Un loop di azioni

Papergun

Nuovo Utente
39
1
Ciao, ho bisogno di capire quanto sia ragionevole il mio obiettivo di automatizzare delle azioni di lavoro che svolgo quotidianamente a computer.
Penso sia stato il problema di molti che si affacciano alla tecnologia, l'automatizzare processi semplici ma ripetitivi che sono noiosi e stressanti per gli esseri umani, ma un loop semplice per un calcolatore.

Ho tentato di scaricare programmi che mi permettessero di registrare le azioni che compio con il mouse, in modo che venissero eseguite in loop.
Ma il risultato non è accettabile perché basta si infili una pubblicità di mezzo o non prenda bene il segnale e il programma continua ad andare premendo tasti sbagliati.

Per cui ho chiesto ad un mio collega che mi ha consigliato di programmare una macro per svolgere delle azioni ripetitive, in internet ho letto invece degli script, per fare la stessa cosa.
Non me ne intendo gran ché, ma se c'è un modo più o meno semplice che sia una macro o uno script o un altro sistema, per automatizzare processi semplici del tipo: apri una pagina internet, compila un form in un certo modo standard, apri un file dal computer, pesca un numero di serie, inseriscilo in uno spazio del form, invia il form e salva i dati che vengono inviati alla email corrispondente. Trascrivi i dati in una tabella Excel e salva ad ogni passaggio.

Alla fine con il mouse e la tastiera è questione di pochi click, ma ripetere il tutto per diversi centinaia di profili di utenti al giorno è veramente pesante.

Fatemi sapere ed eventualmente indirizzatemi verso qualche tutorial specifico per risolvere questo problema se lo conoscete. Grazie
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Spostata in Applicazioni :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!