Un'aiuto per comperare un pc. (consiglio componenti)

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
lasvegas ha detto:
:)Quindi dici che a prescindere se compro un pc nuovo un alimentatore da almeno 530 watt e' una sicurezza nel caso volessi montare altre periferiche in seguito?giusto?:boh: Jessica:D
non necessariamente bisgna mettere un ali da 500watt.....
dipende molto da quello che(ovviamente!) ci monti sotto e se farai grandi upgrade a breve termine....
a volte basta un 450watt a volte ce ne vogliono 600 di watt ed oltre.....
una cosa è importante cmq indipendentemente dalla potenza,la qualità!
ed un'elevata qualità te la possono dare solo alimetatori come gli enermax,tagan,ocz,seasonic,silversotn,antec,ecc....
ci sono anche ali cmq che sono discreti come qualità vanno,abbastanza bene e ti fanno risparmiare sul prezzo di acquisto,tipo gli lc power,gli hyper,i thermaltake,gli zalman,ecc....
 

lasvegas

Utente Attivo
133
6
:)Ma quali sono le caratteristiche basilari che devo guardare se me ne devo comperare uno nuovo?sono cioe' tutti compatibili con un pc normale o devo controllare qualcos'altro?Il voltaggio ecc.e' sempre standard?scusa ma come vedi sono molto ignorante in materia....:inchino::inchino::inchino::inchino:jessica:)
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
lasvegas ha detto:
:)Ma quali sono le caratteristiche basilari che devo guardare se me ne devo comperare uno nuovo?sono cioe' tutti compatibili con un pc normale o devo controllare qualcos'altro?Il voltaggio ecc.e' sempre standard?scusa ma come vedi sono molto ignorante in materia....:inchino::inchino::inchino::inchino:jessica:)
gli alimentatori hanno degli standard di compatibilità...i nostri sono tutti atx!
i voltaggi dichiarati ovviamente sono sempre gli stessi.
quello che cambia da un ali buono ed uno scrauso è la qualità costruttiva e dei componenti interni.....ne concerne:
1)i watt dichiarti sono effettivi(gli ali commerciali dischiarano tot watt ma in realtà ne hanno meno.....a volte molto meno!)
2)le varie linee di alimetazione(3.3v,5v,12v!) hanno buoni amperaggi e quindi supportano carichi maggiori.
3)un buon ali ha + linee da 12v in modo da poter meglio distribuire il carico x non far gravare tutto su un'unica linea(la linea a 12v alimenta,le ventole,i lettori,gli hd e le vga con alimetazione aggiuntiva!)
4)quando il pc è sotto stress i voltaggi dell'alimentatore calano poco e niente e rippano pochissimo,indi x cui il sistema è adeguadamente alimetanto in ogni condizione di utilizzo!
5)un buo alimetatore te lo porti avanti x parecchio!
 

Darklines

Utente Attivo
171
0
faangile ha detto:
@1° l'alimentatore:meglio uno da circa 550watt ma di marca buona,x esempio un tagan easycon da 530watt.
ho visto il prezzo di quell'alimentatore (TG530-U15 Tagan Alimentatore ATX 2.2 modulare 530W EUR 137,37)


2° la ram:meglio mettere 2gb x non limitare il resto dell'hardware,specialmente nei game


@3° la vga:meglio prendere una x1900xt da 256mb che costa meno e va di +. credo si differisca di poco dal prezzo della Geforce 7950 GT
adesso mi viene un dubbio, ma la scheda madre supporterà il quad core?? se un giorno volessi fare un upgrate? non sarebbe meglio una P5B-E? ho troppa confusione e mi rendo conto che ram inclusa(che è una cosa importante sforo di un bel poco la spesa preventivata di 1200 Euro
splease datemi dei consigli dove poter acquistare al prezzo minor possibile


Ciao,
la P5B liscia non supporta quad core la E non lo so... le uniche che so per certo che supportano quad core sono :

1)Asus P5W64 WS Professional
2)Abit IN9 32X-MAX
 

bixi

Utente Attivo
656
0
CPU
Intel core duo e6400 @3.0ghz
Scheda Madre
Asus p5b
HDD
HD maxtor 300gb
RAM
team group value 2gb dual channel
GPU
HD3870 512mb
Audio
chip integrato
Monitor
lg l194wt 19'' widescreen
PSU
Lc Power Titan 560w
OS
Windows Vista Ultimate
Darklines ha detto:
Ciao,
la P5B liscia non supporta quad core la E non lo so... le uniche che so per certo che supportano quad core sono :

1)Asus P5W64 WS Professional
2)Abit IN9 32X-MAX

se vai a vedere sul sito dell'asus anche la p5b liscia supporta i quadcore.
 

TheSurgeon

Utente Èlite
1,804
0
CPU
Intel Core2Quad Q9450
Scheda Madre
Asus P5E3 Deluxe
HDD
Raid 0 WD Raptor 36Gbx2 + WD Caviar WD2000JS
RAM
OCZ PC3-14400 Platinum Edition
GPU
nVidia XFX 8800GTS 512MB DDR3
Monitor
SAMSUNG 731BF
PSU
Tagan Piperock BZ-800
OS
Win XP SP2
e infatti li supporta....;)
 

lasvegas

Utente Attivo
133
6
DANY 76 ha detto:
gli alimentatori hanno degli standard di compatibilità...i nostri sono tutti atx!
i voltaggi dichiarati ovviamente sono sempre gli stessi.
quello che cambia da un ali buono ed uno scrauso è la qualità costruttiva e dei componenti interni.....ne concerne:
1)i watt dichiarti sono effettivi(gli ali commerciali dischiarano tot watt ma in realtà ne hanno meno.....a volte molto meno!)
2)le varie linee di alimetazione(3.3v,5v,12v!) hanno buoni amperaggi e quindi supportano carichi maggiori.
3)un buon ali ha + linee da 12v in modo da poter meglio distribuire il carico x non far gravare tutto su un'unica linea(la linea a 12v alimenta,le ventole,i lettori,gli hd e le vga con alimetazione aggiuntiva!)
4)quando il pc è sotto stress i voltaggi dell'alimentatore calano poco e niente e rippano pochissimo,indi x cui il sistema è adeguadamente alimetanto in ogni condizione di utilizzo!
5)un buo alimetatore te lo porti avanti x parecchio!
:inchino::inchino::inchino::inchino:grazie mille.Mi sono ordinata adesso una tagan u22 530 W.Mi sempra tra le migliori sulla piazza.Credo di aver fatto un buon investimento anche fer il futro se dovesssi cambiare pc.Ho letto solo cose ottime su questo alimentatore.Un po' caruccio ma il ciofecone da 350W che ho adesso(made in china)non mi da sicurezza e non vorrei rimanere a piedi quando meno te lo aspetti.IL bello sara' montarlo quando mi arriva ma a occhio e croce mi sembra abbastanza fattibile la cosa(anche per me..)notte e grazie:):ok::ok::ok::ok:jessica
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
lasvegas ha detto:
:inchino::inchino::inchino::inchino:grazie mille.Mi sono ordinata adesso una tagan u22 530 W.Mi sempra tra le migliori sulla piazza.Credo di aver fatto un buon investimento anche fer il futro se dovesssi cambiare pc.Ho letto solo cose ottime su questo alimentatore.Un po' caruccio ma il ciofecone da 350W che ho adesso(made in china)non mi da sicurezza e non vorrei rimanere a piedi quando meno te lo aspetti.IL bello sara' montarlo quando mi arriva ma a occhio e croce mi sembra abbastanza fattibile la cosa(anche per me..)notte e grazie:):ok::ok::ok::ok:jessica
Ottimo! :ok: :sisi:

Per il montaggio non aver paura che è piuttosto semplice... magari segui in parte questa guida: Come assemblare un PC by Scrat ;)

ciaoo
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
lasvegas ha detto:
:inchino::inchino::inchino::inchino:grazie mille.Mi sono ordinata adesso una tagan u22 530 W.Mi sempra tra le migliori sulla piazza.Credo di aver fatto un buon investimento anche fer il futro se dovesssi cambiare pc.Ho letto solo cose ottime su questo alimentatore.Un po' caruccio ma il ciofecone da 350W che ho adesso(made in china)non mi da sicurezza e non vorrei rimanere a piedi quando meno te lo aspetti.IL bello sara' montarlo quando mi arriva ma a occhio e croce mi sembra abbastanza fattibile la cosa(anche per me..)notte e grazie:):ok::ok::ok::ok:jessica
indubbiamente è un ali molto valido.....:ok:
ma dipende un po dal tuo pc se era necessario....forse hai esagerato ed un ali cosi potente forse non ti serviva!
 

lasvegas

Utente Attivo
133
6
:lol::lol:ciao
Indubbiamente credo di avere esagerato un po' con la potenza....ma l'ho preso anche in chiave futura,magari tornio a giocare o a fare un po' di grafica e li' dovrei potenziare un po' il computer.Tieni conto pero' che tengo acceso il computer 9-10 ore al giorno ininterrottamente(con due schermi da 17" appena mi arriva la scheda grafica nuova) e un'alimentatore cosi',non tanto per la potenza quanto per l'affidabilita' mi e' necessario.Non ditemi che e' tropppo potente perche' l'ho gia' ordinato:asd::asd::asd::asd:Spero che mi diciate che un po' di potenza in piu' male non fa,anche per il futuro........giusto???????????????????????:doh::sisi::D:D:D:D:D:D
Questo e' il mio pc.
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
lasvegas ha detto:
:lol::lol:ciao
Indubbiamente credo di avere esagerato un po' con la potenza....ma l'ho preso anche in chiave futura,magari tornio a giocare o a fare un po' di grafica e li' dovrei potenziare un po' il computer.Tieni conto pero' che tengo acceso il computer 9-10 ore al giorno ininterrottamente(con due schermi da 17" appena mi arriva la scheda grafica nuova) e un'alimentatore cosi',non tanto per la potenza quanto per l'affidabilita' mi e' necessario.Non ditemi che e' tropppo potente perche' l'ho gia' ordinato:asd::asd::asd::asd:Spero che mi diciate che un po' di potenza in piu' male non fa,anche per il futuro........giusto???????????????????????:doh::sisi::D:D:D:D:D:D
Questo e' il mio pc.
in effetti quell'ali è un po sovradimensionato x il tuo pc :lol:
anche camiando la vga con una + potente e che quindi consuma di + :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!