DOMANDA Un vostro parere su estrema lentezza del mio notebook...

predator87

Utente Attivo
749
8
CPU
Intel P4 2.0 423
Scheda Madre
Asus P4T
RAM
4x 256Mb RDRAM Kingston @800Mhz 1Gb
GPU
nVidia GeForce 2 GTS @32Mb
Audio
Aureal Vortex AU8820
OS
Windows ME
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un vostro parere per risolvere un "problema" che mi crea non pochi problemi d'operatività.
Partendo dal presupposto che sono a conoscenza si tratti di un CESSO di notebook, dotato di Celeron N2820, 4Gb di Ram e SSD Kingston,
non capisco come mai, un qualsiasi desktop con ad esempio un athlon64 x2 ed un hard disk classico, apra qualsiasi applicazione molto più velocemente del mio notebook (oltre ad essere lento in qualsiasi altro utilizzo, ad esempio rendering di una pagina web o switch fra una scheda e l'altra su edge/explorer)
Specifico che utilizzo Windows10 con regolare licenza, fatto installazione pulita da qualche giorno su nuovo SSD e a parte libre office e team viewer, non ho installato altro.
 
U

Utente 16812

Ospite
Be', il processore non è che sia un campione di velocità, è un Dual-Core a basso TDP (7.5W) di 5 anni fa, e la RAM è al minimo "sindacale" (ci vorrebbero minimo 8GB in dual-channel), come dici tu è una "ciofeca" di laptop … :asd:
L'SSD non è di grande aiuto in quanto molto probabilmente l'interfaccia non è neanche SATA-III, se fosse così sarebbe "castrato" come prestazioni :skept:
Comunque controlla la temperatura e fai la pulizia interna del sistema di dissipazione, a volte il throttling fa diminuire la frequenza della CPU per rimanere entro i limiti di potenza prestabiliti :sisi:
Eventualmente fai anche un "repasting" della CPU/GPU con la Gelid GC Extreme ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: predator87

predator87

Utente Attivo
749
8
CPU
Intel P4 2.0 423
Scheda Madre
Asus P4T
RAM
4x 256Mb RDRAM Kingston @800Mhz 1Gb
GPU
nVidia GeForce 2 GTS @32Mb
Audio
Aureal Vortex AU8820
OS
Windows ME
Esatto, ci avevo pensato, ed essendo che per montare l’ssd Ho dovuto smontare tutto, ho pulito il tutto e sostituito la pasta termica.. la temperatura operativa in full è sui 55gradi.. Proprio non capisco: ho avuto anche a che fare (purtroppo) con un altro notebook simile con cpu n2840 ed hard disk classico, girava meglio. Ho controllato anche lo stato ssd e fatto qualche bench, ma sembra andare tutto perfettamente. Ma come CA*** fanno a vendere roba simile? (Non l’ho comprato, mi è stato dato per usarlo temporaneamente)
 
U

Utente 16812

Ospite
Lo so, purtroppo l'hardware è quello che è … più di questo (fare una formattazione pulita di Win 10) non saprei cosa fare, mi dispiace :(
 

predator87

Utente Attivo
749
8
CPU
Intel P4 2.0 423
Scheda Madre
Asus P4T
RAM
4x 256Mb RDRAM Kingston @800Mhz 1Gb
GPU
nVidia GeForce 2 GTS @32Mb
Audio
Aureal Vortex AU8820
OS
Windows ME
Provato, pensavo di aver preso qualche malware che mi rallentava il sistema, tutto come prima.. ps: niente dual channel, singolo slot di ram.
Altri 20gg e lo porto diretto in discarica!
Grazie per i consigli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!