DOMANDA Un dubbio importante sulla scheda madre MSI B350 Tomahawk. Il boot è davvero lento?

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si infatti ho potuto appurare con articoli e forum vari che il problema è che fa troppi controlli prima di avviare windows e quindi il boot ovviamente si allunga. Anche se a dire il vero secondo me non è solo questo, perchè tutte le schede madri prima di avviare l's.o. fanno un controllo hardware e non sono lente come questa. Credo più che si tratta di bios ancora troppo immaturo su questa scheda.... forse messa un pò in secondo piano da parte di msi.
Non ci sono assolutamente motivi per pensare che MSI metta "in secondo piano" lo sviluppo della B350 Tomahawk: è un modello di ultima generazione, e il suo bios è correntemente sviluppato così come quello degli altri modelli. L'ultima versione del bios di questa scheda madre, versione 1.7, è stato rilasciato il 31 luglio scorso, ed ecco le sue note di rilascio:

- Improved Intel 600P M.2 compatibility.
- Enhanced board explorer function.
- Improved post time.
- Support "Above 4G Decoding" function.
- Remove Debug LED for CPU temperature.

https://www.msi.com/Motherboard/support/B350-TOMAHAWK.html

Ho evidenziato in grassetto una caratteristica che può interessare gli utenti di questa scheda. ;) ;) :) :) Sottolineo che tutta la piattaforma ha sofferto di problemi di gioventù: qualsiasi scheda che si acquista, occorre aggiornare subito il bios, e non solo, è bene mantenerlo aggiornato, installando ogni nuova release ufficiale non appena è disponibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: dp9010

Giuws90

Utente Attivo
918
675
CPU
AMD Ryzen 5 1600 @3.60Ghz 1.2V
Dissipatore
Stock chevabbene
Scheda Madre
msi B350 Tomahawk
HDD
ssd Samsung 850 EVO 250GB - HD Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX Red 3000mhz ddr4 2X4Gb
GPU
NVIDIA GTX 1060 msi Gaming X 6GB
Monitor
Samsung 24" C24F396 curvo
PSU
EVGA 650w GQ 80+ Gold
Case
Phantecks Eclipse p400
Periferiche
Tastiera Corsair K30 - Mouse Logitech G400
OS
WIndows 10 pro
Passo di quà in quanto possessore di questa scheda, e assicuro che con me non ha nessun post lungo, si avvia in 5 secondi :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!