Un monitor low cost....per console next gen? Selezione al fotofinish per il prime day!

Renovatio2

Nuovo Utente
1
0
Buonasera ragazzi,

Lunga premessa:
Mi sono infilato in una situazione che mi sta mettendo in difficoltà. Da giocatore console su TV, tempo fa ho svenduto in fretta e furia un 55 pollici Sony XE70 sull'usato, perché ero riuscito a bloccare temporaneamente un Samsung Q90R sul sito Mediaworld ad una cifra più bassa del solito, ma comunque alta per un top tv led (circa 960 euro andando a memoria). Sono consapevole dei vantaggi dell'oled ma non volevo rischiare assolutamente nulla in termini di burn in, per quanto remoti possano essere certi fastidi, né modificare il mio comportamento su come sfrutto il tv.
Per farla breve, ho annullato tutto quando sul canale youtube di hdtv test sono emersi problemi con il local dimming e la game mode, e ho lasciato perdere, rimandando ad oled o altro (come digressione: il 2021 potrebbe vedere arrivare mini led, qd-oled, dual layer lcd, insomma da appassionato della tecnologia non sono nemmeno troppo motivato a fare un grande investimento, oggi, su un tv).
Ecco, infatti, la vocina in testa: ma chi me lo fa fare di spendere COSI' tanto per un uso che si limita SOLO al gaming, e solo su console (console scelta per varie comodità e compravendite)? Insomma, il top tv potrebbe essere un acquisto sprecato oggi (e, come dicevo, le nuove tecnologie all'orizzonte mi frenano ulteriormente); e inizio a pensare di poter orientarmi su un monitor, forse più adatto allo scopo.
Nella mia mente, comunque, si tracciano due strade: quella che guarda al monitor come soluzione low cost, a basso badget; e resta valida l'opzione top tv con spesa elevata, se ne vale la pena, per avere prestazioni senza compromessi in ogni campo, soprattutto prestazioni hdr di alto livello. Insomma faccio fatica ad immergere le mani in tasca per spendere tanti soldi su un monitor, o anche valutare una spesa a medio-budget per il monitor, se poi le prestazioni in termini di qualità visiva sono comunque ridotte rispetto ad un tv di media-alta gamma. C'è pure da considerare che il giocare su console mi pone di fronte delle contraddizioni logiche di non poco conto: in termini visivi, e di resa hdr, una tv oled (o qled, o top led tv sony) sarebbe fortemente consigliata per risoluzione 4k e resa hdr; il monitor low budget invece può spingere su frequenze di aggiornamento, che non sappiamo bene come le console potranno sfruttare davvero.
Ecco perché sto guardando a monitor FullHD da 24 pollici, sino a 144hz, e dubito pure che ci sia una reale utilità nel farlo. Sto trascurando monitor 4k a 60-75hz che sarebbero comunque abbastanza per le nuove console? A questo punto, da inesperto, chiedo consiglio a voi, ma intanto vi dico dove sono arrivato con la ricerca, in tempo per qualche possibile offerta di Amazon WHD stanotte.
Preciso non ho problemi di spazio o sistemazione, posso organizzarmi come voglio.


Arriviamo a noi, forse in tempo per il prime day e il -20% su AWD (suggerite pure eventuali offertone sul nuovo! Non ho mai preso nulla sull'usato da Amazon ma potrebbe essere un'occasione per risparmiare):


Monitor low cost 24 pollici FULL HD

- Asus VG249Q, un fullhd 24 pollici, 144hz. Usato come nuovo a 205 euro, se resta così disponibile per stanotte, si troverebbe a circa 160 euro abbondanti. Sembra un discreto prezzo, se ci fidiamo dello stato come nuovo - https://www.amazon.it/gp/product/B082NRKT4K/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi



- Samsung C24RG50, tra gli usati in ottime condizioni c'è una voce che fa riferimento solo agli accessori, con alcuni danni estetici. 150 euro, potenzialmente 120 euro stanotte. Non lo conosco e non ho letto recensioni come ho cercato di fare con gli altri, per quanto riesca a seguirle, le recensioni. - https://www.amazon.it/gp/product/B07PFJH2YX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi


- MSI G24VC, lo avevo aperto su MW ed è nuovo a 180 euro. Ve lo lascio per pareri e metro di paragone con gli altri: https://www.mediaworld.it/product/p-...i-optix-g241vc


- Acer Predator XB253QGP, ci sono due usati come nuovi a 260 euro, verrebbe via a 210 euro. Il pannello dovrebbe essere lo stesso dell'Asus che ho citato prima, non so quanto ne valga la pena. E' hdr400, l'unico del lotto ma dovrebbe essere tutto farlocco. Sembra comunque un prodotto caro di listino, ma tendenzialmente completo per una fascia bassa: - https://www.amazon.it/gp/product/B07ZJMPQB6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi


Monitor low cost 27 pollici 1440p

Samsung C27JG52 - E' presente in ottime condizioni con danni estetici agli accessori, potrebbe essere strappato sulle 200 euro.
https://www.amazon.it/gp/offer-listi...A1HO9729ND375Y

Samsung C27JG50, c'è un usato come nuovo, verrebbe via a circa 220 euro.
https://www.amazon.it/gp/offer-listi...A1HO9729ND375Y



Segnalo che sono consapevole che AOC G2A è molto consigliato. Lo tengo presente sul nuovo, sebbene attualmente non sia proposto a un prezzo clamoroso. Magari, col prime day...Il predator è stato dato in offerta in passato a 240, l'affare non è così clamoroso come sembra ma potrebbe essere valido;

Chiedo pareri e opinioni! Fatevi sentire numerosi. Mi sta sfuggendo qualcosa? Dovrei considerare altri 27 1440p? Non mi preoccupa tanto abbandonare la risoluzione 4k, tutto sarebbe rapportato a dimensioni dello schermo e distanza di visione; certo la resa hdr sarebbe veramente oscena, a quanto ho capito. Tra questi solo il predator offre certificazione hdr400, che mi pare di capire sia un fake hdr.
 

Markus Lux

Utente Attivo
513
199
CPU
10700k
Dissipatore
Asus ROG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XII Z490 Formula
HDD
WD Black SN750 1TB + 860 Evo 1TB
RAM
32GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466 CL16
PSU
Asus ROG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Qualsiasi monitor low cost sarebbero soldi buttati se pensi alle console next gen. Sicuramente Samsung non è la scelta migliore tra le TV tra cui scegliere, è solo molto commerciale. Se vuoi una TV da tenere davvero per tanto tempo, e poter sfruttare anche per PC o altro, vai di LG. Fai la spesa una volta e non ci pensi più.

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili