DOMANDA Underclock CPU Intel I5-3350P

Pubblicità

saturno2002

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buon giorno! Sono in procinto di acquistare la CPU Intel I5-3350P e una scheda madre ASRock B75 Pro3.
Ho saputo che le CPU Intel Ivy Bridge scaldano come un tostapane, e dato che non sono certo che il mio dissipatore ( Xigmatek LOKI SD963 ) sarà all'altezza di una CPU simile, pensavo che forse sarò costretto a praticare un underclock alla CPU. La mia domanda è

1) Si possono abbassare frequenza e voltaggio nella I5-3350P?
2) Esiste un modo, immagino con un software, per abbassare la frequenza e il voltaggio senza dover agire dal BIOS? Qualche software che ti permette di cambiare i valori dal desktop ;)

Lo scopo non è tanto il risparmio energetico ma bensì l'abbassamento della temperatura al fine di avere un PC silenzioso. Io amo il silenzio, non voglio ventole che girano a medio/alto reggime. Il PC ( AMD X3 445 ) attuale è praticamente inudibile, il reggime delle ventole è al minimo pur mantenendo una temperatura più che ottimale, e senza aver dovuto praticare un underclock.

Buon giorno! Sono in procinto di acquistare la CPU Intel I5-3350P e una scheda madre ASRock B75 Pro3.
Ho saputo che le CPU Intel Ivy Bridge scaldano come un tostapane, e dato che non sono certo che il mio dissipatore ( Xigmatek LOKI SD963 ) sarà all'altezza di una CPU simile, pensavo che forse sarò costretto a praticare un underclock alla CPU. La mia domanda è

1) Si possono abbassare frequenza e voltaggio nella I5-3350P?
2) Esiste un modo, immagino con un software, per abbassare la frequenza e il voltaggio senza dover agire dal BIOS? Qualche software che ti permette di cambiare i valori dal desktop ;)

Lo scopo non è tanto il risparmio energetico ma bensì l'abbassamento della temperatura al fine di avere un PC silenzioso. Io amo il silenzio, non voglio ventole che girano a medio/alto reggime. Il PC ( AMD X3 445 ) attuale è praticamente inudibile, il reggime delle ventole è al minimo pur mantenendo una temperatura più che ottimale, e senza aver dovuto praticare un underclock.

Mi sa tanto che hai preso informazioni sbagliate... l'i5-3350P scalda poco o nulla e il tuo dissipatore è più che abbondante.
Quello che tu pensi di fare è pertanto inutile :sisi:

Il problema, se c'è, riguarda l'i5-3570K in overclock ma non sicuramente la CPU che vuoi prendere tu ;)

Bene bene, il dissipatore va bene per lo I5 3350P, grazie LordNight ;) Tuttavia sono ancora interessato all'underclock e anche all'undervolt. Posso chiederti 2 o 3 cose a riguardo, LordNight?

Bene bene, il dissipatore va bene per lo I5 3350P, grazie LordNight ;) Tuttavia sono ancora interessato all'underclock e anche all'undervolt. Posso chiederti 2 o 3 cose a riguardo, LordNight?
Sì, va bene, anche se le basi con le heatpipe esposte non mi piacciono per nulla.

Riguardo l'underclock sicuramente puoi farlo ma non sono sicuro con quella MoBo mentre l'undervolt lo escluderei proprio con quella MoBo.
BTW non ho capito perché ti stai preoccupando così tanto... quella CPU scalda pochissimo, tanto che puoi impostare la ventola del dissipatore a 1200RPM (o lo farà il sistema da solo)... io mi preoccuperei delle ventole del case e/o della VGA più che del processore e relativo dissipatore.

Non sono più preoccupato, voglio soltanto capire se posso migliorare l'efficienza della CPU abbassando leggermente il vcore. Se riesco ad abbassarlo, anche di poco, posso impostare il regime delle ventole ad un valore più basso. Ho trovato online il manuale della B75 Pro3 ASRock B75 Pro3 User Manual (Page 49 of 68)
Riesci a capire se è possibile abbassare il vcore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro