Un saluto a tutti!

  • È vietato fare domande in questa sezione!
    Ricorda, in questa sezione sono ammesse solo le Presentazioni! Se non sai come usare il forum, vai in Problemi con il Forum.

raffaele1990

Nuovo Utente
6
2
Un caloroso saluto a tutti!

Mi chiamo Raffaele; amo i computer e la tecnologia fin dal primo momento in cui mi ci sono imbattuto. Ricordo ancora con nostalgia il mio primo computer, nell' ormai lontano 2002: un vecchio pentium IV 2 ghz con 256 mb di ram e una scheda video TNT2 32 mb, che all' epoca era davvero un bel computer, malgrado sia stato sorpassato in brevissimo tempo. Un paio d'anni dopo, nel 2004, ho iniziato realmente ad appassionarmi, quando ho avuto modo di metterci le mani dentro per la prima volta, su indicazioni di un ragazzo che mi parlava di oveclock, raffreddamenti a liquido, ad immersione, ad azoto e di celle di peltier. Questo ragazzo, all' epoca molto giovane, era stato capace di autocostruirsi un raffreddamento a liquido con una pompa d'acquario e componentistica di fortuna, utilizzando anche una cella di peltier per scendere sotto agli 0 gradi, isolando completamente la scheda madre dalla condensa; le sue capacità e la sua passione mi hanno contagiato irrimediabilmente, facendo si che io continuassi ad occuparmi di computer fino ad oggi, nonostante il mio rapporto di amore/odio per la tecnologia.
Ho iniziato quindi ad appassionarmi nel 2004, iniziando col montare un dissipatore ad aria custom; ho in seguito imparato a smontare e rimontare tutti i pezzi, e gestire anche la parte software. Per circostanze sfortunate non sono riuscito a far diventare questo hobby un lavoro, e ho studiato tutt'altro nella vita, pur avendo riparato e costruito diverse macchine in questi anni. Nel 2011, quando ho avuto le possibilità economiche, ho costruito il mio primo pc "gaming"; nel 2016 ne ho costruito un secondo, che ho aggiornato di recente, e che ora sto utilizzando per scrivervi.
Mi sono ricordato di essermi iscritto in passato a questo forum, ma ero abbastanza sicuro di non aver mai postato nulla; mi piacerebbe recuperare il tempo perduto, anche se tendo a restare lontano da questi ambienti, affinchè io possa tenere a bada la scimmia, dal momento che non posso permettermi di restare sempre aggiornato. Per quanto io conosca abbastanza bene il funzionamento di queste macchine, resto volutamente ignorante sulla componentistica di nuova generazione, almeno finchè non decido di aggiornare il sistema.
Non l'ho specificato, ma era forse facile intuirlo: costruisco e sono appassionato di pc fissi, anche se mi sono occupato anche di portatili, tablet e smartphone, sopratutto quando mi veniva chiesto di occuparmene per conto di terzi. Per quanto mi riguarda, tendo comunque ad investire le mie risorse nei pc fissi, lasciando da parte gli altri dispositivi.
Vi ho scritto perchè, dopo 14 anni, mi piacerebbe realizzare un sogno nel cassetto, ovvero qualcosa che non ho mai avuto modo di fare per me stesso, ne per conto di terzi: un raffreddamento a liquido custom.
Com'è giusto che sia, in quest post mi limiterò a presentarmi, mentre scriverò le mie richieste nella sezione opportuna.
Vi ringrazio in anticipo!

Raffaele
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao
Benvenuto!
...... bella introduzione!
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Raffaè, mi sa che più che chiedere Tu, chiederemo noi. :lol:
 

raffaele1990

Nuovo Utente
6
2
Vi ringrazio molto per il benvenuto! :brindiamo:

Penso che ci sia sempre da imparare, e credo di poter imparare ancora molto. Per quanto mi riguarda, se potrò rispondere a qualche domanda, o esservi in qualche modo di aiuto, non mi tirerò indietro di certo.

Buona serata a tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili