DOMANDA Under Volt Ryzen7 5800x

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusa se rispondo solo ora. Ma sinceramente non so come si fa. Per ora ho rimesso il vuole a 1202 volt in modo sta stabilizzare la situazione. Ho dato un occhiata nel BIOS ma questa impostazione del vcore in offset non la trovo.
si ma tu non sai come si va e poi piazzi un Vcore a tua scelta...

Per mettere un offset basta che metti VCORE su NORMAL (invece che AUTO) e sotto dove c'è DYNAMIC VCORE stabilisci l'offset (premendo il tasto "meno")

1671037780552.png

setta un -0.05 V per iniziare e poi ripeti il test.
 

MarkJKD

Nuovo Utente
51
2
si ma tu non sai come si va e poi piazzi un Vcore a tua scelta...

Per mettere un offset basta che metti VCORE su NORMAL (invece che AUTO) e sotto dove c'è DYNAMIC VCORE stabilisci l'offset (premendo il tasto "meno")

Visualizza allegato 448042

setta un -0.05 V per iniziare e poi ripeti il test.
Ho provato come mi hai detto ma è peggiorato non c'è nemmeno bisogno che faccio i test. Ti spiego il perché, il mio problema è che se anche il pc sta a folle appena apro semplicemente il browser le frequenze della CPU schizzano al 50%. Portando la temperatura a 50 gradi e stiamo parliamo di operazioni banali semplici, quando invece la CPU dovrebbe eseguire queste operazioni banali senza nessun sforzo e senza aumenti di temperatura. Poi me ne accorgo anche perché la ventola della cpu si fa sentire. Ti ripeto se metto vcore a 1202v il problema scompare e durante il gaming non supera i 55 gradi. Lo so che per voi non ho fatto l'Under volt e non si fa così, mma ve lo ripeto come indizio, quando metto 1202v scompare il problema, ve lo ripeto perché so che voi avete più esperienza di me e siete esperti allora potete meglio capire il mio problema a distanza.
 
Ultima modifica:

giorgiomanieri

Utente Attivo
30
1
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Enermaxx
Scheda Madre
Asrock x470 Master SLI
HDD
M.2 Nvme + SSD Samsung 940 250gb + WD 1Tb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 3200 Mhz 4x8Gb
GPU
Geforce RTX 2060 Super
Audio
integrata 7.1
Monitor
Xiaomi Redmi monitor 27"
PSU
Thermaltake Smart SE 630W
OS
Windows 11 64bit
Ho provato come mi hai detto ma è peggiorato non c'è nemmeno bisogno che faccio i test. Ti spiego il perché, il mio problema è che se anche il pc sta a folle appena apro semplicemente il browser le frequenze della CPU schizzano al 50%. Portando la temperatura a 50 gradi e stiamo parliamo di operazioni banali semplici, quando invece la CPU dovrebbe eseguire queste operazioni banali senza nessun sforzo e senza aumenti di temperatura. Poi me ne accorgo anche perché la ventola della cpu si fa sentire. Ti ripeto se metto vcore a 1202v il problema scompare e durante il gaming non supera i 55 gradi. Lo so che per voi non ho fatto l'Under volt e non si fa così, mma ve lo ripeto come indizio, quando metto 1202v scompare il problema, ve lo ripeto perché so che voi avete più esperienza di me e siete esperti allora potete meglio capire il mio problema a distanza.
Ho avuto anche io il tuo stesso problema con un Ryzen 5900x, ma abbassando il Vcore e mettendolo fisso, non solo stai abbassando le prestazioni della tua CPU a caso, ma lo stai anche forzando a frequenze fisse per il quale non è progettato.
Poi se la tua priorità è non avere rumore o temperature basse, potevi prendere un processore diverso a scapito delle prestazioni che evidentemente non ti interessano.
Se invece vuoi indagare più a fondo sulla causa di questi sbalzi, segui le istruzioni che ti stanno dando qui sul forum.
Se hai una emorragia, non risolvi mica mettendo un telo sopra il trauma.
L'enorme pezza che stai usando non è la soluzione al tuo problema, è solo un modo per non vedere il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

MarkJKD

Nuovo Utente
51
2
Ho avuto anche io il tuo stesso problema con un Ryzen 5900x, ma abbassando il Vcore e mettendolo fisso, non solo stai abbassando le prestazioni della tua CPU a caso, ma lo stai anche forzando a frequenze fisse per il quale non è progettato.
Poi se la tua priorità è non avere rumore o temperature basse, potevi prendere un processore diverso a scapito delle prestazioni che evidentemente non ti interessano.
Se invece vuoi indagare più a fondo sulla causa di questi sbalzi, segui le istruzioni che ti stanno dando qui sul forum.
Se hai una emorragia, non risolvi mica mettendo un telo sopra il trauma.
L'enorme pezza che stai usando non è la soluzione al tuo problema, è solo un modo per non vedere il problem
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho provato come mi hai detto ma è peggiorato non c'è nemmeno bisogno che faccio i test. Ti spiego il perché, il mio problema è che se anche il pc sta a folle appena apro semplicemente il browser le frequenze della CPU schizzano al 50%. Portando la temperatura a 50 gradi e stiamo parliamo di operazioni banali semplici, quando invece la CPU dovrebbe eseguire queste operazioni banali senza nessun sforzo e senza aumenti di temperatura. Poi me ne accorgo anche perché la ventola della cpu si fa sentire. Ti ripeto se metto vcore a 1202v il problema scompare e durante il gaming non supera i 55 gradi. Lo so che per voi non ho fatto l'Under volt e non si fa così, mma ve lo ripeto come indizio, quando metto 1202v scompare il problema, ve lo ripeto perché so che voi avete più esperienza di me e siete esperti allora potete meglio capire il mio problema a distanza.
Fare i test è invece necessario perché ad ogni test verifichiamo come risponde la CPU.
Se tu pensi di trovare la soluzione in un istante, ti devo dire che purtroppo non è così che funziona in questo mondo.
Si va per gradi ed a volte servono ore di prove.

Io ti ho dato una guida e tu vuoi fare di testa tua. Io non posso mica obbligarti eh. Ma se non hai intenzione di fare i test, beh è inutile che ci perdo tempo…

Il 5800X è una CPU con 8 core in un minuscolo die, e quando apri il browser come tutte le CPU moderne cerca di minimizzare i tempi di reazione sparando le frequenze in alto. Quindi è normale che si arrivi per un istante a 50° per poi scendere. È così che è pensata la CPU, ed il sistema di dissipazione può gestire con più o meno isteresi la variazione.

La valutazione si fa al 100% di carico (come I TEST CHE TI HO SUGGERITO). Se la CPU è dissipata bene al 100%, non ci saranno problemi in gaming, dove un 5900X arriverà a dir tanto al 30%.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MarkJKD e Kelion

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili