DOMANDA Una CPU può perdere prestazioni?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nooneq

Utente Attivo
361
162
CPU
i7 7820X Delidded @5.0ghz, 3.20ghz Mesh
Dissipatore
Custom Loop: 1x XSPC EX420 + 1x XSPC EX280. Waterblock EK Supremacy Evo Gold, Pompa XSPC Photon D5 170 + Watertank Custom Plexy 1.8L
Scheda Madre
x299 Asus RoG Rampage VI Apex
HDD
Samsung SSD 960 Evo M.2 250 GB + x2 Seagate Barracuda 2TB (Raid1) + x1 Seagate Ironwolf 4TB
RAM
32 GB DDR4 Corsair Dominator 3000 mhz 15-17-17-35 @ 3600 mhz 15-17-18-35
GPU
MSI Sea Hawk X GTX 1080 Water Cooled @ 2139 MHZ Core, 11100 Mem.
Audio
Creative Sound Blaster Z + Casse Creative Inspire T6300 5.1
Monitor
Samsung U28E590D 28" 3840 x 2160
PSU
Corsair RM 1000i
Case
Thermaltake View 71 RGB Temperated Glass
Periferiche
Tastiera Asus Strix Tactic Pro (Meccanica, Cherry MX Red), Mouse Logitech G600 Gaming, Cuffie Logitech G430
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ho eseguito il test di circa 30 minuti con Prime95. Per farlo sono stato costretto a portare il Vcore a 1,18 V perché con valori inferiori Windows si bloccava all'inizio del test o mi mostrava una schermata d'errore. Il test ha portato ad una temperatura massima della CPU di 82°C, molto più alta di quella che avevo con un Vcore inferiore ma non posso farci nulla, se lo riduco Windows crasha. Ora va tutto bene, il test non ha dato problemi per 30 minuti. Cosa faccio ora?

Buono, vuol dire che è stabile. Magari puoi provare a fare altri 2 test da 30 minuti (sempre preset Blend) con Prime95 per verificare l'effettiva stabilità. Fanne 1 al giorno, quando il dissipatore è fresco ed è stata riposata diverse ore, cosi non la stressi per niente. Se anche cosi, non dovesse restituire errori, allora la CPU è stabile con quella tensione, a 4.5 ghz su tutti i core = hai ottenuto migliori prestazioni rispetto allo stock Intel (perchè ora hai impostato 45 come Core Ratio sul BIOS, al posto di Auto) e soprattutto ne hai migliorato l'efficienza termica/energetica di funzionamento. Infatti, come tu stesso hai scritto prima, ti sei accorto che le temperature sono crollate. Non far caso alle temperature raggiunte con Prime95, è un test molto particolare che utilizza istruzioni AVX (istruzioni molto pesanti) che producono molto calore e sono particolarmente stressati. Nel normale utilizzo di tutti i giorni, quasi nessuna applicazione/gioco utilizza queste istruzioni, quindi non arriverai mai a quelle temperature. Quando lo utilizzi normalmente all'infuori di Prime95, infatti vai meglio ora, giusto?

@Nooneq grazie ancora, ho un'ultima domanda: so che salire troppo con il vcore è ovviamente deleterio, e scendere? Cioè, ci sono delle controindicazioni impostando un voltagio troppo basso?

Se vuoi massima stabilità dovresti farlo girare per un paio d'ore, a mio avviso, anche se, ad essere sinceri, bisogna dire che in ben pochi scenari reali il processore viene stressato come con Prime95, quindi forse già ora hai un sistema "stabile".

Colgo l'occasione per augurare un buon 2018 a tutti!:brindiamo:

Nono undervolta pure, problemi non ce ne sono assolutamente, come già detto da zanflank. L'unica "fregatura" è che il sistema potrebbe risultare instabile se esageri, tutto qui. Basta ri-alzare un po' la tensione troppo bassa e sei a posto. Se ne hai la possibilità, fallo pure.

Tieni conto che meno corrente -> maggior risparmio energetico -> minori temperature -> minore stress -> vita dei componenti allungata.

Buon anno a tutti :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nimas e fabio93

Nimas

Nuovo Utente
145
26
CPU
Intel Core i7 7700K
Scheda Madre
Z270
RAM
16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080
PSU
730W
OS
Windows 10 Pro 64bit
A questo punto posso tirare le somme: ho ridotto il Vcore della CPU stabilizzandolo a 1,18 V. Il sistema sembra molto stabile, esattamente come prima, così ho reimpostato tutti i parametri normali della CPU (CPU Ratio su "Auto" e Enhanced Turbo attivo) mantenendo la nuova tensione. Il processore sembra scaldare di meno, nella maggior parte dei giochi che ho provato non arriva oltre i 65 gradi (la temperatura è salita col Vcore non più a 1,14 ma a 1,18 V). Comunque, tornando al cuore di questa discussione, un minimo calo di prestazioni della CPU c'è stato. È un qualcosa di molto piccolo probabilmente correlato ad una minima elettromigrazione causata dall'errata lettura della tensione necessaria della Motherboard. Ora vedrò come procedere per sistemare le cose, nel frattempo vi auguro un buon 2018 e vi ringrazio molto per l'aiuto!
 
  • Mi piace
Reazioni: fabio93

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Non so se sia meglio aver messo il processore a velocità stock con enhanced turbo (una sorta di auto overclock), oppure fare un overclock manuale a 4.5 GHz senza enhanced turbo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimas

Nimas

Nuovo Utente
145
26
CPU
Intel Core i7 7700K
Scheda Madre
Z270
RAM
16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080
PSU
730W
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ho fatto diversi test con Cinebench R15 sulla mia CPU, allora.
A molti utenti mediamente questo test con i7 7700K dà un punteggio pari a circa 970 punti, io ne ho totalizzato circa 998-1002, quindi sono oltre la media. Non riesco a capire, a questo punto, perché prima il test di Cinebench R15 mi desse 1070 punti circa e ora di meno... comunque il calo prestazionale, se c'è stato, è stato lievissimo oppure si è trattato di un gigantesco falso allarme da parte di quel maledetto Userbenchmark. Ogni volta cambia valore: se faccio ora il test della CPU mi dà 109%, poi scende a 106% in un secondo test, poi 107... insomma, capisco la tolleranza ma anche l'affidabilità del test non credo sia proprio al top. Grazie a voi, comunque, ho risolto il problema delle temperature e della tensione! Avete qualcosa in mente per quanto riguarda i risultati del benchmark, comunque?
 
  • Mi piace
Reazioni: fabio93

fabio93

Utente Attivo
609
173
CPU
AMD Ryzen 5 2400G
Dissipatore
Arctic Alpine64 Plus
Scheda Madre
Gigabyte GA-AX370-Gaming 3
HDD
Crucial MX500 250 GB, Crucial BX500 240 GB
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX FlareX 16 GB
Monitor
HP 2010i
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Magicforce 68, Logitech G203
OS
Windows 10 Pro, Fedora 31
Da ignorante di benchmark mi viene da pensare questo: in un dato istante sul pc sono attivi un certo numero di processi, e lo scheduler del sistema operativo ne può eseguire contemporaneamente tanti quanti sono i core del processore (nel tuo caso 8 perché hai l'hyperthreading), mentre gli altri li esegue a turno su ciascun core (interallacciati), secondo delle priorità. Il numero di processi attivi (insieme alla memoria utilizzata, operazioni di input/output in corso, ecc) determina lo stato in cui si trova la macchina e influenza le prestazioni di ciascun processo. Siccome questo stato cambia in continuazione perché la macchina, come un organismo vivente, lavora sempre e ogni momento è diverso dall'altro, sia pur minimamente, i risultati di un benchmark sono leggermente diversi ogni volta. Poi non sono in grado di dire se la tua cpu abbia subito danni. Al massimo in futuro potrai overcloccarla di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimas e Nooneq

Nooneq

Utente Attivo
361
162
CPU
i7 7820X Delidded @5.0ghz, 3.20ghz Mesh
Dissipatore
Custom Loop: 1x XSPC EX420 + 1x XSPC EX280. Waterblock EK Supremacy Evo Gold, Pompa XSPC Photon D5 170 + Watertank Custom Plexy 1.8L
Scheda Madre
x299 Asus RoG Rampage VI Apex
HDD
Samsung SSD 960 Evo M.2 250 GB + x2 Seagate Barracuda 2TB (Raid1) + x1 Seagate Ironwolf 4TB
RAM
32 GB DDR4 Corsair Dominator 3000 mhz 15-17-17-35 @ 3600 mhz 15-17-18-35
GPU
MSI Sea Hawk X GTX 1080 Water Cooled @ 2139 MHZ Core, 11100 Mem.
Audio
Creative Sound Blaster Z + Casse Creative Inspire T6300 5.1
Monitor
Samsung U28E590D 28" 3840 x 2160
PSU
Corsair RM 1000i
Case
Thermaltake View 71 RGB Temperated Glass
Periferiche
Tastiera Asus Strix Tactic Pro (Meccanica, Cherry MX Red), Mouse Logitech G600 Gaming, Cuffie Logitech G430
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ho fatto diversi test con Cinebench R15 sulla mia CPU, allora.
A molti utenti mediamente questo test con i7 7700K dà un punteggio pari a circa 970 punti, io ne ho totalizzato circa 998-1002, quindi sono oltre la media. Non riesco a capire, a questo punto, perché prima il test di Cinebench R15 mi desse 1070 punti circa e ora di meno... comunque il calo prestazionale, se c'è stato, è stato lievissimo oppure si è trattato di un gigantesco falso allarme da parte di quel maledetto Userbenchmark. Ogni volta cambia valore: se faccio ora il test della CPU mi dà 109%, poi scende a 106% in un secondo test, poi 107... insomma, capisco la tolleranza ma anche l'affidabilità del test non credo sia proprio al top. Grazie a voi, comunque, ho risolto il problema delle temperature e della tensione! Avete qualcosa in mente per quanto riguarda i risultati del benchmark, comunque?

Qualsiasi benchmark restituisce valori sempre diversi, ogni volta che si lancia il test. Le cose che più fanno oscillare questi valori, sono: freschezza del dissipatore/liquido e relativa temperatura CPU (di solito coincide con poco tempo dall'accensione del sistema), programmi in background aperti. Continua a usare Cinebench che per i processori, è uno dei test più affidabili che ci sia, ma non farlo mai con ossessione, non serve a niente. Tieni sempre conto che sono test abbastanza impegnativi e fanno alzare la temperatura parecchio. Meno calore gli butti a qualsiasi componente elettronico, meglio è.

Sono contento che siamo riusciti a risolvere il tuo problema, come ti avevo detto alla fine non era un problema di CPU o di PC ;)

Da ignorante di benchmark mi viene da pensare questo: in un dato istante sul pc sono attivi un certo numero di processi, e lo scheduler del sistema operativo ne può eseguire contemporaneamente tanti quanti sono i core del processore (nel tuo caso 8 perché hai l'hyperthreading), mentre gli altri li esegue a turno su ciascun core (interallacciati), secondo delle priorità. Il numero di processi attivi (insieme alla memoria utilizzata, operazioni di input/output in corso, ecc) determina lo stato in cui si trova la macchina e influenza le prestazioni di ciascun processo. Siccome questo stato cambia in continuazione perché la macchina, come un organismo vivente, lavora sempre e ogni momento è diverso dall'altro, sia pur minimamente, i risultati di un benchmark sono leggermente diversi ogni volta. Poi non sono in grado di dire se la tua cpu abbia subito danni. Al massimo in futuro potrai overcloccarla di più.

Esattamente, è cosi ;)
Non a caso, gli overclocker che pensano solo a fare grandi punteggi, utilizzano il sistema operativo più pulito possibile. Installano solamente gli aggiornamenti più importanti e necessari e i driver, fine. E' il modo migliore per dare in pasto al PC meno roba possibile su cui lavorare. Alla fine è quello che ti fa fare la differenza persino su 1 punto in meno o in più. Che, ad alti livelli, ti può far fare un miglior piazzamento in classifica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nimas e fabio93

Nimas

Nuovo Utente
145
26
CPU
Intel Core i7 7700K
Scheda Madre
Z270
RAM
16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080
PSU
730W
OS
Windows 10 Pro 64bit
Tieni sempre conto che sono test abbastanza impegnativi e fanno alzare la temperatura parecchio. Meno calore gli butti a qualsiasi componente elettronico, meglio è.
Tranquillo, è pur sempre un Kabylake, è fatto per lavorare fino a 100 gradi secondo Intel, ahah! Scherzi a parte, fino ad ora ho fatto veramente una marea di benchmarks e test proprio per assicurarmi con certezza che tutto andasse bene. Essendo la mia prima build sono un po' incerto su diverse cose ma, sicuramente, dalla seconda non farò più parecchi errori che ho fatto ora (e farò di sicuro meno benchmarks)! Ora basta avere dati e punteggi in mano, voglio veramente godermi il PC e smetterla di scervellarmi con queste tecnicissime cavolate. Certo, ogni tanto un benchmark serve a monitorare le cose e prevenire eventuali problemi (come le mie super tensioni e temperature) ma farli diventare un'ossessione fa perdere la vera essenza del gaming su PC, trasformandolo in un tremendo gioco di numeri. Grazie a entrambi per avermi aiutato e per il tempo dedicato, ora so molte più cose e so crearmi meno problemi! Buona serata!
 
  • Mi piace
Reazioni: Nooneq e fabio93
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili