un giudizio sulla mia temperatura

maury70

Utente Attivo
58
0
ciao mi presento con un saluto a tutti.
mi scuso per la lunghezza del post ma ho voluto inserire tutte le informazioni utili.
sto cercando un giudizio dagli esperti,
io ho un p4 2,400 con dissipatore intel (quello venduto con il processore) scheda madre asus p4pe-x
un disco da 40gb 7200 e uno da 120gb 7200 tutti e due maxtor
scheda video chaintech geeforve 4 ti4200
altre tre schede pci che non vi sto ad elencare
e poi 3 unita :dvd,cdrw,dvdrw,
tutto questo è racchiuso un un case di altezza 45cm è profondità 45cm
gli ho messo tre ventole una laterale butta aria dentro una dietro butta aria dentro e poi in fine sempre dietro una che butta fuori,ho schelto questa combinazione perchè dopo tante prove questa è risultata la migliore.
ora vengo alla domanda :
è normale che mi ritrovo la seguenti temperature
cpu 52 gradi ,scheda madre 42 gradi (senza sforzo)
mentre con 5 benchmark cosecutivi (3d marck 03) la temperatura della cpu mi sale a 65 gradi (per fortuna non li supera)
e poi mi devo preocupare di questa temperature.
grazie per le risposte che verranno
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Sono molto alte, soprattutto per un p4.....

Per le ventole sul case, mettine una davanti in immissione che raffredda gli hd, una laterale in immussione che raffredda sk viedeo e altro e invine le posteriori a tirare via aria.....

se la temp non migliora allora smonta il dissi e ristendi la pasta, guarda lo stato della lappatura sotto e che la ventola sia ok. se ancora le temp non migliorano allora non ti resta che cambiare dissi con uno + efficiente..... :D

P.S. Benvenuto :D:D:D
 

maury70

Utente Attivo
58
0
grazie carloccio per avermi risposto
ok proverò a sostituire la pasta termoconduttrice
però devo solo sapere se la pasta deve coprire tutta la base del dissipatore o solo il core ?
perchè so per certo che il commerciande che mi ha venduto il pc ha messo solo la pasta sul core
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Con un p4 che ha il coperchio, e necessario stendere la pasta in modo che vada a contatto con tutto il coperchio.....
 

maury70

Utente Attivo
58
0
ok ho tolto il dissipatore ho pulito tutto rimesso la pasta ho fatto attenzione ha coprire bene il coperchio ho messo il dissipatore poi ho controllato se tracimava fuori ho tolta quella in eccesso ma la temperatura è sempre uguale.
cosa dici, puo essere che i dissipatori intel non facciano bene il propio lavoro
io ho quello che danno con il processore.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
allora non ti rimane che:

o cambi la ventola al dissi con una + potente ma anche più rimorosa, pochi vantaggi per poca spesa.

oppure compri direttamente un nuovo dissipatore + performante.
 

maury70

Utente Attivo
58
0
ciao carloccio stamattina sono andato a comprare un dissipatore nuovo
è ho preso il cooler master areo 4 certificato per 3,06gb
montato assieme a 2 ventole che buttano fuori è una latelare che butta dentrola temperatura che ho in questo momento solo navigando in internet
è di 50 gradi per il processore e 40 gradi di sistema
ho controllato se avevo messo troppa pasta è non è cosi la pasta è giusta e copre tutto il coperchio è quella che era sbavata la ho eliminata
ho usato una pasta diversa da quella che data in in dotazione (soft pak stars)con il dissipatore
la pasta che ho usato e che mi e stata regalata dal negoziante per come dice lui e la professionale ha questi componenti:50% silicone,20% carbon,30%metal oxide included
come mai sta temperatura non riespo a portarla come dicono i vari test che trovo in internet
guarda qua:
http://www.viperlair.com/reviews/case_cool/coolermaster/intel/aero4/
mi puoi dare qualche consiglio
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Se non è un Prescott,è probabile che il sensore non sia attendibile.
 

maury70

Utente Attivo
58
0
ho posizionato un sensore della temperatura sotto il dissipatore affianco al processore e la temperatura che mi da è 39 gradi secondo voi posizionato in questo modo quanti gradi di gioco ho
mentre il bios mi da 51 sempre che il sensore del processore sia corretto
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
allora forse il problema risiende nelle misure sballate piuttosto che nel dissi.

Posta una bella foto di come hai messo il sensore e di che tipo è :D
 

maury70

Utente Attivo
58
0
ecco la foto la sonda fa fa parte del kit aerogate 2 dell cooler master
ora la sonda mi dice 38,5 e il bios 50 gradi con temperatura di sistema a 40 gradi
 

Liuk

Utente Attivo
255
0
Secondo me la sonda messa in quella posizione non da risultati attendibilissimi :rolleyes:

Per quanto riguarda la pasta, raramente quella che esce in bundle coi dissipatori è il massimo. La pasta termoconduttiva più efficiente è quella all'argento, che massimizza il trasporto di calore. La migliore (nonchè la più famosa) è questa
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili