Underclock FX8320 per via delle alte temperature

Pubblicità

Marcobbe

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buondì :ciaociao:

Mi sono concesso il lusso di comprarmi questo procio in sostituzione al mio defunto Phenom II 965, nulla da eccepire, ho cercato di stressarlo costantemente tenendo aperto AC Black Flag con dettagli alti, Photoshop e applicazione di filtri, Chrome e 57 schede aperte, Skype, Firefox, PCSX2 con Tales of the Abyss :utonto:... Niente, se ne sbatte lui e continua a lavorare senza intoppi.

Il problema è fondamentalmente la temperatura.
Dopo un'ora di gioco ad AC circa (con solo AC e max 10 schede di Chrome aperte), le temp con i parametri predefiniti del BIOS, raggiungono i 55-58°.
Considerando che per quanto ne so, non bisognerebbe oltrepassare i 62°, mi preoccupo un po' :look:
Specie se si considera che la temperatura ambiente non è manco lontanamente sul caldo.

A me non interessa overcloccare, mantenerlo sui 3,5 è più che sufficiente, pertanto come posso arginare la cosa? A parte comprare un noctua e l'azoto liquido, intendo :sisi:

Configurazione:

- Scheda madre: AsRock 970DE3/U3S3
- Dissi: Hyper TX3 Evo
- Alimentatore: iTek ITPS550, Alimentatore ATX Energy PIV da 550 Watt :look:
- Scheda video: AMD Radeon HD7750
- RAM: Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm

Grazie a chiunque intenda aiutarmi!

Ultima modifica:
Vabbè ma guarda che giocando sono accettabili quelle temperature... Fai conto che il TX3evo raffredda meglio dei dissi stock ma non di molto... Io sarei andato tranquillo su un 212 o 412

Ciao, grazie per l'interesse!

Dunque ho uno schifoso case senza etichetta, form factor ATX, vecchio del 2007.
Utilizzo il PC con una parte aperta, per favorire il ricambio d'aria, dato che dietro non è ben arieggiato.

Per quel che concerne le temperature in-game, suppongo che tu abbia ragione, ma se ora che siamo all'8 Dicembre con 15° salta a quei picchi, cosa succede in estate con 35+ gradi? :retard:

Volevo sapere se abbassando il vcore, impostato su auto, avrei guadagnato davvero qualche centigrado in meno... Al momento l'ho già fatto, riducendo da 1.4 e qualcosa a 1.26 ma non è che abbia riscontrato miglioramenti, con OCCT sfondo i 60° in 8 minuti!
Ah, ho anche disattivato il turbo e lasciato cool n' quiet attivo.

se abbassi il Vcore riduci anche le temperature, è impossibile che da 1.4 a 1.26 non si riduca il calore (con uno slittamneto cosi alto dovresti perdere almeno 10-15° in full)
che scheda madre hai? nelle schede madri asus ed asrock devi anche abbassare llc altrimenti in full ti rimetti il Vcore a 1.4 e se ne sbatte di quello impostato

AsRock 970DE3/U3S3, ma non trovo nessuna voce riguardante LLC... Piuttosto vedo voci quali CPU NB Voltage ed NB Voltage, che roba è? Ho abbassato ulteriormente il vcore e sono sceso a 1.23... Ora con League of Legends sparato a dettagli alti sta intorno a 45°, non ho ancora provato AC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro