DOMANDA Una vega 56 oppure due rx580?

Seif

Nuovo Utente
53
9
Ciao ragazzi,mi sto facendo un pc da circa 800/900 esclusa scheda video,
Volevo farmi una vega 56,che attualmente su amazon sta sui 500 euro,poco piu di una 1070ti,ma da quel che so hanno prestazioni simili e preferisco vega per la possibilita di sfruttare un monitor freesync.

Vedendo però le varie rx580 ho visto che si aggirano sui 220 euro. Allora ho pensato: ma se al posto di spendere 500 euro per una vega 56 ne spendessi 440 per due rx580 per risparmiare un pò?
Secondo coi che mi conviene fare?A livello di prestazioni chi si comporta meglio?

Ps.Le uso per gaming full hd a 144hz
 

ThePressa

Utente Attivo
162
42
Mh. Dovresti vedere se la mobo supporta tale funzione... Ma credo tu ci vada a rimettere comunque in temperatura e prestazioni. Ti direi la Vega ma aspetta altri pareri per sicurezza.

Puoi arrivarci a 144 fps o più con cpu e ram? A cosa giochi? Magari puoi fare i 144fps anche con schede meno potenti e costose.
Post unito automaticamente:

Riformulo un attimo va... Su cosa ti interessa avere i 144+fps? E con che grafica?
 

Seif

Nuovo Utente
53
9
Mh. Dovresti vedere se la mobo supporta tale funzione... Ma credo tu ci vada a rimettere comunque in temperatura e prestazioni. Ti direi la Vega ma aspetta altri pareri per sicurezza.

Puoi arrivarci a 144 fps o più con cpu e ram? A cosa giochi? Magari puoi fare i 144fps anche con schede meno potenti e costose.
Post unito automaticamente:

Riformulo un attimo va... Su cosa ti interessa avere i 144+fps? E con che grafica?


Gioco principalmente a fps o giochi comunque non troppo pesanti con settaggi "ottimizzati" quindi levando ombre ed effetti inutili...quindi per i 144fps in quei giochi li raggiungerei anche con schede video meno potenti,però probabilmente in futuro giocherò anche titoli più pesanti e non vorrei dover cambiare scheda in futuro..

Per la configurazione ho un ryzen2600x ,16gb 3200mhz di ram, 500gb ssd e 1tb hdd

Come mobo ho una gigabyte x470 aorus
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Si comporta meglio la singola scheda
Il crossfire, come lo sli, oltre a costringerti ad alimentatori più potenti (e costosi) non scala su tutti i giochi, può dare problemi di microstutter ed anche a livello termico le due schede non sono semplici da gestire (serve un case molto ben aerato e la gpu sopra tenderà comunque a scaldare)

Preferirei sicuramente una Vega, ma sinceramente 500€ per una 56 sono davvero troppi (c'è chi ha preso le 64 a 450-470€ negli ultimi mesi ;)), è una scheda che dovrebbe costare intorno ai 400€ (stagli un po' dietro e vedrai che l'offerta prima o poi esce ;), magari guardando anche gli amazon europei)
Anche perché a poco più di 500 già si trovano le RTX 2070 (che vanno meglio sempre rispetto alla 56 anche se non ti permetterebbero di sfruttare freesync) o qualche rara Vega 64
 
  • Mi piace
Reazioni: ThePressa

Seif

Nuovo Utente
53
9
Si comporta meglio la singola scheda
Il crossfire, come lo sli, oltre a costringerti ad alimentatori più potenti (e costosi) non scala su tutti i giochi, può dare problemi di microstutter ed anche a livello termico le due schede non sono semplici da gestire (serve un case molto ben aerato e la gpu sopra tenderà comunque a scaldare)

Preferirei sicuramente una Vega, ma sinceramente 500€ per una 56 sono davvero troppi (c'è chi ha preso le 64 a 450-470€ negli ultimi mesi ;)), è una scheda che dovrebbe costare intorno ai 400€ (stagli un po' dietro e vedrai che l'offerta prima o poi esce ;), magari guardando anche gli amazon europei)
Anche perché a poco più di 500 già si trovano le RTX 2070 (che vanno meglio sempre rispetto alla 56 anche se non ti permetterebbero di sfruttare freesync) o qualche rara Vega 64


Non c emtra molto ma sfrutto l occasione per chederlo, su ebay ci sono molte vega56 sui 380 euro circa USATE.Però non sapevo quanto mi convenga perchè 120 euro di risparmio sono tanti,inoltre hanno anche la garanzia ma sono sempre stato dubbioso nel comprare usato...sennò secondo te questo venerdì potrebbero scontare qualche bella vega56?
 

ThePressa

Utente Attivo
162
42
Mmh col 2600x mi sa che non fai i 144 a prescindere, già col 2700x io ne facevo 154 con piccoli cali di 5/10 in situazioni con tanti elementi a schermo. Ovviamente anche io uso quei settaggi più o meno.
Post unito automaticamente:

L'usato a me non piace e non mi sono mai fidata, garanzia o meno. Ergo non lo consiglio ma neanche lo sconsiglio, credo dipenda da quanto tu sia paranoico e pessimista lol

Se le Vega 56 stanno anche a 400 a maggior ragione non la prenderei a 380 usata.
 

Seif

Nuovo Utente
53
9
Mmh col 2600x mi sa che non fai i 144 a prescindere, già col 2700x io ne facevo 154 con piccoli cali di 5/10 in situazioni con tanti elementi a schermo. Ovviamente anche io uso quei settaggi più o meno.
Post unito automaticamente:

L'usato a me non piace e non mi sono mai fidata, garanzia o meno. Ergo non lo consiglio ma neanche lo sconsiglio, credo dipenda da quanto tu sia paranoico e pessimista lol

Se le Vega 56 stanno anche a 400 a maggior ragione non la prenderei a 380 usata.


Attualmente non si trovano a meno di 480 le vega 56...spero in uno sconto sto black friday sennò amen XD

La 2600x per quale motivo non dovrebbe fare 144fps?
 

ThePressa

Utente Attivo
162
42
Per esperienza con il 2700x, tutto qui. Magari poi te li fa eh prendilo come un parere il mio non come verità assoluta.
Ho due pc, uno dei due ha il 2700x e si comporta in quel modo, 154 con piccoli cali.
Se ti interessa il gioco di riferimento è ow, se vai su uno più pesante per me il 2600x non ce la fa neanche coi settaggi minimi e off.
 

Seif

Nuovo Utente
53
9
Per esperienza con il 2700x, tutto qui. Magari poi te li fa eh prendilo come un parere il mio non come verità assoluta.
Ho due pc, uno dei due ha il 2700x e si comporta in quel modo, 154 con piccoli cali.
Se ti interessa il gioco di riferimento è ow, se vai su uno più pesante per me il 2600x non ce la fa neanche coi settaggi minimi e off.

Che scheda video hai?
 

ThePressa

Utente Attivo
162
42
960, 1060, 2080.
Risultato sempre uguale... Ad ow della gpu non frega nulla, lo reggi pure con una gpu del 1900.

Ad esempio, però, su cs/fortnite/pubg ecc non ti saprei dire quanto influisce la gpu non giocandoli. Sui vecchi arena influisce meno che su ow invece... Altri esempi non ne ho al momento, per quanto concerne l'ambito "competitivo"
 

ThePressa

Utente Attivo
162
42
Io sento la gente dire che i5 8600k>Ryzen7 2700x... Poi non so. Io me ne intendo poco, psso solo esporti le mie esperienze su un determinato titolo con un 2700x e un 9700k.
Post unito automaticamente:

Chiedi a loro che sono quelli che più mi hanno aiutata e sono sempre attivi e disponibili

@sghe23 @BWD87

Possono dirti sicuramente cose in più, che vanno oltre le mie esperienze personali.
 
Ultima modifica:

Seif

Nuovo Utente
53
9
Io sento la gente dire che i5 8600k>Ryzen7 2700x... Poi non so. Io me ne intendo poco, psso solo esporti le mie esperienze su un determinato titolo con un 2700x e un 9700k.
Post unito automaticamente:

Chiedi a loro che sono quelli che più mi hanno aiutata e sono sempre attivi e disponibili

@sghe23 @BWD87

Possono dirti sicuramente cose in più, che vanno oltre le mie esperienze personali.


Forse è una cosa di overwatch e basta perche ad esempio altri giochi anche con un ryzen5 1600x fanno facilmente 144 fps e passa,e comunque overwatch è abbastanza leggero come gioco...prendere un i 5 per fare 170 inveche che 150 non ha molto senso..soprattutto con un monitor 144hz XD

Quindi penso di rimanere per il 2600x e una vega56 scontata sui 450 euro più o meno
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Non c emtra molto ma sfrutto l occasione per chederlo, su ebay ci sono molte vega56 sui 380 euro circa USATE.Però non sapevo quanto mi convenga perchè 120 euro di risparmio sono tanti,inoltre hanno anche la garanzia ma sono sempre stato dubbioso nel comprare usato...sennò secondo te questo venerdì potrebbero scontare qualche bella vega56?

380€ usata è comunque cara (la mia l'ho presa usata a poco di più, 400€, ma comprensiva di waterblock), non la pagherei più di 350€ sull'usato (che non sarebbe comunque poco) e c'è da accertarsi bene come è stata usata (visto che la maggior parte delle AMD nell'ultimo anno è finita dentro rig da mining)

I giorni in cui ci può stare direi che sì, sono questo venerdì ed il lunedì subito dopo (cyber monday), sul nostro italiano fuori dal warehouse non ho mai visto grandi offerte, ma un'occhiata vale la pena darla ;) (e come ti ho detto magari anche su quelli europei ;))
Anzi, terrei d'occhio anche il warehouse, che con il 20% di sconto per il black friday, se ne apparisse una in "ottime condizioni" o "come nuova" potrebbe valere la pena di fare un tentativo :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!