DOMANDA Underclock FX-8350

AstonPhelp

Nuovo Utente
5
2
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury Blue (2x4gb)
GPU
Sapphire R9 280 Dual-X (3gb)
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 64 bit Ultimate
Salve a tutti ragazzi:luxhello:
Vorrei effettuare un underclock (o downclock...?) del mio processore in modo da non stressarlo troppo dal momento che è stato accoppiato con una Sapphire R9 280 Dual-X che mi restituisce un bottleneck veramente tedioso. Dal BIOS ho già provato a diminuire la frequenza da x20.0 (=4000MHz) a x18.5 (=3700MHz) e il voltaggio da 1.3250 a 1.3000 solo per non osare, ma volevo avere un'indicazione più precisa su frequenza e voltaggio da impostare in modo da non incorrere nel collo di bottiglia di cui sopra: potete aiutarmi?:help:

La scheda madre è una ASRock 970 Extreme3 R2.0.
Non vogliatemene per gli accoppiamenti palesemente squilibrati: per assemblare questo, che è il mio primo PC, mi ero rivolto a un amico che ne sa più di me, ma a questi squilibri (contando anche la coppia MoBo/CPU che crea problemi di surriscaldamento a cui ho posto rimedio con un dissipatore top down) evidentemente non ha fatto il minimo caso e io me ne sono accorto solo quando ho cominciato a capirci qualcosa di più
:suicidio:
Starei rimediando anche nella sostituzione della scheda video: ho ordinato una RX 580 su amazon che ancora non è arrivata a causa dell'esaurimento degli stock: nel frattempo, "patcho" quello che posso per non sfiancare quel fornetto della CPU oltre il necessario:inchino:
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao, forse hai confuso un po', se fai downclock la CPU riesce ancora meno a stare dietro alla VGA e di conseguenza giocherai ancora peggio, per migliorare le performance devi fare overclock e quindi aumentare la frequenza non diminuirla

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

AstonPhelp

Nuovo Utente
5
2
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury Blue (2x4gb)
GPU
Sapphire R9 280 Dual-X (3gb)
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 64 bit Ultimate
Ciao, forse hai confuso un po', se fai downclock la CPU riesce ancora meno a stare dietro alla VGA e di conseguenza giocherai ancora peggio, per migliorare le performance devi fare overclock e quindi aumentare la frequenza non diminuirla

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Aspetta, io sapevo che era il contrario, cioè che la VGA in questo caso non riesce a stare dietro al processore :skept:
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit

AstonPhelp

Nuovo Utente
5
2
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury Blue (2x4gb)
GPU
Sapphire R9 280 Dual-X (3gb)
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 64 bit Ultimate
No :( è il contrario più è veloce la CPU più la VGA ne beneficia

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Quindi non ci posso fare niente... :'( Grazie Kurosaki, questo è un grosso dubbio che mi hai tolto!
Posso approfittarne per chiederti se sai quando torneranno in stock le schede video della serie RX di AMD, almeno su Amazon? Ho ordinato la mia in data 19 giugno, ma temo che le scorte ormai siano esaurite causa mining di criptovalute e quant'altro ://
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun
M

Mattew87

Ospite
Quindi non ci posso fare niente... :'( Grazie Kurosaki, questo è un grosso dubbio che mi hai tolto!
Posso approfittarne per chiederti se sai quando torneranno in stock le schede video della serie RX di AMD, almeno su Amazon? Ho ordinato la mia in data 19 giugno, ma temo che le scorte ormai siano esaurite causa mining di criptovalute e quant'altro ://
Quoto ciò che dice Kurosaki.
La CPU, per stare al passo della GPU, deve sfoggiare la sua potenza "massima", altrimenti non riesce a stargli appresso creando bottleneck.
A volte può succedere anche il contrario (la GPU che fa da collo alla CPU) ma non è assolutamente il tuo caso.

Le RX su Amazon a mio parere torneranno disponibili a settembre ma non in grandi stock quindi, quelle disponibili finiranno subito per gli acquirenti che le hanno acquistate prima di te... nella discussione ufficiale delle RX di ultima generazione si sta parlando molto di questo.
AMD ha fatto boom con queste nuove generazioni di GPU, troppe richieste per pochi pezzi....
Scrivi sulla discussione ufficiale delle RX sul forum per essere sempre aggiornato sulle disponibilità.
Purtroppo non lavoriamo per Amazon e Shop vari, quindi non possiamo conoscere una data certa di disponibilità ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

AstonPhelp

Nuovo Utente
5
2
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Fury Blue (2x4gb)
GPU
Sapphire R9 280 Dual-X (3gb)
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 7 64 bit Ultimate
Quoto ciò che dice Kurosaki.
La CPU, per stare al passo della GPU, deve sfoggiare la sua potenza "massima", altrimenti non riesce a stargli appresso creando bottleneck.
A volte può succedere anche il contrario (la GPU che fa da collo alla CPU) ma non è assolutamente il tuo caso.

Le RX su Amazon a mio parere torneranno disponibili a settembre ma non in grandi stock quindi, quelle disponibili finiranno subito per gli acquirenti che le hanno acquistate prima di te... nella discussione ufficiale delle RX di ultima generazione si sta parlando molto di questo.
AMD ha fatto boom con queste nuove generazioni di GPU, troppe richieste per pochi pezzi....
Scrivi sulla discussione ufficiale delle RX sul forum per essere sempre aggiornato sulle disponibilità.
Purtroppo non lavoriamo per Amazon e Shop vari, quindi non possiamo conoscere una data certa di disponibilità ;)

Azz :(
Grazie ragazzi, vvb ^°^
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Leo_FX

Utente Attivo
128
8
CPU
AMD FX-8350
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 rev 2.0
HDD
SSD Samsung 830 120GB
RAM
4x4GB DDR3 1600mhz cl9
GPU
Zotac GTX 1050Ti
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VX279H
PSU
Corsair GS700
Case
Aerocool Strike-X Advance
OS
Windows 10
Il problema di quella CPU con quella scheda madre è che avendo soltanto 4+1 fasi di alimentazione non riesce ad alimentare l'fx 8350 al massimo della potenza per piu di un certo tempo, a causa del surriscaldamento dei VRM:

Quando ciò accade, automaticamente entra un sistema di sicurezza che taglia la frequenza della cpu a 1.4ghz, per cui se avevi cali di framerate, rallentamenti strani è dovuto a questo.
Mi sono ritrovato in questo problema quando sono andato a overcloccare l'fx 6100, oltre i 4ghz la scheda madre non regge. Il compromesso migliore l'ho trovato a 4ghz 1.435v, sono arrivato anche a 4.3ghz a 1.485v ma dopo neanche 1 minuto arriva il taglio sulle frequenze per protezione.
Quindi come risposta, probabilmente facendo underclock avrai prestazioni massime inferiori (framerate massimo inferiore) ma decisamente piu costante.

Vedo che il post è vecchio, ma magari questa risposta puo essere utile a qualche reduce che si ritrova con un FX con cui poter giochicchiare / smanettare un po anche per divertimento ;D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!