Un parere sulla mia configurazione

Pubblicità

stingkokko

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Salve a tutti...

dopo anni ho finalmente potuto rinnovare il mio computer.
Semplicemente ho fatto da me (non sono certo alle prime armi) e anche in base alle mie possibilità di spesa; sarebbe comunque utile leggere ora qualche parere di appassionati ed esperti del settore iscritti a questo forum.

Dunque di seguito la configurazione del mio nuovo pc:

- Case Cooler Master CM 690 II Advanced Edition
- Alimentatore Cooler Master Silent Pro M850 (850W)
- CPU AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz - Socket AM3 125W - Thuban Black Edition Boxed
- Scheda Madre Asrock 890FX Deluxe5 - Socket AM3+
- 8 Gb Ram Corsair XMS3 (Xtreme Performance DDR3) Dual Channel
- VGA PowerColor Radeon HD 6950 - Core 800MHz Memory GDDR5 2GB
- Hard Disk Western Digital Caviar Black - 2TB 3.5" - 7200rpm - 64Mb cache - SATA6
- Masterizzatore Plextor PX-L890SA 24x DVD/CD SATA
- Monitor Led 23" LG E2341T-BN FullHD
- Teufel Surround System 5.1 Concept E 100 (200 watt)

Resto dunque in attesa di commenti.

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto,parlando del tuo pc ci possono essere giudizi differenti in base allo scopo per cui è stato assemblato.
Se hai assemblato un pc per gaming,secondo me se andavi su intel e prendevi un i5-2500,spendevi 10 euro un più e andava decisamente di più.
Se il pc è stato assemblato per lavoro,diciamo che è una buona soluzione l'esa-core...
Se hai intenzine di fare SLI / Crossfire hai preso un buon alimentatore,se no è un pò sovradimensionato rispetto al sistema.
Come scheda video io avrei preso un'altra marca,tipo sapphire o XFX, e come hard disk credo che un hard disk solo da 2 TB sia un pò lento,però non ne sono sicuro al 100 %.

Per il gaming probabilmente anche io avrei scelto intel...La scheda video è ottima e potresti prendere la XFX...Come giustamente dice federikk90 l'alimentatore se non prevedi di aggiungere un altra scheda è sovradimensionato, direi che un 600-650watt di marca va comunque bene! L'hard disk andrebbe anche bene ma io preferirei o un raid o un ssd (crucial m4 :chupachup )...:D

Non male, avrei tolto il Caviar black e messo un green sempre WD da 2T e un bel SSD della OCX Agility3 o meglio vertex 3 oppure un Corsair, come detto sopra un alimentatore un po troppo grosso, bastava un 600W. Per il processore dipende a cosa lo usi, se per lavoro va benissimo se per gaming un esa-core è solo d'intralcio, meglio la fantastica assonanza dei quad-core. Comunque bel PC complimenti! Io sto acquistando i pezzi del mio pian piano in questo periodo. :chupachup

Io ti consiglio di andare su intel. Se non hai fretta e vuoi un amd ti conviene aspettare l'uscita dei bulldozer e valutare cosa ti conviene fare ( sono sei mesi che lo dico ...prima o poi usciranno ).

A parte gli scherzi i bulldozer dovrebbero uscire a fine settembre.

Dipende moltissimo dall'utilizzo del pc (cosa primaria) e da quanto è stata la spesa per ogni singolo componente.

Analizzandolo senza riferimenti specifici, direi che sì basa su' alcune scelte di componenti rifacendosi a marchi con riferimenti un pò datati (per esempio vedi Plextor, Corsair e Wd), inoltre non è molto ben equilibrato, come già accennato da altri l'alimentatore risulta (attualmente) inutilmente sovradimensionato e con un "soltanto" discreto rapporto prezzo/qualità, 8gb di ram superflui (e pressochè inulizzati nella stragrande maggioranza degli utilizzi di tipo home), hd capiente ma di tipo meccanico (vedi suggerimento di oMaRcOo) sarebbe stato piu' sensato mettere anche un solo ssd valido e tenere il meccanico per dati sensibili e storage, il processore e la scheda madre sono buoni sè sei intenzionato a fare OC (manca un buon dissipatore), altrimenti sì poteva tranquillamente risparmiare ed avere le stesse prestazioni o con differenze poco percettibili.
La scelta del processore è da discutere sempre legata all'utilizzo, anche sè a mio parere vista la configurazione nell'insieme, come pure prestazioni non è certo scarsa e non noterai chissà quali differenze percettibili.;)
Il case và scelto in base a gusti personali ed esigenze, il Cm690 è cmq valido sia come costruttività che qualità.

...come già accennato da altri l'alimentatore risulta (attualmente) inutilmente sovradimensionato e con un "soltanto" discreto rapporto prezzo/qualità...

...non direi esattamente che l'alimentatore è sovradimensionato, specialmente per ciò che ho intenzione di fare con questo pc...
Inoltre, c'è da tener presente che gia di per se, affinchè la scheda video possa "girare" correttamente occorre un alimentatore di almeno 650W.
In considerazione poi di un successivo acquisto di una seconda scheda da utilizzare in parallelo (Crossfire Technology)... si capisce di gia che gli 850W ci stanno tutti!

Ultima modifica:
Si si capisce ora che ci stanno tutti...Ma noi abbiamo specificato che se non aggiungevi un'altra scheda era inutile! E poi non credo che la scheda abbia bisogno di un alimentatore da almeno...Ma di un ali che la regga! :ok:

...non direi esattamente che l'alimentatore è sovradimensionato, specialmente per ciò che ho intenzione di fare con questo pc...
Inoltre, c'è da tener presente che gia di per se, affinchè la scheda video possa "girare" correttamente occorre un alimentatore di almeno 650W.
In considerazione poi di un successivo acquisto di una seconda scheda da utilizzare in parallelo (Crossfire Technology)... si capisce di gia che gli 850W ci stanno tutti!

Beh,non hai scritto che volevi fare crossfire,ma se leggi i commenti abbiamo tutti detto che se vuoi fare crossfire non è sovradimensionato.Se volevi restare a scheda singola,si che era sovradimensionato..un gx450 bastava e avanzava per una 6950! :)

per uno sli di 6950 è sufficiente anche un buon 650w...

...ma certamente, avete ragione, ci mancherebbe altro; se ho chiesto un giudizio sulla mia configurazione era appunto perchè vi ritengo molto preparati in materia, altrimenti non avrei postato... e le vostre "dritte" sono utilissime!
Sia chiaro che non ho deciso io che per far girare una scheda radeon 6950 occorre almeno un alimentatore da 650W... è proprio specificato dalla ATI... "affinchè la scheda video possa girare correttamente occorre un alimentatore di almeno 650W", quindi nell'ottica di istallarne un'altra a breve ho pensato che un alimentatore da 850W potesse essere sufficiente, tenendo conto anche del resto dell'hardware e delle periferiche che uso...

Comunque grazie ancora a tutti coloro che hanno espresso il loro parere... :ok:

Ultima modifica:
Sia chiaro che non ho deciso io che per far girare una scheda radeon 6950 occorre almeno un alimentatore da 650W... è proprio specificato dalla ATI... "affinchè la scheda video possa girare correttamente occorre un alimentatore di almeno 650W", quindi nell'ottica di istallarne un'altra a breve ho pensato che un alimentatore da 850W potesse essere sufficiente, tenendo conto anche del resto dell'hardware e delle periferiche che uso...

Comunque grazie ancora a tutti coloro che mi hanno espresso il loro parere... :ok:

certo, perkè ci sono alimentatori cinesi da 650w che riescono ad arrivare a malapena a 400w... :)
cerca qualke recensione su internet, es AnandTech - Bench - GPU11

Pubblicità
Pubblicità
Indietro