Underclock Ryzen 2200G

iSpartacvs

Nuovo Utente
80
14
Ciao ragazzi, oggi ho una domanda un pó inusuale da farvi. Ho bisogno di diminuire la frequenza e il voltaggio del processore per diminuire il piú possibile la temperatura, almeno per la durata dell'estate.
La mia idea é di diminuire la frequenza cpu a 3,1ghz e aumentare la frequenza igpu a 1500mhz, vorrei sapere come fare e da che voltaggio partire.
Ho già provato a impostare la cpu a 3100 mhz a 1.2V nel bios ma non ha alcun effetto, appena avvio windows la frequenza e il voltaggio tornano ai valori di default.

Ryzen 3 2200G 3,5ghz
ASRock AB350M Pro4
Corsair CX450M
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Bios aggiornato all'ultima versione?
Che dissipatore monti?
Che temperature rilevi che ti costringono al downclock?
 

iSpartacvs

Nuovo Utente
80
14
Monta il dissipatore stock e la temperatura arriva a 75-80°c in gioco nei giorni piú caldi. Bios aggiornato all'ultima versione stabile 4.70.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Monta il dissipatore stock e la temperatura arriva a 75-80°c in gioco nei giorni piú caldi. Bios aggiornato all'ultima versione stabile 4.70.

Mi sembrano piuttosto alte anche per il dissi stock, sicuro che sia montato bene? Case ben aerato?

Comunque, inizierei semplicemente disabilitando il turbo boost da bios
 
  • Mi piace
Reazioni: iSpartacvs

iSpartacvs

Nuovo Utente
80
14
Sí sono alte perché ho portato la gpu integrata a 1500mhz. Prima dell'estate la temperatura si fermava intorno ai 60° e non avevo problemi ma ora con 30° ambientali... devo scendere a compromessi e non vorrei rinunciare ai 1500mhz della gpu integrata.

PS. Ok, ho disattivo il turbo boost e la frequenza della cpu é scesa a 2,86 ghz.
 
Ultima modifica:

iSpartacvs

Nuovo Utente
80
14
A quanto pare era solo un bug il fatto che sia scesa la frequenza a 2,86 ghz e si é resettato riavviando il pc.
In ogni caso bastava fare il downclock da ryzen master, messo a 3,1 ghz la temperatura in gioco non sale oltre i 60°, l'unica pecca é che devo attivare il profilo dopo ogni riavvio.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
è ryzen master che sovrascrive le impostazione del bios, a me cambiava la frequenza della cpu e la velocità di tutte le ventole
 

iSpartacvs

Nuovo Utente
80
14
è ryzen master che sovrascrive le impostazione del bios, a me cambiava la frequenza della cpu e la velocità di tutte le ventole
Non credo sia quello il problema, ryzen master non dovrebbe sovrascrivere niente a meno che non sia io ad applicare il profilo 1 manualmente.
Il fatto è che dal bios posso applicare qualsiasi overclock e non riscontro problemi, mentre se applico qualsiasi underclock sotto i 3500mhz è come se venisse ignorato.
Penso che il problema risieda nel Bios, qualche problema con l'impostazione ASRock nel oc tweaker. Forse impostando AMD CBS avrei più libertà di movimento ma il problema è che non comprendo i valori che bisogna impostare.

180617225056.jpg
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili