Una ram da 1 giga o 2 da 512?

Pubblicità

morgan1971

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Avrei intenzione di mettere una ram da 1 giga al mio pc, ma attualmente i prezzi sono alle stelle. Vorrei risparmiare qualcosa mettendone 2 da 512. Che differenza potrei avere? GRAZIE.

non differenze ma ben si prestazioni perchè se ti compri due banchi da 512 così da fare 1 gb di ram attiveresti il dual channel e avresti un incremento di prestazioni in confronto ad 1solo banco da un giga

batman ha detto:
non differenze ma ben si prestazioni perchè se ti compri due banchi da 512 così da fare 1 gb di ram attiveresti il dual channel e avresti un incremento di prestazioni in confronto ad 1solo banco da un giga

Quindi se ho ben capito oltre che a spendere meno, avrei migliori prestazioni?

morgan1971 ha detto:

Solanmente se la tua scheda madre ti consente di avere le memorie in dual channel... (se hai AMD devi controllare il controller di memoria integrato).
Che scheda hai? Processore?

morgan1971 ha detto:
se la tua mobo ha il supporto x il dual channel mettendo due banchi da 512mb puoi attivare questa funzione x avere cosi maggiori performance in confronto ad un solo banco da 1gb!
che modello di piastra hai?

DANY 76 ha detto:
se la tua mobo ha il supporto x il dual channel mettendo due banchi da 512mb puoi attivare questa funzione x avere cosi maggiori performance in confronto ad un solo banco da 1gb!
che modello di piastra hai?

Possiedo una ASUS K8V-X SE ed un processore AMD SEMPRON 3000+.
Se fosse possibile, come faccio ad attivare il Dual Channel?
GRAZIE.

morgan1971 ha detto:
Possiedo una ASUS K8V-X SE ed un processore AMD SEMPRON 3000+.
Se fosse possibile, come faccio ad attivare il Dual Channel?
GRAZIE.

Con quella mobo non puoi fare il dual channel mi spiace... :(
A questo punto opterei per 1 GB in un unico banco...

Fermati

Prendine cmq 2 da 512Mb , per ovvi motivi, sia di prestazioni, versatilita e costi.

Mi spiego:

Prestazioni:
2 is meglio che 1, perche la mb fa prima ad allocare/disallocare gli indirizzi in un banco da 512 che in una da 1024, specialmente se in single channel

Versatilità/costi:
Se domani decidi di cambiare la piastra madre puoi gia attivare il dual channel senza rispendere altrii soldi.

Costi:
Se ne hai due e una si brucia ne hai sempre un'altra che rimane quidi puoi aspettare per ricomprarle, ma se ne hai solo una e si brucia rimani a piedi e spendi tanto.

nekosan ha detto:
Prestazioni:
2 is meglio che 1, perche la mb fa prima ad allocare/disallocare gli indirizzi in un banco da 512 che in una da 1024, specialmente se in single channel
Fonte? :boh:
Cmq non penso che lavorando a 200 MHz risenti di questo ritardo ad allocare un indirizzo più lungo di un bit... :asd:

nekosan ha detto:
Versatilità/costi:
Se domani decidi di cambiare la piastra madre puoi gia attivare il dual channel senza rispendere altrii soldi.
Se la prossima mobo la prende ancora con DDR non fa un grand'affare... :D

nekosan ha detto:
Costi:
Se ne hai due e una si brucia ne hai sempre un'altra che rimane quidi puoi aspettare per ricomprarle, ma se ne hai solo una e si brucia rimani a piedi e spendi tanto.
Se la brucia ha ancora il banco che monta attualmente... ;)

ciaoo

nekosan ha detto:
Dove lo dice che sono DDR? non l'ho letto.
cmq rimango sempre per due!

Ha un sempron 3000+ con una scheda madre soket 754 non ha le DDR2 perchè per avere le DD2 gli AMD devono essere socket AM2...

Sulla velocità ad allocare su 2 banchi non credo cambi qualcosa... Ha un solo controller quindi deve comunque mandare due comandi in sequenza, uno dopo l'altro non può mandarli assieme.

Per il discorso "se ne brucia una" hai ragione... Anche perchè penso che venderebbe la sua attuale.

La scelta sta a lui...

Si ElFo!, hai raggione.
Mi ero perso un pezzo del post, però per mio giudizio personale opterei per 2 da 512Mb, è ovvio che sarà lui a sposare un penziero o l'altro. Noi proponiamo poi l'acquirente decide. ;)

Pubblicità
Pubblicità