un magnete può danneggiare delle cuffie?

Giovanni Visaggio

Nuovo Utente
34
4
Beh, il problema che mi è sorto in questi giorni si potrebbe anche intuire dal titolo, ma adesso vi spiego un po' più nel dettaglio; ho appena comprato delle nuove cuffie da gaming logitech e non avendo abbastanza spazio in camera cerco un sostegno per cuffie online, per metterle da qualche parte insomma (invece di lasciarle sulla tastiera o sul monitor).
Dopo qualche ricerca scopro che su amazon il sostegno per cuffie meno costoso vale ben 10 euro: detto questo ho cercato semplicemente di "costruirne" uno io; ho consumato un tubo di pringles ed ho usato il suddetto tubo come sostegno; essendo abbastanza alto regge alla perfezione le cuffie, l'unico problema era il peso: ci soffi sopra e cade insieme a tutte le cuffie. Cercando in casa trovo questi due magneti circolari e li metto entrambe nel tubo; anche dandogli una modesta spinta non cade... problema risolto? beh in realtà si, tranne per questo dubbio... i due magneti potrebbero danneggiare le cuffie? ora, vorrei una risposta alla domanda, ma non un rimedio al mio "problema": questo perchè so benissimo che potrei metterci qualsiasi altra cosa dentro al tubo. Sono semplicemente curioso di sapere se un corpo magnetico potrebbe danneggiare in qualche modo un apparecchio acustico.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Beh, il problema che mi è sorto in questi giorni si potrebbe anche intuire dal titolo, ma adesso vi spiego un po' più nel dettaglio; ho appena comprato delle nuove cuffie da gaming logitech e non avendo abbastanza spazio in camera cerco un sostegno per cuffie online, per metterle da qualche parte insomma (invece di lasciarle sulla tastiera o sul monitor).
Dopo qualche ricerca scopro che su amazon il sostegno per cuffie meno costoso vale ben 10 euro: detto questo ho cercato semplicemente di "costruirne" uno io; ho consumato un tubo di pringles ed ho usato il suddetto tubo come sostegno; essendo abbastanza alto regge alla perfezione le cuffie, l'unico problema era il peso: ci soffi sopra e cade insieme a tutte le cuffie. Cercando in casa trovo questi due magneti circolari e li metto entrambe nel tubo; anche dandogli una modesta spinta non cade... problema risolto? beh in realtà si, tranne per questo dubbio... i due magneti potrebbero danneggiare le cuffie? ora, vorrei una risposta alla domanda, ma non un rimedio al mio "problema": questo perchè so benissimo che potrei metterci qualsiasi altra cosa dentro al tubo. Sono semplicemente curioso di sapere se un corpo magnetico potrebbe danneggiare in qualche modo un apparecchio acustico.
direi assolutamente no, conta che i magneti sono anche giá dentro alle cuffie o ad altri apparecchi acustici come i diffusori, e in molti casi spesso sono anche estremamente forti, molto piú forti di altri magneti che puoi trovare in giro. Non possono danneggiare in alcun modo il funzionamento.
 

Giovanni Visaggio

Nuovo Utente
34
4
Il mio dubbio era proprio quello, ovvero: se nelle cuffie ci sono già dei magneti, delle calamite esterne potrebbero danneggiarli in qualche modo? Chessò, magari facendo interferenza o deviando il campo magnetico, cose così. Grazie mille davvero, gentilissimo!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Il mio dubbio era proprio quello, ovvero: se nelle cuffie ci sono già dei magneti, delle calamite esterne potrebbero danneggiarli in qualche modo? Chessò, magari facendo interferenza o deviando il campo magnetico, cose così. Grazie mille davvero, gentilissimo!
A meno che non siano estremamente forti, direi di no. Ovviamente un magnete del genere: https://www.supermagnete.de/eng/blo...5mm-neodymium-n45-epoxy-coating_Q-111-89-20-E con una forza di quasi 2kN se lo metti davanti ad un cono di un diffusore che riproduce della musica molto probabilmente te lo strappa via, ma dubito che la maggior parte delle persone tengano magneti al neodimio industriali in casa.
Senza contare che il campo magnetico di qualsiasi magnete normale diventa quasi ininfluente dopo una qualche decina di cm.

In poche parole non é che non faccia nulla, ma anche considerando quello piú forte che uno puó trovare in casa, al massimo puó produrre una leggera distorsione in cuffia quando é attaccato al padiglione, e sicuramente non crea alcun danno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!