PROBLEMA Un problema grafico dietro l'altro

Iryon

Utente Attivo
297
47
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
AMD Wrait Stealth
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Sabrent Rocket NVME 512GB - Crucial MX100 256GB - Seagate Server 1TB 7200rpm
RAM
DDR4 3000Mhz 2x8GB GSkill F4-3000C16D-16GISB
GPU
XFX RX 6650 XT QICK 308
Audio
MAudio Fast Track Pro USB
Monitor
AOC 24G2U - Samsung T23C350EW
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon V1000 Window
Periferiche
Logitech G600 - Logitech G512
Net
FIBRA FTTH
OS
Windows 10 PRO
Ciao a tutti, qualche mese fa ho dovuto cambiare scheda video perchè la mia vecchia GTX 960 aveva smesso di vivere.
Ho allora comprato la XFX RX 6650XT QICK.
Da allora riscontro un po' di problemi di svariata natura, che credo interessino principalmente la scheda video.

Il primo problema è che se lo schermo va in sospensione dopo un tot di tempo che il pc resta acceso ma inutilizzato, non sempre ritorna il segnale video se muovo il mouse o premo mouse/tastiera. Questo mi capita sia nella schermata di login di Windows 10 che ad eccesso effettuato e sono costretto a premere (o tenere premuto) il tasto d'accensione per spegnerlo e riavviarlo.

Il secondo problema è correlato al primo, perchè quando capita di dover riavviare il pc per ripristinare il segnale video non mi si avviano i driver AMD (me ne accorgo perchè i giochi scattano maledettamente) e se provo ad aprire l'AMD Software mi dice "Windows Update may have automatically replaced your AMD Graphics driver. Hence, the version of AMD Software you have launched is not compatible with your currently installed AMD Graphics driver" come su questo screen

AMD.png
Ho già usato DDU ogni volta che mi capitava questo, ho sempre installato gli ultimi aggiornamenti driver (passando dalla 22 alla 23.4.3), tuttavia questo problema continua a rompere le scatole.

Terzo problema riguarda una sorta di freeze (o googlando si parla anche di driver timeout) che accade ogni volta che switcho (alt tabbando) da un'applicazione aperta, come ad esempio un browser, al gioco che ho aperto. Mi si freeza lo schermo per qualche secondo (da mezzo secondo anche a 4 secondi) rendendo tutto molto frustrante.
Aggiungo che ho notato questi brevi freeze tenendo settato il monitor AOC a 144hz, con refresh rate più bassi questo problema non sembra verificarsi, ma vorrei capire come mai.

La mia build è:
CPU AMD Ryzen 5 2600
MOBO AsRock B450M Pro4
RAM DDR4 3000Mhz 2x8GB GSkill
GPU XFX RX 6650 XT QICK 308
STORAGE Sabrent Rocket NVME 512GB - Crucial MX100 256GB - Seagate Server 1TB 7200rpm
PSU Corsair TX550M
Monitor AOC 24G2 (collegato con DP)
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti, qualche mese fa ho dovuto cambiare scheda video perchè la mia vecchia GTX 960 aveva smesso di vivere.
Ho allora comprato la XFX RX 6650XT QICK.
Da allora riscontro un po' di problemi di svariata natura, che credo interessino principalmente la scheda video.

Il primo problema è che se lo schermo va in sospensione dopo un tot di tempo che il pc resta acceso ma inutilizzato, non sempre ritorna il segnale video se muovo il mouse o premo mouse/tastiera. Questo mi capita sia nella schermata di login di Windows 10 che ad eccesso effettuato e sono costretto a premere (o tenere premuto) il tasto d'accensione per spegnerlo e riavviarlo.

Il secondo problema è correlato al primo, perchè quando capita di dover riavviare il pc per ripristinare il segnale video non mi si avviano i driver AMD (me ne accorgo perchè i giochi scattano maledettamente) e se provo ad aprire l'AMD Software mi dice "Windows Update may have automatically replaced your AMD Graphics driver. Hence, the version of AMD Software you have launched is not compatible with your currently installed AMD Graphics driver" come su questo screen

Ho già usato DDU ogni volta che mi capitava questo, ho sempre installato gli ultimi aggiornamenti driver (passando dalla 22 alla 23.4.3), tuttavia questo problema continua a rompere le scatole.

Terzo problema riguarda una sorta di freeze (o googlando si parla anche di driver timeout) che accade ogni volta che switcho (alt tabbando) da un'applicazione aperta, come ad esempio un browser, al gioco che ho aperto. Mi si freeza lo schermo per qualche secondo (da mezzo secondo anche a 4 secondi) rendendo tutto molto frustrante.
Aggiungo che ho notato questi brevi freeze tenendo settato il monitor AOC a 144hz, con refresh rate più bassi questo problema non sembra verificarsi, ma vorrei capire come mai.

La mia build è:
CPU AMD Ryzen 5 2600
MOBO AsRock B450M Pro4
RAM DDR4 3000Mhz 2x8GB GSkill
GPU XFX RX 6650 XT QICK 308
STORAGE Sabrent Rocket NVME 512GB - Crucial MX100 256GB - Seagate Server 1TB 7200rpm
PSU Corsair TX550M
Monitor AOC 24G2 (collegato con DP)
Ciao, ma i driver da dove li scarichi? dal sito ufficiale AMD giusto?
Effettua dinuovo la pulizia dei driver con DDU ma stavolta metti la spunta su questa voce "Prevent downloads of drivers from Windows Update when Windows search for a driver for a device".
Fammi sapere se cambia qualcosa
 

Iryon

Utente Attivo
297
47
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
AMD Wrait Stealth
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Sabrent Rocket NVME 512GB - Crucial MX100 256GB - Seagate Server 1TB 7200rpm
RAM
DDR4 3000Mhz 2x8GB GSkill F4-3000C16D-16GISB
GPU
XFX RX 6650 XT QICK 308
Audio
MAudio Fast Track Pro USB
Monitor
AOC 24G2U - Samsung T23C350EW
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon V1000 Window
Periferiche
Logitech G600 - Logitech G512
Net
FIBRA FTTH
OS
Windows 10 PRO
Si, sempre e solo dal sito ufficiale.
Ho provato a spuntare quella voce anche l'ultima volta e ho provato anche a disabilitare il Multi Plane Overlay (MPO) dal registro.
 

Iryon

Utente Attivo
297
47
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
AMD Wrait Stealth
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Sabrent Rocket NVME 512GB - Crucial MX100 256GB - Seagate Server 1TB 7200rpm
RAM
DDR4 3000Mhz 2x8GB GSkill F4-3000C16D-16GISB
GPU
XFX RX 6650 XT QICK 308
Audio
MAudio Fast Track Pro USB
Monitor
AOC 24G2U - Samsung T23C350EW
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon V1000 Window
Periferiche
Logitech G600 - Logitech G512
Net
FIBRA FTTH
OS
Windows 10 PRO
Prendendo per buono che il secondo problema sia stato risolto flaggando la scelta di bloccare il download automatico dei drivers da parte di Windows, a cosa potrei imputare il fatto che non sempre riesco a riavere segnale video dopo che lo schermo va in standby?

Allo stesso modo, qualcuno ha esperienza di questi driver timeout (microfreeze o stuttering) con il monitor a 144hz? da AOC G-Menu ho ridotto il monitor a 120hz e il suddetto problema non si ripresenta, ma vorrei capire come mai non riesco a farlo andare liscio a quanto dovrebbe.
 

Iryon

Utente Attivo
297
47
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
AMD Wrait Stealth
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Sabrent Rocket NVME 512GB - Crucial MX100 256GB - Seagate Server 1TB 7200rpm
RAM
DDR4 3000Mhz 2x8GB GSkill F4-3000C16D-16GISB
GPU
XFX RX 6650 XT QICK 308
Audio
MAudio Fast Track Pro USB
Monitor
AOC 24G2U - Samsung T23C350EW
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon V1000 Window
Periferiche
Logitech G600 - Logitech G512
Net
FIBRA FTTH
OS
Windows 10 PRO
Mi è successo di nuovo che non avessi più segnale video dopo aver spento il monitor manualmente (alla ricerca dei tasti funzione) per una decina di secondi. Ho dovuto spegnere e riaccendere il pc ma almeno aver spuntato la flag su DDU ha prevenuto che Windows mi incasinasse i driver di nuovo.
Con una ricerchina ho scoperto di dover pure di disabilitare dal registro l'ULPS.

Ora io dico....ma possibile che per anni (e anni) non ho dovuto toccare nulla delle impostazioni di Windows (fastboot, sospensione/ibernazione) e del registro, e ora dopo il cambio GPU devo sistemare tutte queste cose?

Per i restanti problemi attendo sempre che un'anima pia mi sappia illuminare, ma visti i giorni passati comincio a perdere le speranze...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili