Una ventola mi asta mollando?

Pubblicità

_XenO_

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
57
Ciao a tutti ragazzi. :)

Ho notato che da qualche giorno, che una delle mie due Aerocool V14 BlackLine fa fatica ad avviarsi, e molte volte appena accendo il PC non parte proprio.
Rimangono accesi i LED blu (dato che è a LED) ma non gira.

Adesso le ho smontate tutte e 2, e ho notato che la ventola in questione si ferma più facilmente dell'altra, ovvero:
se faccio una leggera pressione col dito nella parte centrale della ventola, la parte rotonda dove congiungono tutte le pale, quella OK ci mette un certo tempo a fermarsi e una volta ferma, riparte subito e con una certa "forza".
La ventola in questione invece ci mette meno tempo a fermarsi, noto che ha meno forza nel girare e una volta ferma, non riparte più se non con una spintarella col ditino... :cav:

Che succede?
Mi sta abbandonando?

Ciò mi era già successo tempo fa, poi però era andato tutto a posto da solo....

Dite di cominciare a preoccuparmi? :(

Ah, ho notato che il magnete è parecchio caldo, a differenza dell'altra ventola funzionante.... :look:

probabilmente si, condoglianze...:asd:
scherzi a parte, quando i motorini elettrici (come quello nella ventola) fanno così in genere è perchè c'è mooolto attrito (e l'attrito fa mooolto calore! che tu senti toccando) magari, se potessi olearla probabilmente riparte sicuramente come dovrebbe essere, ma il motorino è coperto, il blocco asse-pale non puoi rimuoverlo a meno di rompere tutto... e nuova non costa poi tanto, che poi sei libero di scegliere :lol:

:(
Grazie Francesco.
Tanto una ventola così costa 10€ quindi farei prima a comprarla nuova.
Ma comunque proverò a olearla... a costo di infilarla completamente nell'olio... xD

noooooo!!!!! se hai lo svitol spray ne spruzzi poco poco dentro, ma rischi di friggere tutto!!!
statti fermo!!! :sisi: rischi di mandare in corto qualcosa!!!

noooooo!!!!! se hai lo svitol spray ne spruzzi poco poco dentro, ma rischi di friggere tutto!!!
statti fermo!!! :sisi: rischi di mandare in corto qualcosa!!!

Ahahha! :lol:
Tranquillo non l'avrei mai fatto... :asd:
Questa sera provo a spruzzargli dentro un po' di Svitol, e nel caso poi la butto... xD
Grazie per la dritta... ;)
Ma certe ventole sbaglio o si possono aprire?
Cioè si possono staccare le pale?
Mi pare di averne una montata nel PC che si poteva fare... :look:

non credo che si possano aprire... :sisi: comunque lascia perdere... meglio una ventola nuova che rischiare di cortocircuitare qualcosa sulla mobo :ok:

Prova a rimuovere l'etichetta attaccata alla parte posteriore della ventola, dovrebbe essere possibile lubrificarla da lì.

probabile, ma prova a oleare un cottonfiocc e a bagnare l'asse col cottonfiocc, non vorrei che ti lubrifichi il circuito :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro