Un gioco veramente LIBERO!

Compsognathus

Nuovo Utente
3
4
Inizio con il dire che sono un vero tifoso/fan della bethesda, e lo specifico per non essere frainteso.
Io ho 30 anni e sono un ex giocatore incallito, (ho iniziato con il commodore64 eheh)
Sono Ex perché(oltre ai motivi privati): i sigle player sono diventati tutti uguali (nel suo genere chiaramente), niente di veramente nuovo mentre gli mmorpg sono fatti solo per gente che riescono a stare davanti al pc troppe ore per i miei gusti.. rovinando il gioco per chi ha poco tempo e sono sempre pieni di giocatori scorretti anche se in qualche gioco non ce ne accorgiamo, perche tanto i programmi cheater ci saranno sempre, e tolgono la voglia di giocare.
Quando pochi giorni fa ho visto la pubblicità di Skyrim quasi mi è tornata la voglia di comprarlo. Ho conosciuto la serie Elders Scrolls nel 96, ancor prima che uscisse giocai la demo e rimasi affascinato. Poi uscii morrowind e fu il miglior gioco di ruolo che giocai, praticamente era daggerfall con una grafica stupenda (e poi in italiano vuoi mettere!!), poi fu la volta di oblivion che non giocai. Lessi sui forum che era morrowind con ancora più grafica ecc… che senso ha ricomprare un gioco che già ho giocato? Solo perche ha animazioni migliori? Non ha senso. Anzi scoprii che erano scaricabili gratuitamente decine di mod per aggiungere cose utili in morrowind e tornai a giocarci (cose come la bestia da soma, il dover riposare la notte altrimenti non si caricava vigore, nuova fauna, nuovi mostri, nuove quest, oggetti, la notte gli abitanti chiudevano le loro abitazioni ecc)
Ora Skyrim… che sicuramente sarà il miglior gioco di quest’anno e del prossimo anche forse… ma cosa cè di veramente nuovo su Skyrim che non c’era sui capitoli precedenti? Si parla di libertà completa… si è vero l’ho avvertita anche io su morrowind la libertà completa… ma per qui tempi! Cioè parliamoci chiaro… sono passati 15 anni e la libertà su un gioco di ruolo non può limitarsi a quale quest scegliere… perché di questo si parla all fine… quando sono finite quelle, il gioco è praticamente morto.
Mi ricordo quanto rimasi deluso nel passaggio tra daggerfall (giocato pochissimo per via dell’inglese che non capisco) e morrowind che tolsero la possibilità di comprarsi casa, o meglio su morrowind c’era una quest lunghissima per ottenere una casa… ma dico… io la casa la voglio vedere tra quelle in vendita, se mi piace la compro altrimenti no! oppure me la costruisco dove è possibile e fatta come decido io!! Questa è libertà! Mi ricordo anche che in daggerfall si poteva comprare la NAVE!!! (mai comprata) costavano entrambe una cifra spropositata ma era quello il bello, i soldi li trovavo come pareva(o meglio… con quest) e poi li buttavo li!! “***** la nave” pensavo “chissà se posso mettermi a fare il pirata?”.
Per me LIBERTA’ in un gioco di ruolo, dopo aver giocato a daggerfall/morrowind, non è più scegliere a quale gilda aderire o quale quest fare, mi sta stretto ormai, oltre a questo voglio fare altro. E non è che si chiede chissà cosa… basta guardarsi un pò intorno. Farò degli esempi per farMi capire, anzi, inizio lo sproloquio e sogno:
innanzi tutto quando dicono che con le tue azioni cambi le sorti del gioco, influenza sulla vita del regno ecc ecc… ma de che?? Sono solo quest. Le tue azioni possono influire sul mondo intorno solo se questo mondo a una sua vita autonoma. Come su mount and blade (altro capolavoro), i regni si fanno guerra tra di loro e tu puoi benissimo star li a vederli scannarsi senza far nulla o prendere parte alla guerra. città che cadono e tu sei dall’altra parte della mappa e puoi benissimo fregartene perché sono due regni a te estranei. Il mondo di “the elders scrolls” seppur bellissimo è fatto di cartapesta, è fermo ad aspettare te che lo muovi con le quest… NO! io voglio essere LIBERO di muoverlo come voglio! Ma il mondo si deve muovere lo stesso anche se io sto fermo! Ingaggio 100 guerrieri e conquisto un castello, una città un paese che sia e attendo che i sovrani della zona se lo rivenga a prendere o patteggi. Ed io gestirò la conquista come voglio, con opzioni già impostate come succedeva nei giochi gestionali (tipo sim city ecc). Io e la mia compagnia diventiamo talmente forti che al sovrano conviene pagarci per difendere il suo regno o addirittura se al potere vi è un tizio incauto ci ingaggiano direttamente come guardia reale oppure ci dichiariamo stato autonomo e giu di guerre e conquiste fino a finire alla forca o in galera o schiavo ecc ecc (della morte e della galera parlerò in seguito)
insomma prendete la grafica di skyrim,togliete la trama principale(a che serve? La trama me la faccio io… del tipo voglio diventare RE!! heh), aggiungete un mondo vastissimo fatto di decine di regni che si muovono guerra, stringono alleanze, patti commerciali ecc come in civilization, inserite in questo mondo mille opportunità di carriere, mestieri o eventi, del tipo: gladiatore(avrete capito che il combattimento deve essere stile Mount and blade, realistico) –combatti in arena per soldi come libero professionista o per liberarti dalla schiavitù che si è caduti nel gioco per debiti non pagati o chissà quale altra azione malvagia – Scommettitore nelle arene con possibilità di giocate sporche a rischio e pericolo, Mercenario, carriera militare ( e non è detto che in questa carriera, come in altre, si aumenti sempre di livello, si potrebbe rimanere semplice soldato per molto tempo, eseguendo gli ordini del comandante, nel senso che non deve essere sistematica la salita di grado, come in una partita a volte si guadagnano punti a volte si perdono, degradando il livello, esempio: in una battaglia sommare i colpi a segno sui nemici e quelli agli alleati ecc da sommare poi le battaglie vinte e perse anche se non dipendono direttamente da te visto che fai parte di un 100 vs 100 … insomma se non sei portato e ne fortunato rimani semplice soldato o poco più) guardia carovaniere, con tutta una serie di sottigliezze per ogni carriera tipo non posso diventare un mercenario richiesto se prima non mi faccio un nome e non creo una gilda (clandestina nei regni dove sono vietati) dove la gente (npg) possa cottantarmi per il lavoro. Tutto questo implicherà SOLDI da improntare. Oppure mestiere di ogni tipo con la possibilità di comprarsi la bottega e pagare un npg che venderà alla clientela i vostri prodotti, (e qui mi viene in mente la skill da mercante e ci fantastico sopra… da 1 a 20 si tira su riuscendo far vendere all’npg nella tua bottega oggetti con un valore leggermente superiore a quello che vale, chiaramente a discapito del tempo, cioè più aumenti il prezzo e più tardi lo venderai, poi da 20 a 30 chiedendo sconti ai mercanti, da 30 a 40 commerciando oggetti di contrabbando, dichiarati illegali o monopolizzati dal governo corrente, da 40 a 50 riuscendo a far uscire questa merce illegale fuori dai confini nascondendola nei carichi di pellame nelle carovane per esempio ecc ecc(ma se ti beccano so cazzi chiaramente, multe su multe) chi ne ha più ne metta!) Prodotti con un mercato CREDIBILE come in patrician III per spiegarsi,dove un prodotto in un determinato luogo ha un prezzo per la sua abbondanza mentre venti chilometri più in la ne avrà un altro vista la sua momentanea o perenne carenza. E la carenza e abbondanza sia dettata anch’essa da una basa valida, esempio stupido, ai piedi della montagna cè un villaggio che ha 3 miniere di ferro, il ferro costerà di meno che nella città lontana da miniere. (e che queste montagne siano VERE, non una collinetta dove neanche un paese riuscirebbe a stare… in una montagna potrebbe esserci 10 paesi e un bosco dove se entri senza bussola TI PERDI!!) voi direte bhè i mestieri ci sono anche su skyrim… falso, si un tempo, per la novità, erano i mestieri, ma pensateci bene, fare un’arma potente su skyrim serve solo per poter fare un’altra quest più difficile, per poter finire meglio il gioco. Finito il gioco che senso avrebbe mettersi a fare il fabbro ad esempio? Nulla. Invece in un gioco senza fine è un metodo come un altro per fare soldi onestamente e senza rischi e più velocemente. Poi che ci fai con i soldi? Direte voi (effettivamente su morrowind dopo un pò non ci servivano più a nulla) qui ci fai quello che vuoi!! Anzi, sono essenziali per poter fare qualcosa!! esempio Ti compre una casetta, la arredi ecc… io nella mia casa la posso usare come alloggio per una gilda segreta di ladri professionisti (altro capitolo che meriterebbe una 10 pagine di cose da mettere tipo thief e altro, cose che saprete tutti) oppure ti compri la NAVE! Cambi vita divento pirata, derubo i mercantili li rincorro nelle loro rotte tortuose. Mi metto al servizio di altre organizzazioni commerciali, o ne creo una mia! Assumendo npg che vorranno uno stipendi mensile, e se la rotta commerciale non genera il profitto desiderato o chiudo saldando i debiti fuggo con i soldi senza pagare gli npg che a loro volta mi denunceranno dichiarandomi fuorilegge in quel regno. Allora cambio regno in qualche modo, tanto oramai casa è persa, sarà pignorato per liquidare gli npg, ed in questo regno governa uno che permette molto di più in qualsiasi campo. Si perché i governatori si alternano cambiando leggi e strategie, ma potrebbe capitare che con un “colpo di stato” si insedi un “dittatore” che farà come vuole finchè qualcuno non lo uccida, e non deve essere cosa facile… oppure in un altro regno cè una dinastia di re e principi che si tramandano il potere da secoli, o in un altro ancora potrebbe succedere che inizi da ora su richiesta del popolo. Nel mentre arrivano (in real life) mio fratello e un suo amico che vedono sto gran bel gioco e ci vogliono giocare anche loro, (ai bei tempi avevamo 3 pc in una stanza e ci giocavano in lan con giochi tipo civilization patrician III balrdurs gate 1 e 2 ultima online ecc) e chiaramente si connettono in LAN!! Che è migliore dei giochi online fidatevi; giocare con chi conoscete, da una soddisfazione superiore. Anche quando giocavano agli mmorpg, le migliori cose le abbiamo fatte da soli, “noi pochi” insomma. Tornando al gioco li faccio loggare e decidiamo che in tre possiamo fare di più. Dopo aver racimolato un po di SOLDI con quest (che si generano sempre di nuove ma anche come sono ora in skyrim), e altri mestieri tipo pesca (bottiglia con dentro mappa del tesoro vi dice nulla? Chiaramente deve essere un evento rarissimo altrimenti si inflaziona tutto e scade l’adrenalina) e caccia (la vera CACCIA, un’ altro mestiere lasciato nel limbo, la caccia deve essere stile carnivores non so se avete presente, fattori da considerare, odore del proprio pg, per cui attenzione alla direzione del vento e usare prodotti per dissimulare il proprio odore, punti dove colpire per ucciderli o stordirli per prenderli vivi, impronte a terra, animali rari che non sempre sono presenti e respawn quasi random nel suo ambiente) o L’AMMAESTRATORE di bestie, anche qui si potrebbe mettere oltre che ai normali comuni e frequenti (nelle loro zone selvagge chiaramente) cavalli di varie razze e rarità, cavalcature rarissime tipo raptor struzzi draghetti (super-rari) ecc ecc che per trovarlo ci metti una vita o quasi e quando lo trovi non sai se venderlo (che lo richiedono sicuramente a un prezzo esorbitante) o tenerlo…PER TROVARE UNA FEMMINA e fare l’ALLEVATORE!! (o cavalcarlo e andarci a morire in guerra!)Ma qui devi essere furbo perché prima che trovi una femmina o maschio per quello/a che hai trovato probabilmente la bestia ti muore di vecchiaia o di qualche altra diavoleria accidentale (tipo ladri di notte che fanno uno sgarro per debiti non pagati o evento bellico che travolge il tuo Reich che hai comprato con i SOLDI! ) ne compri una dal mercato (sempre se riesci a trovarla e spendendo una montagna di SOLDI… ma l’investimento ripagherà a meno di sorprese) per non toccare poi il tasto “animali da combattimento” altra voragine di cose da potersi inventare ed inserire…)
insomma tornando a noi, racimolati un pò di SOLDI decidiamo di investirli in una spedizioni commerciale via terra, abbiamo aggiornato la mappa politica e non solo, dallo studioso del villaggio (quasi tutti ne hanno uno, tranne i paesi sperduti, scomodi o poco trafficati simulando l’emarginazione di alcune zone rispetto ad altre), abbiamo creato una piccola gilda commerciale nostra, abbiamo ingaggiato mercenari per aiutare a difendere il prezioso carico, se riusciamo nell’impresa raddoppieremo l’investimento, non calcolando la parte riservata ai mercenari (sperando che siano di parola perché chiedevano un pò poco… che ne so, un 20% di rischio di un’improvviso voltafaccia dei mercenari ci può stare). Con i SOLDI vorremmo comprare una MINIERA per estrarre metalli rari in profondità e fare altri SOLDI. Qui il governatore ha messo in vendita la miniera per mancanza di denaro, la guarnigione costa troppo, è stata raddoppiata in vista di una probabile guerra. Vorremmo prendere il controllo economico della città comprando e gestendo le attività principali, ferro, legna, pietra, mattone, assumeremo npg per lavorare, costruendo strutture per la manodopera, e cercheremo di entrare in politica e farci eleggere governatori, o giocando sporco pagando chi di dovere, o con merito, aumentando popolarità nella città in vari modi. Poi infine creare una città stato governo permettendo… o conquistando l’indipendenza con la forza bruta!
Ma niente di tutto questo facemmo … perché la carovana fu attaccata da un battaglione autonomo e presi dalla sorpresa, perdemmo clamorosamente tutto, conducendo un combattimento pessimo, uccidendo, per via del fuoco amico, più mercenari da noi pagati che i nemici, dandoci così ad una fuga precipitosa.
Decidemmo di ripartire da zero, tanto i soldi erano finiti e con essi tutti gli oggetti dentro la carovana, derubati da chissà chi … ma lo ribeccheremo un giorno e gliela faremo pagare!
In tre reclutammo guerrieri isolati dal basso costo, giorno per giorno e occasione dopo occasione, livellarono e divenimmo tanti e forti, battaglione libero in soccorso ai battaglioni del regno(perché nel mentre era scoppiata la guerra e con essa la carestia, ed a proposito di carestia i soldi servono anche per il cibo, se non mangi diventi debole e calano le skill stat, non si acrica vigore come se non si riposa) finchè un giorno il re/governatore in carica, ci riconosce il compito svolto e ci arruola come battaglione dell’esercito, sotto il comando del generale. Battaglie per la difesa dei confini, che chiaramente si muovono in base alle conquiste/perdite, battaglie sanguinose vinte e perse. Il regno stava morendo i confini sempre più stretti. Uno di noi tre venne eletto Generale, ma più per mancanza di npg di livello, ormai morti in guerra, che per la bravura. Sull’orlo della resa compimmo l’incredibile. Uccidemmo il sovrano in carica con un colpo di stato (il generale era di casa eheh poi, non c’era tempo di fare tutta la trafila per arrivare ai piani alti, carriera politica ecc… abbiamo colto l’opportunità creatasi per caso) facemmo mio fratello DITTATORE e cercammo di trattare la pace con il regno confinante che ci aveva schiacciato, lasciandoci con poche città. Ci riuscimmo dopo aver perso altro terreno, schiacciati e umiliati rimasti con una regno di poche città. A me venne dato l’incarico di generale della flotta navale. L’idea era di gestire il regno, (qui si apre tutte le opzione per la sua gestione) rimetterlo in sesto e riprenderci le città perse, anche con l’aiuto della popolazione che si stava, ribellando, fortunatamente per noi, all’ inetto governante del regno nemico. Dopo ore di gioco e ripresa economica, politica e militare, dichiarammo guerra e riprendemmo facilmente le città (alcune con i civili scesi in guerra contro le guardie del nemico, altre con sanguinosi assedi, catapulte arieti ecc) in alcune battaglie il generale (il nostro amico il real) scese in campo personalmente a dar man forte. Io mi fiondai in battaglie epiche tra maestosi velieri, affondati a palle di cannone, tra un’inferno di tuoni, crepitii di legno che schiantava e sbuffi di acqua che premeva. Ore e ore di gioco e fondammo l’impero : un regno annesso con la forza (conquistato e annientato),1 regno alleato e altri 2 regni sottomessi con dazi e obbligo di ubbidienza militare in caso di difesa o offesa. Decidemmo che l’imperatore sarebbe restato in carica fino alla morte! (dopo tutta sta fatica!)
Poi mio fratello e il nostro amico vanno in ferie (in real) e lasciano il pg gestito dal gioco (diventa un npg finchè gioco io senza loro) e decido di lasciare l’incarico di generale della flotta, ma non lo faccio in maniera ortodossa, ma con licenza poetica, cosi imparano a lasciarmi solo! Ehehe RUBO la nave più bella, corrompo il suo equipaggio e fuggo lontano dall’impero (sarò ricercato anche fuori dai confini, la legge l’abbiamo messa noi poi!) ma chissene, vado nel regno più potente dopo l’impero e nessuno mi troverà lassù, a meno che non facciano spedizione apposta per me, ed è probabile (un buon 60% di probabilità) vista la merce rubata. La vendo e me ne torno a fare il fabbro o l’alchimista (ooohh l’alchimista quante cose potrei inventarmi su questa… pozioni dai poteri straordinari che cambiano intensità e efficacia in base al tempo di cottura, posizione della luna, al tempo di degradazione degli ingredienti, ingredienti rari che bruciano senza produrre nulla solo perché hai aggiunto l’ingrediente quando ancora la pozione in ebollizione era di un colore invece che di un altro!!!ultima venus pozione pagane! Chi lo sa mi capisce) ma poi…. nooo!! Ho la NAVE!! scorrazzo per le coste dell’impero e mi metto a fare il PIRATA!!

Tutto questo per farvi capire il meccanismo che intendo per libertà.
Poi un gioco del genere è adatto a tutti, dal più esigente al più semplice visto che puoi veramente scegliere cosa fare… anche fare l’assassino solitario avrebbe un suo fascino in un gioco cosi.. il sindaco del paese è troppo severo? Lo uccido di nascosto, di notte, così risparmiamo 3-4 anni (del gioco) e ne facciamo un altro subito! ehehe
Ed invece di creare un seguito o un nuovo capitolo ogni tot anni, si fanno solo espansioni, dove poter inserire sempre nuove carriere nuove opportunità nuove opzioni di gestione, nuovi modelli creature piante, migliorare la grafica, qualsiasi “piccolezza” che nel suo insieme farebbe un capolavoro( io un gioco del genere lo comprerei e giocherei anche se dovesse occupare 200 gb e girare solo su pc da 2000euro! Magari non mangio 2 mesi per farmelo eheh)
Io potrei andar avanti ore a sfornare idee da inserire in un gioco di ruolo… invece puntuale ogni volta che ne esce uno è il clone (+o-) del suo genere… pechè? Perché ci accontentiamo e compriamo lo stesso. Io posso capire chi è da poco che si è avvicinato al mondo dei videogiochi… ma gli altri no. E non ditemi che la tecnologia non cè per farlo…

Che ne pensate?

p.s. mi sono dimenticato di parlare degli eventi e della morte/galera eheh; delle skill e magie neanche parlo, tanto capirete che in un gioco del genere ne uscirebbe un libro!
 

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Lol hai scritto un post lunghissimo e onestamente non sono riuscito a leggerlo tutto! (potrai mai perdonarmi!?)

Cmq il tuo concetto l'ho afferrato in pieno. Io penso che prima o poi ci sarà chi proporrà una cosa così. Insomma, unire gioco di ruolo, sparatutto/azione, strategia in tempo reale, gestionalità...per poter fare tutto quello che si vuole! Di certo non devi aspettarti che lo facciano le case BIG perché ormai loro la propria formula vincente l'hanno trovata.
Io non ho idea di cosa si intenda per libertà in Skyrim, ma penso che se si potesse assoldare un manipolo di 100 soldati e partire alla conquista di un castello, diventare così potenti da essere temuti dal re....beh sarebbe la cosa più bella che mi potrebbe capitare in tutta la mia carriera di giocatore! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Compsognathus

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
aaaaaaah.....che fatica leggere tutto fino alla fine, a metà stavo per cedere ma poi tenendo duro :rock:
cmq si bella storia, sarebbe un idea fantastica.....


...ma siamo sicuri che ci giocheremmo? tu nel gioco cerchi la realtà, cerchi una vita reale, ma se ti fa schifo la realtà, xk un gioco del genere dovrebbe finire per piacerti? si rovinerebbe dopo un mese neppure, ci sarebbe mafia, criminalità, violenza gratuita, diventerebbe ingiocabile...come la vita vera finiresti per essere un nulla nel gregge, xk qualcuno più potente, più organizzato prenderebbe il controllo (cinesi :asd:).

il gioco non dev'essere troppo reale, xk poi smette di attirare, non basta solo qualche draghetto a conquistare il pubblico, secondo me ciò che conquista è la diversità dal mondo reale, è verò che vogliamo un gioco realistico, ma allo stesso tempo non deve esserlo xk se no non sarebbe più uno svago, ma finirebbe per essere un momento di stress.

questo è il mio pensiero, non so se mi son spiegato benissimo, l'idea in testa il più delle volte è chiarissima, ma poi quando bisogna scriverla...beh tutta n'altra storia :D


n.b: anche se dall'idea si riuscisse a tirare fuori un gioco veramente bello e coinvolgente, l'idea lo è già, economicamente chi lo farebbe? per colpa della pirateria molti non creano più giochi o fan fatica a decidersi se crearli per pc..un modo per me sarebbe abbassare i costi eccessivi dei videogiochi per combattere pirateria, ma chi venderebbe un gioco nuovo a 30 euro, specialmente di tali proporzioni, poi sicuramente ci sarebbe il canone mensile, tutti quei server non si pagano da soli. è un insieme di fattori che creano un circolo vizioso autodistruttivo (entropia :asd:)

p.s: i villaggi distanti e sperduti nella tua idea, quelli isolati, hanno accesso a una linea adsl decente? :P

scherzo, cmq proprio un bel post. lungo.
 

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Anche io ho pensato al fatto che non avrebbe senso cercare una realtà nel videogioco quando si ha la vita XD però se si pensa di inglobare le proposte di Compsognathus ad un gioco come SKyrim, sarebbe difficile ricreare tutte le cose che si fanno nella vita reale! Ad esempio proprio l'assalto del castello, che magari visto in un ambientazione moderna potrebbe essere l'assalto ad una banca oppure al Parlamento, cose che teoricamente uno non va a progettare nella real life; basta pensare ai vari gta: quanto da gusto fare un casino allucinante!? Tanto, perché non è una cosa che faremmo nella realtà (sempre in teoria...). Quindi seppur simulassero delle cose molto vicine alla vita reale probabilmente si opterebbe per delle cose che nella realtà non faremmo o non abbiamo la possibilità di fare. Esempio in the sims si punta a fare una casa molto + bella e ideale di quanto purtroppo non possiamo permetterci, oppure girovagare all'avventura in Skyrim e tentare di essere un "eroe", invece che dover andare a lavorare tutti i giorni per uno stipendio con cui sfamarti...
Certo non deve essere interpretato il tutto come una sorta di droga che ti faccia fuggire dalla realtà, ma in fondo in quei momenti di gaming è proprio questo quello che stiamo cercando: un po di sano svago :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Compsognathus

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
@Compsognathus sono d'accordo con quello che dici.

Il problema ora è trovare una software house che voglia metter in pratica quello che dici, e che riesca ad avere l'autorizzazione di tutti i maggiori sviluppatori dei giochi da cui hai preso ispirazione, per fare un bel guazzabuglio alla Elder Scroll-Civilization-Patrician-The Sims e chi più ne ha più ne metta, poi il gioco io lo compro e gioco di sicuro!

La mia proposta però è che col passare degli anni in gioco posso anche comprarmi la macchina, quindi aggiungerei un pizzico di Gran Turismo, e per finire, nel futuro, riuscire a farmi un bel Mecha per andare in giro, quindi aggiungiamo anche Mechwarrior e Armored Core.

:asd:

Scherzi a parte capisci tu stesso che quel che proponi è l'antitesi del gioco più completo possibile, e che al contempo oggi è di difficile se non impossibile realizzazione, visto che vediamo tutti la bassa qualità di prodotti anche "big" come RAGE o altri, che all'uscita devono passare come capolavori supremi delle fatiche dei più grandi programmatori (CARMACK) ma poi si rilevano prodotti scarsi con tanti difetti e bachi, poco curati.
Un gioco come quello che proponi anche se ipoteticamente fosse un progetto messo in atto richiederebbe anni e anni e anni, forse un decennio o più, e in così tanto tempo escono miriadi di nuove tecnologie e altro, e all'uscita il gioco rischierebbe di esser già vecchio in partenza...

Lo vediamo il mercato di oggi com'è, la gente vuole tutto e subito anche se fatto male, i dati di vendita di Call Of Duty lo dimostrano subito, se domani dicessero basta con i CoD annuali, ne facciamo uno ogni 4 anni ma fatto bene con un single player lungo e appassionante, tutti protesterebbero...

Idem per Skyrim...

Come dicevo, concordo con te, di innovativo non ha NULLA. Sono anni che non vediamo cose INNOVATIVE veramente nei giochi "blockbuster", le cose innovative sono i "giochini", tipo MINECRAFT e compagnia bella del settore INDIE.

Nominatemi una software house delle BIG che ci sono in giro che abbia CREATO un gioco nuovo, e non COMPRATO dei piccoli sviluppatori con buone idee, come EA fa da sempre per esempio...

Il succo del discorso è che il gaming ha visto i suoi momenti migliori tanti anni fa, secondo me, quando era in fase di nascita-primi passi-prime evoluzioni. Mi rammarico di esser nato tardi (1986) e di essermi perso tanti bei VG del passato... Oggi i giovanissimi che vedono questi giochi con una grafica allucinante e via dicendo pensano di aver davanti dei capolavori, quando non sanno che i veri BIG sono tutti usciti anni e anni prima, e fanno da base a tutte le porcherie con grafica sbarluccicante che vediamo oggi :(
 
  • Mi piace
Reazioni: Compsognathus

Compsognathus

Nuovo Utente
3
4
@Compsognathus sono d'accordo con quello che dici.

Il problema ora è trovare una software house che voglia metter in pratica quello che dici, e che riesca ad avere l'autorizzazione di tutti i maggiori sviluppatori dei giochi da cui hai preso ispirazione, per fare un bel guazzabuglio alla Elder Scroll-Civilization-Patrician-The Sims e chi più ne ha più ne metta, poi il gioco io lo compro e gioco di sicuro!

La mia proposta però è che col passare degli anni in gioco posso anche comprarmi la macchina, quindi aggiungerei un pizzico di Gran Turismo, e per finire, nel futuro, riuscire a farmi un bel Mecha per andare in giro, quindi aggiungiamo anche Mechwarrior e Armored Core.

:asd:

Scherzi a parte capisci tu stesso che quel che proponi è l'antitesi del gioco più completo possibile, e che al contempo oggi è di difficile se non impossibile realizzazione, visto che vediamo tutti la bassa qualità di prodotti anche "big" come RAGE o altri, che all'uscita devono passare come capolavori supremi delle fatiche dei più grandi programmatori (CARMACK) ma poi si rilevano prodotti scarsi con tanti difetti e bachi, poco curati.
Un gioco come quello che proponi anche se ipoteticamente fosse un progetto messo in atto richiederebbe anni e anni e anni, forse un decennio o più, e in così tanto tempo escono miriadi di nuove tecnologie e altro, e all'uscita il gioco rischierebbe di esser già vecchio in partenza...

Lo vediamo il mercato di oggi com'è, la gente vuole tutto e subito anche se fatto male, i dati di vendita di Call Of Duty lo dimostrano subito, se domani dicessero basta con i CoD annuali, ne facciamo uno ogni 4 anni ma fatto bene con un single player lungo e appassionante, tutti protesterebbero...

Idem per Skyrim...

Come dicevo, concordo con te, di innovativo non ha NULLA. Sono anni che non vediamo cose INNOVATIVE veramente nei giochi "blockbuster", le cose innovative sono i "giochini", tipo MINECRAFT e compagnia bella del settore INDIE.

Nominatemi una software house delle BIG che ci sono in giro che abbia CREATO un gioco nuovo, e non COMPRATO dei piccoli sviluppatori con buone idee, come EA fa da sempre per esempio...

Il succo del discorso è che il gaming ha visto i suoi momenti migliori tanti anni fa, secondo me, quando era in fase di nascita-primi passi-prime evoluzioni. Mi rammarico di esser nato tardi (1986) e di essermi perso tanti bei VG del passato... Oggi i giovanissimi che vedono questi giochi con una grafica allucinante e via dicendo pensano di aver davanti dei capolavori, quando non sanno che i veri BIG sono tutti usciti anni e anni prima, e fanno da base a tutte le porcherie con grafica sbarluccicante che vediamo oggi :(

Ma siete pazzi che avete letto il mio post??!!!
Scherzo ovviamente! anzi, grazie per aver esposto i vostri pensieri.
riguardo al tema "è troppo realistico diventerebbe uno stress o droga pesante anti-real" non sono molto d'accordo... in fondo ogni volta che giochi, vedi un film a casa, leggi un libro ecc ti isoli dal mondo; poi in un gioco del genere potresti evitare le cose che ti stressano visto l'ampia scelta di soluzioni possibili.


per melruz
concordo che nessuna casa ha il coraggio di fare un gioco del genere ed anche se ne avesse la possibilità, per esempio la blizzard che, con i miliardi di dollari che tira fuori da wow, potrebbe sicuramente permettersi un gioco del genere e supportarlo di tot espansioni per anni, preferiscono sfornare un prodotto di qualità inferiore con introiti sicuri ( e forse maggiori) . Ma tu stesso dici che un gioco del genere lo compreresti sicuramente? e se supportato con continui fix, patch ed espansioni come fosse un gioco online... lo molleresti subito come molleresti il wow di turno??
Io no, e non comprerei più nessun altro gioco, ma solo le sue espansioni e penso di gente come me ce ne siano in giro. (spero eheh)
E ricordo che stiamo parlando di un single player, cioè per spiegarmi, gioco oggi 1 ora, la prossima volta che gioco sarà fra un mese… non mi corre dietro nessuno.
Però mi arrendo di fronte al tuo ultimo concetto, i giovanissimo di oggi, che probabilmente sono la fetta grossa del mercato, non capiscono che si accontentano di “giochilli” con un pò di grafica di ultima generazione… (sarà che noi abbiamo visto i pixel del commodore che apparivano come oro colato eheh)

P.S.
non sapevo di questo minecraft... e non sembra male.
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
P.S.
non sapevo di questo minecraft... e non sembra male.

Già, è un gioco molto "libero" dove puoi fare veramente di tutto, un sandbox vero, a me personalmente non piace molto perchè richiede tanto tempo e impegno, però guardati dei video su youtube, ci fanno di tutto, le montagne russe, la sigla iniziale dei Simpson... Cose incredibili. Tra l'altro ha raggiunto cifre di vendita veramente elevate, quasi assurde, se si pensa che è in BETA (quindi appunto assurdo che abbia VENDUTO così tante copie BETA) al momento, tra poco ci sarà il lancio ufficiale...

Se non lo conosci dai un occhiata a TERRARIA, lo trovi su Steam. Questo a me piace molto, ricorda un Minecraft in 2D, ma con diverse varianti, anche qui è una specie di Sandbox ma con elementi RPG.
Per me è un gioco veramente bello ed inoltre molto supportato dalla community, dacci un occhio per me è stato una bella scoperta e abbastanza innovativa da farmici spendere molte ore di gioco, pagandolo 5 euro tra l'altro :asd:
 

michele42

Utente Attivo
626
83
CPU
I5 2400 3.1
Scheda Madre
p67-45
RAM
8 gb
GPU
PNY gtx 970
PSU
EVGA g2 550w
OS
Windows 10
Beh, sinceramente non credo sia fattibile questa cosa. Mi spiego meglio: tu vuoi un gioco che riprenda la vita reale, tutte le possibilità che questa può darti, il che è impossibile! La vita è immensa e le possibilità sono infinite! Comunque se ci pensi il tuo gioco sarebbe davvero frustante: la maggior parte dei player ama avere il controllo di quello che succede e non penso che gradirebbe che un ladro ti fregasse qualcosa che hai impiegato mesi a trovare...potrebbe succedere perchè sarebbe REALE ma non sarebbe giusto! Tu perderesti completamente il controllo di quello che ti sta attorno e finirebbe tutto in confusione. Se poi diventi capo di un regno diventerebbe noioso: la vita sarebbe monotona come non mai! Il giocatore cerca l'emozione, l'adrenalina, e un lavoro che non preveda cose particolari sarebbe adatto ad un piccolo pubblico.
Tu potresti diventare imperatore di tutto il mondo ma poi sarebbe impossibile mantenere il controllo per via di tutte le possibilità che la vita propone; oppure ci sarebbe la pace, va bene, ma la cosa diverebbe noiosa! Potresti perdere il controllo per un'inezia e ciò ti farebbe andare in bestia!
Ti farò un esempio: sono un giocatore, ho appena comprato una spada scintillante che mi è costata un occhio della testa, la ritiro dal fabbro, esco dall'officina e svolto l'angolo....bum! Ricevo un pugno in testa e mi risveglio nudo senza niente....QUESTO SAREBBE INACCETTABILE PER IL GIOCATORE. Situazione che il giocatore cerca: esco dall'officina, svolto l'angolo....bum! Mi tirano un pugno in testa, perdo una tacca di vita, sguaino la spada e attacco il ladro, lui avita il mio attacco e mi uccide; esc, carica partita -----> esco dall'officina..........
Insomma il giocatore cerca una situazione che può controllare e che, in caso ti sfuggisse di mano, si possa riprendere tranquillamente, senza essere schicciati dalla frustazione.

Spero di averti fatto capire il mio punto di vista...certo, forse a te potrebbe piacere questa realtà assoluta ma, ti garantisco, che il "gioco" non è questo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Thai e Vegeta

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Beh, sinceramente non credo sia fattibile questa cosa. Mi spiego meglio: tu vuoi un gioco che riprenda la vita reale, tutte le possibilità che questa può darti, il che è impossibile! La vita è immensa e le possibilità sono infinite! Comunque se ci pensi il tuo gioco sarebbe davvero frustante: la maggior parte dei player ama avere il controllo di quello che succede e non penso che gradirebbe che un ladro ti fregasse qualcosa che hai impiegato mesi a trovare...potrebbe succedere perchè sarebbe REALE ma non sarebbe giusto! Tu perderesti completamente il controllo di quello che ti sta attorno e finirebbe tutto in confusione. Se poi diventi capo di un regno diventerebbe noioso: la vita sarebbe monotona come non mai! Il giocatore cerca l'emozione, l'adrenalina, e un lavoro che non preveda cose particolari sarebbe adatto ad un piccolo pubblico.
Tu potresti diventare imperatore di tutto il mondo ma poi sarebbe impossibile mantenere il controllo per via di tutte le possibilità che la vita propone; oppure ci sarebbe la pace, va bene, ma la cosa diverebbe noiosa! Potresti perdere il controllo per un'inezia e ciò ti farebbe andare in bestia!
Ti farò un esempio: sono un giocatore, ho appena comprato una spada scintillante che mi è costata un occhio della testa, la ritiro dal fabbro, esco dall'officina e svolto l'angolo....bum! Ricevo un pugno in testa e mi risveglio nudo senza niente....QUESTO SAREBBE INACCETTABILE PER IL GIOCATORE. Situazione che il giocatore cerca: esco dall'officina, svolto l'angolo....bum! Mi tirano un pugno in testa, perdo una tacca di vita, sguaino la spada e attacco il ladro, lui avita il mio attacco e mi uccide; esc, carica partita -----> esco dall'officina..........
Insomma il giocatore cerca una situazione che può controllare e che, in caso ti sfuggisse di mano, si possa riprendere tranquillamente, senza essere schicciati dalla frustazione.

Spero di averti fatto capire il mio punto di vista...certo, forse a te potrebbe piacere questa realtà assoluta ma, ti garantisco, che il "gioco" non è questo!

che è pure il mio :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: michele42

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!