del modello di alimentatore)

Se l'alimentatore è di qualità non succede nulla hai appunto eventi di spegnimento improvviso quando l'assorbimento inizia ad avvicinarsi a quel limite, alcuni alimentatori sono tarati meglio , altri peggio, ma non succede nulla a prare che apunto il pc si spegne e non ne capisci al ragione

Come ti ho detto usare il doppio cavo non cambia l'assorbimento, ma crea un miglior bilanciamento ed evita che la protezione intervenga "male"come succede nel caso del cavo singolo a connettore doppio.

G
 
  • Mi piace
Reazioni: akiravf

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili