DOMANDA Un sistema operativo parecchio leggero?

DaniloDL

Nuovo Utente
54
4
Ciao, ho ho un vecchio portatile che non uso e vorrei installarci un sistema operativo parecchio leggero così da farlo un po' resuscitare. Vorrei sapere la distro esatta da scaricare e perfavore che sia compatibile con i programmi essenziali per uso desktop, grazie in anticipo
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ti spiego prima di tutto in grosso problema : browser

una distro linux ti gira anche in 32 MB di ram se fatta a modo , quello che ti ucciderà il pc sono principalmente i browser .

se non hai almeno un dual core di 10 anni fa ( di fascia media del tempo) con 2 gb di ram lascia perdere
Post unito automaticamente:

ti spiego prima di tutto in grosso problema : browser

una distro linux ti gira anche in 32 MB di ram se fatta a modo , quello che ti ucciderà il pc sono principalmente i browser .

se non hai almeno un dual core di 10 anni fa ( di fascia media del tempo) con 2 gb di ram lascia perdere
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao, ho ho un vecchio portatile che non uso e vorrei installarci un sistema operativo parecchio leggero così da farlo un po' resuscitare. Vorrei sapere la distro esatta da scaricare e perfavore che sia compatibile con i programmi essenziali per uso desktop, grazie in anticipo
Cosa intendi per compatibile?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ti spiego prima di tutto in grosso problema : browser

una distro linux ti gira anche in 32 MB di ram se fatta a modo , quello che ti ucciderà il pc sono principalmente i browser .

se non hai almeno un dual core di 10 anni fa ( di fascia media del tempo) con 2 gb di ram lascia perdere
Post unito automaticamente:

ti spiego prima di tutto in grosso problema : browser

una distro linux ti gira anche in 32 MB di ram se fatta a modo , quello che ti ucciderà il pc sono principalmente i browser .

se non hai almeno un dual core di 10 anni fa ( di fascia media del tempo) con 2 gb di ram lascia perdere

Ma negli ultimi anni è cambiato qualcosa? 4 anni fa aprivo una decina di schede (forum) diverse di FF con xubuntu su un netbook aver aspire one del 2010 con 1GB di ram senza che si impallasse
 

icox

Utente Attivo
497
246
Ma negli ultimi anni è cambiato qualcosa? 4 anni fa aprivo una decina di schede (forum) diverse di FF con xubuntu su un netbook aver aspire one del 2010 con 1GB di ram senza che si impallasse
Dipende dalle pagine che visiti, alcune sono ancora oggi molto leggere (tipicamente siti statici piu' o meno semplici) ma la tendenza e' quella di introdurre sempre piu' funzionalita' andando a creare vere e proprie applicazioni. Questo porta vantaggi (a volte discutibili) ma anche svantaggi, uno su tutti il fatto appunto che i browser divorano letteralmente la ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ma negli ultimi anni è cambiato qualcosa? 4 anni fa aprivo una decina di schede (forum) diverse di FF con xubuntu su un netbook aver aspire one del 2010 con 1GB di ram senza che si impallasse
un gb di ram ad oggi ti basta per una tab su firefox
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ma negli ultimi anni è cambiato qualcosa? 4 anni fa aprivo una decina di schede (forum) diverse di FF con xubuntu su un netbook aver aspire one del 2010 con 1GB di ram senza che si impallasse

Provo ad aprire Gmail. Da solo. i3 3217u ( non una bestia, ma fino a qualche anno fa era considerato decente ), 4 GB di ram...ram a palla, cpu al 100%, lag da tutte le parti.

Il problema non sono tanto i browser ( che pure sono peggiorati, specialmente Chrome e i suoi figli ), ma i siti web che sono diventati assurdi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
beh chiaro che dipende cosa c'è nella pagina web, ma secondo me bisogna provare, e poi penso che la maggior parte di quelli che cerca distro per vecchi pc ci debba fare giusto due cose base, come navigazione leggera, vedere file del mondo office e magari qualche video.

proverò giusto per curiosità a rimettere lubuntu su quel netbook e vediamo che riesco a fare.

ora vi sto scrivendo da un acer spire 5610 del 2007 con lubuntu, tre tab firefox leggeri aperti ed è fluido, m piace un sacco. 2gb di ram. sempre su questo pc riesco a usare ms teams su w10 e evere firefox che scarica piccoli files aperto.

magari intanto qualche estensione ti blocc il caricamento di robe pesanti e il windows ovviamente è snellito senza avere conoscenze avanzate. non si impalla, un po' lento ma non da snervarti
Post unito automaticamente:

più che altro appunto volevo capire se dipende solo dai servizi esterni (pagine web..) o anche le distro linux sono diventate più pesanti.
Post unito automaticamente:

sempre su questo portatile 1gb lo sto usando per 5 tab ff, il gestore processi e un tab sta scaricando una video di 300mb
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
quelli che cerca distro per vecchi pc ci debba fare giusto due cose base, come navigazione leggera, vedere file del mondo office e magari qualche video.

Purtroppo una webapp come Gmail fa ormai parte del concetto di "navigazione leggera". Sui video pure c'è il problema del 4K, sia per i monitor 4K, sia per i video QHD.

proverò giusto per curiosità a rimettere lubuntu su quel netbook e vediamo che riesco a fare.

o anche le distro linux sono diventate più pesanti.

Linux continua ad essere il mondo vario che era un tempo. Vai dalle distro desktop che ormai hanno la fissa di installarti Gnome via Flatpak/Snap ( e quanto pesa!! ), a quelle che girano su un 486.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Premetto che non conosco tutte le distribuzioni Linux esistenti.

Potresti provare Q4OS con desktop trinity.
Ma per il browser 1 giga potrebbe non bastare.

Altro che potresti provare è PuppyLinux, che ha già di serie una versione non tanto recentissima di Palemoon ma nemmeno troppo vecchia. Con Puppy potresti fare molto di più, ha già una serie di programmi preinstallati.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
comunque l'op non ha specificato l'hw, io ora sto usando chromium, 3 tab di cui una per vedere il video di una lezione registrata e sono a 600 mb di ram occupati. boh
Post unito automaticamente:

a me pare che chromium mi consumi meno di ff su linux, riesco pure a vedere lo streaming di raiplay e sono a 630mb di ram
 
Ultima modifica:

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Mi è capitata di recente di leggere di 4MLinux. Un'occhiata la si può dare.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Mi è capitata di recente di leggere di 4MLinux. Un'occhiata la si può dare.

Il problema delle distro indipendenti è il software. O sei indipendente e grande ( gavetta che hanno fatto i vari Arch, Void, Crux, Nix, Clear ) oppure meglio basarsi su qualcosa di preesistente.

Altrimenti, il dazio da pagare per l'utente, è di ritrovarsi, presto o tardi, a dover compilare un bel mucchio di software da sorgenti. Al che, compili pure kernel, libc e gcc e ti crei la tua distro :D
Post unito automaticamente:

a me pare che chromium mi consumi meno di ff su linux, riesco pure a vedere lo streaming di raiplay e sono a 630mb di ram

Si. E' su Windows che è una carneficina.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ma su -buntu è come su windows dove in gestione attività vedi processi anche di sw che non stai usando o che hai addirittura disinstallato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili