GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si si, il power limit meglio metterlo almeno al 105%, per avere un minimo di margine.

Ma lo slide "core voltage" se non erro è disabilitato quando disegni una curva personalizzata (nel senso che si muove ma non cambia nulla).
no infatti non deve cambiare nulla con il core Voltage al 100% gli dici alla scheda che può raggiungere il massimo voltaggio raggiungibile dal produttore lo puoi lasciare a 0 perché stiamo facendo un UV.

Può succedere che dei produttori limitino il voltaggio a seconda del clock e metterlo al 100% potrebbe garanrtire il max voltaggio possibile per quel clock quando testi la scheda.

Nel suo caso comqnue abbiamo visto che la scheda non posta perché ha temperature un pochino più alte se mette uan curva aggressiva riesce a raggiungere il clock stabilito ed è così che si comportano le schede
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si alla fine ho preso questo. Spero che il sistema ne trovi giovamento, visto che comunque ho anche una mother x570
Beex facci sapere se cambia qualcosa.
Sarà interessante saperlo.

Per inciso, bisognerebbe sapere se Zotac permette di sostituire il dissipatore della sua 3080 senza perdere la garanzia (qualcuno nell'altro thread diceva di si), perché un altra prova interessante potrebbe essere cambiare la pasta termica sulla tua GPU.
Sappiamo che una pasta termica scarsa o messa male può portare a differenze di 2/3° che in questo caso sarebbero esattamente quelli presenti tra la mia e la tua scheda video. Purtroppo nella produzione in serie, come accade con i notebook, è messa davvero a cavolo di cane e tra uno e l'altro possono esserci differenze.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beex facci sapere se cambia qualcosa.
Sarà interessante saperlo.

Per inciso, bisognerebbe sapere se Zotac permette di sostituire il dissipatore della sua 3080 senza perdere la garanzia (qualcuno nell'altro thread diceva di si), perché un altra prova interessante potrebbe essere cambiare la pasta termica sulla tua GPU.
Sappiamo che una pasta termica scarsa o messa male può portare a differenze di 2/3° che in questo caso sarebbero esattamente quelli presenti tra la mia e la tua scheda video. Purtroppo nella produzione in serie, come accade con i notebook, è messa davvero a cavolo di cane e tra uno e l'altro possono esserci differenze.
sì è molto più probabile che della pasta termica sia messa melgio o peggio e questo può portare delle piccole differenze, ma in ogni modo le sue temp sono sono drastiche
 

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
sì è molto più probabile che della pasta termica sia messa melgio o peggio e questo può portare delle piccole differenze, ma in ogni modo le sue temp sono sono drastiche
Beex facci sapere se cambia qualcosa.
Sarà interessante saperlo.

Per inciso, bisognerebbe sapere se Zotac permette di sostituire il dissipatore della sua 3080 senza perdere la garanzia (qualcuno nell'altro thread diceva di si), perché un altra prova interessante potrebbe essere cambiare la pasta termica sulla tua GPU.
Sappiamo che una pasta termica scarsa o messa male può portare a differenze di 2/3° che in questo caso sarebbero esattamente quelli presenti tra la mia e la tua scheda video. Purtroppo nella produzione in serie, come accade con i notebook, è messa davvero a cavolo di cane e tra uno e l'altro possono esserci differenze.
Al momento ho circa 68 c su setting 868 x 1950. MA con ventola che a 70° stanno a 87%. Questo determina un rumore non molto sopportabile, perchè la amp holo è rinomata per essere silenziosa a giri bassi, ma dai 70 comincia ad essere un centrifuga e non scherzo. Comunque due cose. La prima è: potrebbe il supporto GPU, quello verticale fatto per tenere la scheda ben dritta interferire in termini di pressione sul dissipatore? LA seconda: appena presa la scheda e provata avevo a stock un forte coil whine e ventole molto rumorose proprio su shadow of the tmb. Contattai Next e inviai loro un video della scheda. M dissero che era chiaramente un coil e che non era nulla di grave e non avrebbe inficiato sul buon funzionamento. Restavano disponibili comunque per un cambio, ma a tempo indeterminato chiaramente. Insomma all'inizio non mi fece una buona impressione la scheda, era molto rumorosa e molto calda. Poi girando in rete, ancora pochissimi l'avevano e solo all'estero, notai che un po' tutti avevano questo problema che era risolvibile con un buon undervolt. Infatti fatto undervolt la scheda era più fresca e silenziosa. Ora non so che dire, certo è che su tomb raider per tenerla sotto i 70 devo tenere le ventole a 80%. Al momento non saprei cosa dire. Ma in genere on sono soddisfatto della mia Zotac, ne sono solo soddisfatto con un undervolt davvero consistente. Chiaramente se non avessi appreso da voi che su Tomb R. stavate a 65°, non me ne sarei nemmeno fatto un dubbio. Da li ho cominciato ad interrogarmi giustamente sulla bontà della mia scheda
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Al momento ho circa 68 c su setting 868 x 1950. MA con ventola che a 70° stanno a 87%. Questo determina un rumore non molto sopportabile, perchè la amp holo è rinomata per essere silenziosa a giri bassi, ma dai 70 comincia ad essere un centrifuga e non scherzo. Comunque due cose. La prima è: potrebbe il supporto GPU, quello verticale fatto per tenere la scheda ben dritta interferire in termini di pressione sul dissipatore? LA seconda: appena presa la scheda e provata avevo a stock un forte coil whine e ventole molto rumorose proprio su shadow of the tmb. Contattai Next e inviai loro un video della scheda. M dissero che era chiaramente un coil e che non era nulla di grave e non avrebbe inficiato sul buon funzionamento. Restavano disponibili comunque per un cambio, ma a tempo indeterminato chiaramente. Insomma all'inizio non mi fece una buona impressione la scheda, era molto rumorosa e molto calda. Poi girando in rete, ancora pochissimi l'avevano e solo all'estero, notai che un po' tutti avevano questo problema che era risolvibile con un buon undervolt. Infatti fatto undervolt la scheda era più fresca e silenziosa. Ora non so che dire, certo è che su tomb raider per tenerla sotto i 70 devo tenere le ventole a 80%. Al momento non saprei cosa dire. Ma in genere on sono soddisfatto della mia Zotac, ne sono solo soddisfatto con un undervolt davvero consistente. Chiaramente se non avessi appreso da voi che su Tomb R. stavate a 65°, non me ne sarei nemmeno fatto un dubbio. Da li ho cominciato ad interrogarmi giustamente sulla bontà della mia scheda

Coil whine e il supporto non possono essere colpevoli delle temperature,

Ti ripeto forse per la 50esima volta, la tua scheda video non è calda, avere sopra i 70 per una RTX è la norma, si undervole e aggiustare la curva delle ventole aiuta a tenere tmp più basse e spesso anche clock migliori, ma siamo in un territorio molto "variabile" non si può prendere un altro sistema ad esempio perchè praticamente ogni uno fa storia a se
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
sì è molto più probabile che della pasta termica sia messa melgio o peggio e questo può portare delle piccole differenze, ma in ogni modo le sue temp sono sono drastiche
Beex facci sapere se cambia qualcosa.
Sarà interessante saperlo.

Per inciso, bisognerebbe sapere se Zotac permette di sostituire il dissipatore della sua 3080 senza perdere la garanzia (qualcuno nell'altro thread diceva di si), perché un altra prova interessante potrebbe essere cambiare la pasta termica sulla tua GPU.
Sappiamo che una pasta termica scarsa o messa male può portare a differenze di 2/3° che in questo caso sarebbero esattamente quelli presenti tra la mia e la tua scheda video. Purtroppo nella produzione in serie, come accade con i notebook, è messa davvero a cavolo di cane e tra uno e l'altro possono esserci differenze.
Al momento ho circa 68 c su setting 868 x 1950. MA con ventola che a 70° stanno a 87%. Questo determina un rumore non molto sopportabile, perchè la amp holo è rinomata per essere silenziosa a giri bassi, ma dai 70 comincia ad essere un centrifuga e non scherzo. Comunque due cose. La prima è: potrebbe il supporto GPU, quello verticale fatto per tenere la scheda ben dritta interferire in termini di pressione sul dissipatore? LA seconda: appena presa la scheda e provata avevo a stock un forte coil whine e ventole molto rumorose proprio su shadow of the tmb. Contattai Next e inviai loro un video della scheda. M dissero che era chiaramente un coil e che non era nulla di grave e non avrebbe inficiato sul buon funzionamento. Restavano disponibili comunque per un cambio, ma a tempo indeterminato chiaramente. Insomma all'inizio non mi fece una buona impressione la scheda, era molto rumorosa e molto calda. Poi girando in rete, ancora pochissimi l'avevano e solo all'estero, notai che un po' tutti avevano questo problema che era risolvibile con un buon undervolt. Infatti fatto undervolt la scheda era più fresca e silenziosa. Ora non so che dire, certo è che su tomb raider per tenerla sotto i 70 devo tenere le ventole a 80%. Al momento non saprei cosa dire. Ma in genere on sono soddisfatto della mia Zotac
Coil whine e il supporto non possono essere colpevoli delle temperature,

Ti ripeto forse per la 50esima volta, la tua scheda video non è calda, avere sopra i 70 per una RTX è la norma, si undervole e aggiustare la curva delle ventole aiuta a tenere tmp più basse e spesso anche clock migliori, ma siamo in un territorio molto "variabile" non si può prendere un altro sistema ad esempio perchè praticamente ogni uno fa storia a se
Si si, ho capito ? . Ora venerdi arriva l'alimentatore nuovo e sono curioso di provare. Comunque grazie a tutti per i consigli
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io se metto come te 825 e 1950 la scheda diventa instabile ad esempio
 

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
sì è molto più probabile che della pasta termica sia messa melgio o peggio e questo può portare delle piccole differenze, ma in ogni modo le sue temp sono sono drastiche
Il problema non sono i 2 gradi in sé , il problema l'ho sollevato nel momento in cui ho notato che con un setting a 2000 mhz mi stava sotto i 1900. Poi abbiamo capito che un po' era il PL che io tenevo a 100 e un po' le temp oltre i 70 che non permettevano il boost. Per dire che onestamente non mi interessa di avere una scheda più calda di 3 gradi, purché faccia un buon lavoro.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Al momento ho circa 68 c su setting 868 x 1950. MA con ventola che a 70° stanno a 87%. Questo determina un rumore non molto sopportabile, perchè la amp holo è rinomata per essere silenziosa a giri bassi, ma dai 70 comincia ad essere un centrifuga e non scherzo. Comunque due cose. La prima è: potrebbe il supporto GPU, quello verticale fatto per tenere la scheda ben dritta interferire in termini di pressione sul dissipatore? LA seconda: appena presa la scheda e provata avevo a stock un forte coil whine e ventole molto rumorose proprio su shadow of the tmb. Contattai Next e inviai loro un video della scheda. M dissero che era chiaramente un coil e che non era nulla di grave e non avrebbe inficiato sul buon funzionamento. Restavano disponibili comunque per un cambio, ma a tempo indeterminato chiaramente. Insomma all'inizio non mi fece una buona impressione la scheda, era molto rumorosa e molto calda. Poi girando in rete, ancora pochissimi l'avevano e solo all'estero, notai che un po' tutti avevano questo problema che era risolvibile con un buon undervolt. Infatti fatto undervolt la scheda era più fresca e silenziosa. Ora non so che dire, certo è che su tomb raider per tenerla sotto i 70 devo tenere le ventole a 80%. Al momento non saprei cosa dire. Ma in genere on sono soddisfatto della mia Zotac, ne sono solo soddisfatto con un undervolt davvero consistente. Chiaramente se non avessi appreso da voi che su Tomb R. stavate a 65°, non me ne sarei nemmeno fatto un dubbio. Da li ho cominciato ad interrogarmi giustamente sulla bontà della mia scheda
beh a 65° in alcuni momenti, in altri arrivo anche a 68°... però con ventole intorno al 65% !
Io le ventole al 87% non le ho MAI viste... mai andato sopra il 75%.

Il supporto ce l'ho anch'io, e non crea problemi anzi... (a meno che non hai piegato la scheda verso l'alto, cosa piuttosto improbabile con il backplate di metallo).
Coil whine zero per me... ma qui entra in ballo ancora una volta la PSU: a volte il coil whine è causato dall'alimentatore.
Post unito automaticamente:

Il problema non sono i 2 gradi in sé , il problema l'ho sollevato nel momento in cui ho notato che con un setting a 2000 mhz mi stava sotto i 1900. Poi abbiamo capito che un po' era il PL che io tenevo a 100 e un po' le temp oltre i 70 che non permettevano il boost. Per dire che onestamente non mi interessa di avere una scheda più calda di 3 gradi, purché faccia un buon lavoro.
infatti il problema non sono le temperature... anche a 76° la scheda non ha alcun problema, ed avere 70° invece che 68° non cambia nulla.
Il solo problema è che tu per tenere quella temperatura hai le ventole al 87% che non sta in cielo né in terra ?
Vediamo con il nuovo alimentatore cosa succede.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il problema non sono i 2 gradi in sé , il problema l'ho sollevato nel momento in cui ho notato che con un setting a 2000 mhz mi stava sotto i 1900. Poi abbiamo capito che un po' era il PL che io tenevo a 100 e un po' le temp oltre i 70 che non permettevano il boost. Per dire che onestamente non mi interessa di avere una scheda più calda di 3 gradi, purché faccia un buon lavoro.
per me potresti proprio vedere a provare a cambiare la pasta termica

E' facile forese qualche bolla d'aria può succedere
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

akiravf

Utente Attivo
431
99
Ragazzi, vedo che la discussione è bella accesa, me ne compiaccio.
Un aggiornamento, ho notato che giocando a Shadow of the Tomb Raider, dopo 1 ora la frequenza della GPU tentennava non rimane stabile a 1950Mhz, bensì oscilla 1930-1925Mhz. Così nell'otica di trovare un buon compromesso fra tensione/temperatura, ho impostato da MSI Afterburner il seguente setting: 1950Mhz@900mV.
In questo modo, giocando, la frequenza della GPU rimane costantemente a 1950 Mhz senza mai tentennare durante lo scorrere del gioco. Penso sia questo il vero senso della tecnica di Undervolt, fare in modo da mantenere costante la frequenza massima il più a lungo possibile. Da notare, che anche dando maggiore corrente, non si ha un evidente beneficio, visto che poi questo si traduce in abbassamento della frequenza di esercizio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi, vedo che la discussione è bella accesa, me ne compiaccio.
Un aggiornamento, ho notato che giocando a Shadow of the Tomb Raider, dopo 1 ora la frequenza della GPU tentennava non rimane stabile a 1950Mhz, bensì oscilla 1930-1925Mhz. Così nell'otica di trovare un buon compromesso fra tensione/temperatura, ho impostato da MSI Afterburner il seguente setting: 1950Mhz@900mV.
In questo modo, giocando, la frequenza della GPU rimane costantemente a 1950 Mhz senza mai tentennare durante lo scorrere del gioco. Penso sia questo il vero senso della tecnica di Undervolt, fare in modo da mantenere costante la frequenza massima il più a lungo possibile. Da notare, che anche dando maggiore corrente, non si ha un evidente beneficio, visto che poi questo si traduce in abbassamento della frequenza di esercizio.
si hai colptp esattamente il punto è da trovare il massimo compromesso di boost in modo che la scheda rimanga sul massimo boost impostato per il maggior tempo possibile
 

Beex

Utente Èlite
4,191
1,672
beh a 65° in alcuni momenti, in altri arrivo anche a 68°... però con ventole intorno al 65% !
Io le ventole al 87% non le ho MAI viste... mai andato sopra il 75%.

Il supporto ce l'ho anch'io, e non crea problemi anzi... (a meno che non hai piegato la scheda verso l'alto, cosa piuttosto improbabile con il backplate di metallo).
Coil whine zero per me... ma qui entra in ballo ancora una volta la PSU: a volte il coil whine è causato dall'alimentatore.
Post unito automaticamente:


infatti il problema non sono le temperature... anche a 76° la scheda non ha alcun problema, ed avere 70° invece che 68° non cambia nulla.
Il solo problema è che tu per tenere quella temperatura hai le ventole al 87% che non sta in cielo né in terra ?
Vediamo con il nuovo alimentatore cosa succede.
Max tu la percentuale ventola con cosa la controlli? Gpuz, hwinfo?
Post unito automaticamente:

per me potresti proprio vedere a provare a cambiare la pasta termica

E' facile forese qualche bolla d'aria può succedere
Credo proprio che si invalidi la garanzia di 5 anni. E poi sarebbe la prima volta che opero questa cosa, farlo su una gpu da 900 euro.... Rischioso...
Post unito automaticamente:

Ragazzi, vedo che la discussione è bella accesa, me ne compiaccio.
Un aggiornamento, ho notato che giocando a Shadow of the Tomb Raider, dopo 1 ora la frequenza della GPU tentennava non rimane stabile a 1950Mhz, bensì oscilla 1930-1925Mhz. Così nell'otica di trovare un buon compromesso fra tensione/temperatura, ho impostato da MSI Afterburner il seguente setting: 1950Mhz@900mV.
In questo modo, giocando, la frequenza della GPU rimane costantemente a 1950 Mhz senza mai tentennare durante lo scorrere del gioco. Penso sia questo il vero senso della tecnica di Undervolt, fare in modo da mantenere costante la frequenza massima il più a lungo possibile. Da notare, che anche dando maggiore corrente, non si ha un evidente beneficio, visto che poi questo si traduce in abbassamento della frequenza di esercizio.
Esattamente, è così che funziona, infatti mi ero fermato sui 843x 1935 proprio perché sono rock solid
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili