Una guida sulle basi

Sto kaizer

Utente Attivo
780
8
CPU
Intel i7 930 @3,37 Ghz + Noctua dh 14
Scheda Madre
Asus Rampage III Extreme
HDD
500 wd caviar black + 500Gb seagate maxtor + 500Gb seagate esterno + 180 Maxtor IDE
RAM
Corsair Dominator 3x2(Gb) 1600Mhz cl8
GPU
ati HD 5870 xfx 1Gb ddr5 + accelero twin turbo pro
Audio
realtek/sound max + 5.1 Indiana Line Hc + Denon 1910
Monitor
Sony bravia 26''
PSU
Corsair THX- 850W
Case
HAF932 + Lamptron Fc5
OS
Win7 Premium x64(western digital) + WinXP(segate maxtor)
salve
vorrei chiedere se è possibile una guida su un assemblaggio completo del pc..
Ho notato che in quanto a guide il forum è molto completo e spesso l'iniziativa di tali guide viene lasciata ai lettori (se fossi capace lo farei io :( )...a mio parere è un'ottimo modo per rispondere immediatamente alle domande piu consuete o ai maggiori dubbi di ogni lettore!!!Questa è una cosa che mi è sempre piaciuta moltissimo di questo perche è cosi che ho imparato quel poco che so di pc...Volevo sapere però se fosse possibile richiedere a qualche lettore o a qualche esperto (voi che sapete chi sono) una guida su come si assembla da zero un pc: come montare e come collegare i fili di ogni singolo componente hardware,partendo dal case fino alle ventole e hdd.. è vero,sicuramente in giro si trova qualcosa ma non è mai completa,ne su youtube o simili ne su altri forum, tutti lasciano da parte infatti il collegamento dei cavi sia verso l'alimentatore che verso la mobotherboard(mi viene da pensare alle porte usb frontali che ogni case)..Non so se nascosta esista gia una simile guida nel forum (se cosi fosse sono cieco,o comunque anche cercando non sono riuscito a trovarla) se cosi non fosse non vi so dire quanto possa essere una buona idea visto che richiede probabilmente il lavoro ''non retribuito'' di qualcuno,però so che a me (che probabilmente sarò anche una capra in questione) avrebbe fatto risparmiare piu di 200€ di assemblaggi presso i centri assistenza e forse non sarò neanche l'unico...
Il forum è dotato di molte guide tecniche come quelle di overclock e mi viene da pensare anche quella del cmos (cosa mai saputa ma utile,pragmatica e fantastica per chi come me apprende il piu di quello che sa grazie a voi)..sono tral'altro sicuro che tra le centinaia di utenti c'è sicuramente chi lavora giornalmente con i computer o che per lo meno ha assemblato molte volte il suo e quindi potrebbe fare una guida pratica,dettagliata e senza neanche ricorrere a fonti esterne (che sicuramente sono causa di maggiore impegno e fatica)...ovviamente il tutto senza responsabilità di chi la scrive ma unicamente per aiutare noi piu inesperti!!
Anche se non vorrete prendere in considerazione la proposta (che sicuramente per alcuni sarà semplicemente ''banale'') vi ringrazio ugualmente per averla letto e aver dedicato 2 minuti del vostro tempo ad un ''mio'' (e forse solo,forse no) problema,che magari anche altri avrebbero potuto riscontrare!!
Grazie anticipatamente qualunque sia la risposta!!:)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
guarda che se cerchi tra gli articoli,ricordo che uno diviso in più parti l avevano fatto;)
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
ha ragione Mr. Frizz... la guida c'è è che nessuno usa il pulsante cerca :D altra cosa... quando comperi una motherboard c'è un libretto ( questo c'è sempre ) che spiega come fare i collegamenti e ad inserire le varie schede sulla motherboard... un ottimo modo per imparare è smontare.. prendi un vecchio PC ( anche rotto ) smontalo e rimontalo... è un metodo fidato ;)
 

The_MadHatter

Utente Attivo
443
57
CPU
AMD Phenom II B55 X4 3.2 Ghz
Scheda Madre
ASUS m4a785td-v EVO biosV.2005
HDD
500 Gb Samsung HD502HI + 500 Gb WD WD5000AADS
RAM
Geil Black Dragon ddr3 10066 2x2Gb Ganged 9-9-9-24
GPU
CrossFire Hd5750VaporX-HD6750
Audio
Via HD 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster S24B300 --- 47LG5000 WIDE FULLHD 47"
PSU
TechSolo GTP-680 680W +82%
Case
ANTEC - VSK 2000 Middle Tower ATX
OS
Windows 7 Professional - 64bit
..... prendi un vecchio PC ( anche rotto ) smontalo e rimontalo... è un metodo fidato ;)

si ma poi come fa a capire se l'ha rimontato giusto??a questo punto è meglio che si procuri una "vecchia gloria" anche tipo z80 ma funzionante, così poi può controllare se ha rimontato le cose giuste al posto giusto.e magari pian piano arrivare a pc quasi d'ultima generazione per capire come sono cambiate le tecnologie e come vanno montate.:chupachup
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
beh il rotto era per le prime sperimentazioni ;) comunque certi collegamenti sono univoci.. nel senso che ho lo incastri lì o non entra da nessun'altra parte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili