RISOLTO Undervolt i7-9750H

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Salve a tutti,
da poco ho acquistato un Hp omen 15 con i7-9750H e Geforce gtx 1660Ti.
Ho iniziato a notare da poco però che ho temperature sempre troppo alte e vorrei procedere con l'undevolt, ho già disattivato il turbo boost con throttlestop e di fatti le temperature in game sono scese di circ 10/15 gradi, ma nell'uso comune (navigazione, musica, netflix) comunque raggiungo temperature sui 50°C e non credo sia normale.
C'è qualche anima pia che ha già fatto undervolt col mio stesso processore?
Vi allego uno screen di HWMonitor fatto proprio ora mentre ho solo Netflix avviato.
temp.JPG
 

Tecrooged

Nuovo Utente
20
2
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty X470 Gaming K4
HDD
Samsung 840 Evo
RAM
G.Skill TridentZ RGB @3200
GPU
Nvidia GeForce GTX 970
Audio
Schiit Fulla 2 (DAC/AMP esterno)
Monitor
LG 34WK650
PSU
Cooler Master GX 750W Bronze
Case
Corsair 500r
Periferiche
Cooler Master Storm Devastator Kit (Mouse+Tastiera)
Net
Fibra 100 MEGA
OS
Windows 10 Pro

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Però in game ad esempio sto sempre sugli 85/95 e vado spesso in thermal throttling e la cosa un po’ mi turba.
Non so se facendo undervolt le temperature di possano abbassare, ho anche messo il pc su una base apposia per evitare che stia attaccato alla scrivania.
 
Ultima modifica:

Jimmy996

Utente Attivo
1,243
235
CPU
Intel Core i7-10700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100X
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z490-E Gaming Wi-Fi
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB
RAM
32GB DDR4 @3000MHz Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3000C15
GPU
MSI RTX 3070 Gaming X Trio
PSU
Corsair RM850X 80Plus Gold
Case
Corsair 275R Airflow
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro L Nvidia Edition
Net
Vodafone 1 Gigabit
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Però in game ad esempio sto sempre sugli 85/95 e vado spesso in thermal throttling e la cosa un po’ mi turba.
Non so se facendo undervolt le temperature di possano abbassare, ho anche messo il pc su una base apposia per evitare che stia attaccato alla scrivania.

La base è con la ventola? Per un vecchio portatile comprai una base usb con ventola, riuscendo ad abbassare quei 9-10 gradi mentre giocavo.. Era una base molto buona, non quella che trovi dai cinesi.
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
50 gradi non è un problema, anche se lo usi a fare poco

Però in game ad esempio sto sempre sugli 85/95 e vado spesso in thermal throttling e la cosa un po’ mi turba.

ecco, queste sono già più preoccupanti: fino ad 85 puoi stare relativamente sereno, oltre c'è il rischio che alla lunga cuoci tutto.

io personalmente con l'8750H non ho mai disabilitato il turbo boost, ha no direttamente fatto undervolt, 7/10 gradi li recuperi tutti.. ti consiglio caldamente di farlo. inizia con -100mV e scendi di 10 per volta.. il mio è stabile a -160

di recente (10 gg fa circa) ho fatto il "grande passo" e l'ho smontato pezzo per pezzo per cambiargli la pasta termica con una di qualità, da llora nonho più visto manco gli 80° con base ventilata (ma l'ho fatto perché fuori garanzia, te aspetta)
 

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
@Albo89 Allora ho preso qualche provvedimento che ora ti spiego:
Su un forum in rete ho letto che potevo cambiare la modalità di aumento prestazioni del processore (nelle impostazioni di risparmio energetico della batteria), disabilitandolo completamente.
Questo ha un pro e un contro, il pro è che anche in game ora sto al massimo sugli 80°C, il contro invece è che mi limita la frequenza del processore a 2,6GHz. Ti allego anche uno screen di XTU
[ temp.JPG


come puoi ben vedere, il mio PC di default sul valore "Turbo Boost Power Max" dovrebbe avere il valore di 90W e invece cambiando quella famosa impostazione "modalità di aumento prestazioni del processore", mi scende sempre a 40. Appena la alzo le temperature schizzano e non capisco perché...
Non credo che sia normale giocare a quelle temperature.
Ti sarei molto grato se potessi darmi una mano.
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
XTU lo usavo anche io, ma ho smesso perché 9 volte su 10 perde i valori preimpostati, quindi la prima cosa da fare è : riportare tutti i valori come da default, disinstallarlo e riavviare.
se fai tutto con throttlestop.

io personalmente ho seguito indicazioni prese da qui:

riassumendo io ho fatto 2 profili, uno per la batteria ed uno per quando è connesso all'alimentatore (identici);
se ti trovi in difficolta in qualche passaggio chiedi pure

qui invece ci sono le istruzioni per far si che throttlestop parta automaticamente all'avvio di Windows, almeno non devi preoccuparti di farlo partire ogni volta:

cito @gronag che ne sa anche parecchio, io a spiegare sono una frana
 
  • Mi piace
Reazioni: cext104

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
@Albo89 Io invece ho 3 profili + 1 creato da me.
Ho quello consigliato da HP, Bilanciato, Prestazioni elevate, e infine quello creato da me, ove ho cambiato quell'impostazione che ho detto precedentemente. Di fatti questa impostazione è l'unica che mi ha dato qualche risultato..
Ho provato anche io ad utilizzare Throttlestop prima di usare XTU, disabilitando il Turbo boost, ma niente.
Mi chiedevo: perché hai creato 2 profili con gli stessi settaggi sia per alimentazione a batteria che per alimentazione con rete elettrica?
Hai notato miglioramenti rispetto a prima?
In game che temperature e quanti fps fai?

Scusami per le mille domande, ma non so davvero come risolvere altrimenti.
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
perché io parlavo di profili su throttlestop :D ce ne sono 4 disponibili (i 4 radio button, o pallini, che ci sono in alto, sotto il logo "techpowerup"

come profili energetici di Windows ho sempre e solo bilanciato, senza aver tolto nulla. ho fatto modo di perdere gradi, non prestazioni
 

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Ok allora provo, e vediamo che succede.
L'unica dubbio è se i valori di undervolt, e di turbo boost power max siano compatibili con il mio processore, che effettivamente è diverso dal tuo.
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ok allora provo, e vediamo che succede.
L'unica dubbio è se i valori di undervolt, e di turbo boost power max siano compatibili con il mio processore, che effettivamente è diverso dal tuo.
il turbo non lo devi toccare, devi proprio solo provare ad abbassare l'offset voltage. diciamo che più o meno tutti vanno con -80mV.
ad esempio l'i7 7700HQ non andava oltre i -100, i nostri a -150/160 arrivano. (e attenzione, così facendo non perdi performance, il processore va sempre uguale,)

in pratica funziona così: meno scendi con quel valore meno watt produce la cpu quindi meno calore. se metti un valore troppo basso al massimo il pc ti si spegne a caso, ma non rovini nulla. Se ti capita alzi un pochettino il valore e sei a posto.
io sil mio sommando undervolt, pasta termica performante, profilo ventole aggressivo ho perso almeno 20 gradi.. altri 5 con la basetta ventilata
di tutte le operazioni fatte l'undervolt e la pasta termica sono le 2 che hanno inciso di più
 

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
Ciao, molto probabilmente abbiamo lo stesso pc.
Partiamo dal presupposto che quasi tutti i notebook gaming da 1200/1500 euro soffrono tutti di thermal throttling.
Anche io ho un hp omen15 con i79750h e gtx1660ti.
Io penso proprio che per come è stato progettato questo pc la cpu non potrà MAI essere sfruttata al 100% senza avere problemi di temperatura.
Ho risolto e trovato una stabilità settando questi valori.
Usando il programma throttlestop:
Offsetvoltagecore: -131.8
Moltiplicatori a x 37 ( frequenza massima raggiungibile 3.7 ghz )
Power limit 1: 50 watt
Power limit 2: 90 watt
L'unica soluzione per migliorare il nostro pc è quella di utilizzare una pasta termica migliore.
Non se se lo sai ma nel nostro HP omen15 non viene usata la pasta termica, ma bensi un pad termico ( io sono convinto al 90 % che quest'ultimo sia di bassa qualità )
 
  • Mi piace
Reazioni: cext104

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
@anakid100 mi fa piacere trovare un'utente con le mie stesse problematiche, questo mi fa capire che non è un problema legato solo al mio pc.
Comunque io ho seguito una guida su youtube e dico la verità mi sto trovando davvero bene, anche perché nell'utilizzo quotidiano, quello standard, sto su 39/41°C, invece in game tocco sporadicamente gli 80°C.
Io ho impostato i moltiplicatori su x34 e sinceramente non ho notato cali di prestazioni o perdita di fps in game.
Tu invece che temperature fai in game?
Io avevo pensato di smontare il pc e applicare una pasta termica sul processore, ma avendolo solo da 1 mese non mi va di invalidare la garanzia.. non so tu ahha
 

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
Idem come le tue, scaricandoti il programma hwinfo64 hai una visione completa di temperatura, frequenza ecc ecc mettendoti anche i dati minimi,massimi la media ed i valori in tempo reale.
L'unico gioco che mi fa toccare punte di 86/87 gradi è gta V ma stiamo parlando di un gioco abbastanza pesante.
Io l'ho smontato per aggiungere un banco di ram ed ho rimosso l hard disk per un ssd, inoltre ho applicato dei pad termici per migliorare la dissipazione sul backplate ( scocca posteriore del notebook )
Io l'ho preso verso ottobre, finche non avrò problemi di prestazioni andrò avanti con questa configurazione senza cambiare pasta termica, operazione comunque sempre complicata da fare su un notebook se non si ha una certa esperienza.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!