PROBLEMA Una ventola che non gira HD 7950 with boost

Pubblicità

Mangio Arcobaleni

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Apro un gioco, ci sto 10 min e mi si spegne il monitor con conseguente "no hdmi signal". Apro il case per vedere la situazione e scopro che una delle due ventole della scheda video non gira o meglio parte all'accensione del pc ma si ferma quindi non riesco a vedere nulla.
Ora non so se è sempre stato così ( 1 anno e mezzo che ce l'ho ) ma 3 giorni fa ho pulito il computer e ho tolto una marea di polvere che si era posata sulle ventole. Potrebbe questo problema essere collegato in qualche modo a qualche presa o filo che non ho attaccato bene? Ho anche provato a togliere e rimettere la vga sullo slot pcie
Mi è capitato, non spesso ma nemmeno raramente, che mentre giocavo tranquillamente le ventole della scheda video si siano sparate al massimo con conseguente rumore assurdo e schermo nero..
Help

Ultima modifica:
100_1725.webp
Se intendi questi due cavi gialli si, ho provato a scollegarli e a cambiare anche l'ordine ma non mi parte il video sul monitor.. e gira una sola ventola comunque

Sto avendo un'esperienza disastrosa con questa AMD... avevo acquistato dalla chiave 1 anno e mezzo fa circa una Gigabyte 7950 che ho dovuto restituire 1 mese dopo per artefatti pesanti in cambio di questa sapphire boost e nel corso di quest'anno ha dato molto raramente problemi di questo tipo per cui non mi son preoccupato più di tanto, ora invece si presentano troppo spesso... avevo 1 anno di garanzia a disposizione ma è sicuramente scaduta.. per cui non credo accetteranno RMA <.< Cos'altro potrei fare?

Ho avuto lo stesso identico problema,ero andato nel panico più totale,sai cosa era?l'alimentazione della mobo collegata male.Guarda se il 24 pin è collegato bene.

Ho avuto lo stesso identico problema,ero andato nel panico più totale,sai cosa era?l'alimentazione della mobo collegata male.Guarda se il 24 pin è collegato bene.
Serio ?, questa la aggiungo alla lista dei Misteri PC :D, passando alla discusione prova a muovere la ventola su e giu forse ha un blocco, o pure vedi se hai aggiornato drive video ultimamente forse danno problemi, o se non hai installa MSI after Burner metti le ventole a 100% e vedi se gira

Era ben attaccato ma ho provato a toglierlo e rimetterlo, non è cambiato nulla. Pare che decida a caso se mandare il segnale video al monitor e la ventola come già scritto inizialmente parte ma poi si ferma subito dopo.

Serio ?, questa la aggiungo alla lista dei Misteri PC :D, passando alla discusione prova a muovere la ventola su e giu forse ha un blocco, o pure vedi se hai aggiornato drive video ultimamente forse danno problemi, o se non hai installa MSI after Burner metti le ventole a 100% e vedi se gira
Se parte e poi si ferma non credo abbia un blocco, comunque ci proverò. I driver sono aggiornati all'ultima versione, ho MSI after burner con l'impostazione delle ventole settata in automatico, proverò dopo mangiato a mettere le ventole al 100%.
(Avendo settato l'impostazione delle ventole in automatico su MSI un giorno, la gpu per non so quale motivo è passata da bassa temperatura ad una temperatura elevatissima e le ventole sono passate a 100% in mezzo secondo, dopodiché nessun segnale. Potrebbe essere stato questo?

Era ben attaccato ma ho provato a toglierlo e rimetterlo, non è cambiato nulla. Pare che decida a caso se mandare il segnale video al monitor e la ventola come già scritto inizialmente parte ma poi si ferma subito dopo.

Se parte e poi si ferma non credo abbia un blocco, comunque ci proverò. I driver sono aggiornati all'ultima versione, ho MSI after burner con l'impostazione delle ventole settata in automatico, proverò dopo mangiato a mettere le ventole al 100%.
(Avendo settato l'impostazione delle ventole in automatico su MSI un giorno, la gpu per non so quale motivo è passata da bassa temperatura ad una temperatura elevatissima e le ventole sono passate a 100% in mezzo secondo, dopodiché nessun segnale. Potrebbe essere stato questo?
A meno che tu non abbia combinato guai (non si può escludere :asd: ) magari è la ventola che ha dei problemi.

Se così fosse puoi smontare il dissipatore e provare a pulire tutto, rimontarlo e vedere se parte. In alternativa puoi cambiare anche solo il dissipatore con uno aftermarket (ed è facile che ci guadagni pure in temperature :asd: )

A meno che tu non abbia combinato guai (non si può escludere :asd: ) magari è la ventola che ha dei problemi.

Se così fosse puoi smontare il dissipatore e provare a pulire tutto, rimontarlo e vedere se parte. In alternativa puoi cambiare anche solo il dissipatore con uno aftermarket (ed è facile che ci guadagni pure in temperature :asd: )

Ho notato che mettendo le ventole all'85% della velocità quella che è sempre stata ferma finalmente parte, quando invece scendo sui 75% si ferma. Oltre l'80% la seconda ventola funziona! Che roba è??

Ho notato che mettendo le ventole all'85% della velocità quella che è sempre stata ferma finalmente parte, quando invece scendo sui 75% si ferma. Oltre l'80% la seconda ventola funziona! Che roba è??
E' sicuramente un problema... non credo che sia una cosa voluta dato che mai nessuno ha postato un'esperienza simile

Ciao , io ho il tuo stesso identico problema per quanto riguarda la ventola. Fino al 70% circa mi gira una sola ventolina , se provo a mettere velocità maggiori pian piano riesce a partire e le temperature scendono drasticamente.
La mia credo sia ancora in garanzia , solo che conoscendo e price impiegherebbe troppo a ritornarmi e ci sono troppi giochi che aspetto per rimanere senza :/

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro