Un consiglio per un upgrade

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
Salve a tutti.

Tra poco sarà natale e quest'anno vorrei farmi un regalo, quindi ho pensato di aggiornare il pc che sta diventando ormai vecchio.

Le componenti del mio pc attuale sono queste --> https://it.pcpartpicker.com/user/KuroiRaijinSama/saved/JjpXvK .

I problemi che riscontro e non vorrei più avere:
- Temperature alte della CPU sui giochi 1080p ( Circa 60-65 gradi ) .
- Temperature alte della GPU sui giochi 1080p ( Circa 65-70 gradi ) .
- Il Wi-Fi prende poco. Ho una 200mega e prende sempre sui 130. Ma quando faccio il test col telefono arriva a 190 circa.

Per cosa uso il pc:
- Giochi
- Programmi di grafica ( Photoshop / Illustrator ecc.. ) .
- Programmi di modellazione 3D ( Blender / Maya ecc.. ) .
- Motori grafici per la creazione di giochi come ad esempio Unreal Engine ( Carico davvero alto ) .
- Navigazione sul web ( Uso normale come ad esempio andare su youtube ecc.. ) .
- Programmazione ( Creazione di programmi con visual studio ecc.. ) .
- Creazione di pagine web ( CSS/PHP/JS/HTML ecc.. quindi mi serve un altro schermo per l'anteprima ) .
- Guardare serie TV/Film ecc..

Cosa mi aspetto dal PC:
- Deve essere molto reattivo, soprattutto sui programmi dove devo andare svelto e non perdere tempo dato che lavoro per la maggior parte del tempo.
- Voglio godermi il momento TV per bene quando sono stanco.
- Non voglio più avere problemi di temperature e giocare in assoluta tranquillità senza dover nemmeno andare a controllarle ( Per i giochi in 1080p/Full HD ) .
- Vorrei in futuro passare ad un livello di gioco a 140hz ( Attualmente i 2 monitor ne tengono 60 ) .
- Vorrei che il Wi-Fi prenda bene ( Sono impossibilitato dall'attaccare il lan ) .

Note:
- Vorrei fare l'upgrade del pc a "blocchi." Mi spiego meglio, vorrei comprare un set di pezzi che possano essere utilizzati ogni volta man mano che faccio l'upgrade. Questo perchè non voglio utilizzare una grossa percentuale del miei soldi dato che voglio sempre avere una parte risparmiata ma allo stesso tempo vorrei poter utilizzare il pc e se qualcosa arriva rotto, aver la possibilità di rimandarlo indietro.
- Il "blocco" al mese che vorrei acquistare non dovrebbe superare i 600-700 euro.
- Vorrei poter usufruire del Black Friday in modo intelligente.
- Se il buget del blocco è basso, potrei sforare ( Di poco ) oppure aspettare un mese in più per farlo arrivare a 1200-1400 euro.
- Vorrei passare ad un processore I9, non me ne intento troppo ma abbastanza, credo che mi serva per quello che faccio.
- Per quanto riguarda la scheda grafica, vorrei tenermi questa, almeno per ora. Questo perchè voglio prendermi una 3080-3090 dato che tengo amici che me la fanno a prezzo molto ridotto quindi mi tocca aspettare.
- Vorrei una build basata su Intel.

Ho provato ad essere il più esaustivo possibile non per essere logorroico, ma per farvi risparmiare tempo nel caso vi andasse di aiutarmi, grazie in anticipo a tutti <3.

Questa è una build che ho provato al volo --> https://it.pcpartpicker.com/list/PYtm4d
La mobo la ho presa dal Black Friday --> https://www.amazon.it/dp/B08VH7M9HB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Grazie a tutti^^
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
hai già sbagliato mobo scusa, ma hai cannato completamente la configurazione oggi non ha alcun senso prendere un intel serie 10 . ppoi prendere una z590 a 40 euro

rimandala indietro


E' uscita già intel serie 12
 
  • Mi piace
Reazioni: ShiroiRaijinSama

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
hai già sbagliato mobo scusa, ma hai cannato completamente la configurazione oggi non ha alcun senso prendere un intel serie 10 . ppoi prendere una z590 a 40 euro

rimandala indietro


E' uscita già intel serie 12

@crimescene Non ho ancora comprato nulla. 40 euro mi sembra un po' cheap, è valida? Vorrei qualcosa di davvero ma davvero reattivo senza dover badare alle temperature.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusa era 240 euro era riferito alla mobo che dici fdi aver preso

Forse ho capito male io ma opggi non conviene affatto rimanere su intel 10

tutti i Pc moderni sono "reattivi" dipende da che lavori ci devi fare e dalla quantità di lavoro da svolgere ma se dici "il più possibile" sei già fuori budget

Dentro i 1300 euro puoi afre una cosa del genere

CPU 12600K
MOBO z690
RAM 32 giga ballisitx

Oppure con ryzen

CPU 5800x
MOBO b550
RAM 32g ballisitx

gran parte della build la puoi riciclare

i processori hio messo una cosa media puoi anche mettere un 17 (che attualmente non c'è) e un 5900x se hai budget

Come dissipatore va bene l'AIo che hai adesso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ShiroiRaijinSama

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
scusa era 240 euro era riferito alla mobo che dici fdi aver preso

Forse ho capito male io ma opggi non conviene affatto rimanere su intel 10

tutti i Pc moderni sono "reattivi" dipende da che lavori ci devi fare e dalla quantità di lavoro da svolgere ma se dici "il più possibile" sei già fuori budget
@crimescene Come detto su, non tengo un limite di soldi. Bensì, voglio fare un upgrade a blocchi che mi consenta nel mentre di usare il pc.
E per quanto riguarda i blocchi posso aspettare, così da poter incrementare sempre il budget del blocco o set di pezzi che devo prendere. Comunque la mole di lavoro e del carico è piuttosto alta. Vorrei incrementare non in modo esagerato ma almeno considerevolmente.

Faccio un esempio pratico:

Voglio upgradare il pc. Mi prendo una 3090 che posso sempre inserire dentro io mio pc attuale e continuare a giocare. Col collo di bottiglia ma posso sempre accendere il pc ed usarlo.

Voglio passare ad un i7. Devo cambiare mobo e cooler. Quindi mi devo comprare il blocco di Mobo/Cooler/Cpu.

Spero di essere stato più chiaro e meno confusionario, scusa ancora.

Hai qualche consiglio effettivo su che cosa prendere?

Edit: Grazie, ho appena visto che hai modificato.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
@crimescene Come detto su, non tengo un limite di soldi. Bensì, voglio fare un upgrade a blocchi che mi consenta nel mentre di usare il pc.
E per quanto riguarda i blocchi posso aspettare, così da poter incrementare sempre il budget del blocco o set di pezzi che devo prendere. Comunque la mole di lavoro e del carico è piuttosto alta. Vorrei incrementare non in modo esagerato ma almeno considerevolmente.

Faccio un esempio pratico:

Voglio upgradare il pc. Mi prendo una 3090 che posso sempre inserire dentro io mio pc attuale e continuare a giocare. Col collo di bottiglia ma posso sempre accendere il pc ed usarlo.

Voglio passare ad un i7. Devo cambiare mobo e cooler. Quindi mi devo comprare il blocco di Mobo/Cooler/Cpu.

Spero di essere stato più chiaro e meno confusionario, scusa ancora.

Hai qualche consiglio effettivo su che cosa prendere?

Edit: Grazie, ho appena visto che hai modificato.
ti ho messo 2 esempi sopra di mobo CPU e rAM possibii

ho messo 2 processori "medi" ma in questo caso puoi mettere anche un i7 se vuoi o un 5900x su quelle basi.

Siccome la serie 12 è appena uscita attualmente è disponibili, solo il 12600k, che è comunque un buon processore, anche per il lavoro che devi svolgere, ma quel socket è nuovo quindi puoi metterci tutti i nuovi processori intel

Per AMD siamo ad un socket a fine vita ma sono comunque processori che se corni adesso non è che vai a cambiare tra un anno, un 5800x/5900x/5950x hanno un ottima resa in render ed in qualsiasi altro ambito, quindi se lo compri stai bene per diversai anni
 
  • Mi piace
Reazioni: ShiroiRaijinSama

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
ti ho messo 2 esempi sopra di mobo CPU e rAM possibii

ho messo 2 processori "medi" ma in questo caso puoi mettere anche un i7 se vuoi o un 5900x su quelle basi
Quindi la mobo che mi consigli è quella?

Riassumendo, mi consigli di prendere un processore serie 12, usare la mobo che mi hai consigliato e prendere una ram da 3200. Giusto?

Il cooler va ancora bene per quella sorta di processore? Non vorrei davvero preoccuparmi delle temperature.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Riassumendo, mi consigli di prendere un processore serie 12, usare la mobo che mi hai consigliato e prendere una ram da 3200. Giusto?
Si eprchè adesso c'`e un offertone sulle sulle ram

Tuttavia devi sapere che epe quella build è presto se volessi mettere le DDR5 non puoi con quella scheda e le DDR5 non si troveranno facilmente ora nè per un pò stando ai rumors e un banco da 32 gb di tram ddr5 adesso costa un occhio e in termini prestazionali non`e che cambia molto

Il cooler va ancora bene per quella sorta di processore? Non vorrei davvero preoccuparmi delle temperature.

Il cooler che ahi dovrebbe andare ma dipende da qulae processore sceli per un 12600k va bene per un eventuale i9 è da valutare, la serie come ti ho detto è appena uscita
 
  • Mi piace
Reazioni: ShiroiRaijinSama

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
@crimescene Grazie davvero per i consigli, però mi sembra un po' azzardato andare a puntare su una nuova serie appena uscita.
Potrebbe valere la pena prendere in considerazione un'eventuale serie 11? Se si, potresti consigliarmi un blocco? Se possibile con un i9.
La build che mi hai detto intanto la sto mettendo già nel carrello amazon. Prima di procedere all'acquisto aspetterò un paio di giorni per vedere più opinioni, così posso avere un quadro generale completo.

Non mi piace ripetermi, però ti ringrazio ancora <3.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Potrebbe valere la pena prendere in considerazione un'eventuale serie 11? Se si, potresti consigliarmi un blocco? Se possibile con un i9.
No a sto punto conviene andare su ryzen come ti ho fatto un blocco sotto, quindi 5800x/5900x/5950x con B550, ram sempre 32GB
La serie 11 intel è uscita maluccio (specie i7/i9)

Anche qui il dissipatore che hai dovrebbe bastare

La serie 12 in ogni modo è davvero buona anche con DDR4 ed anche se è nuova è migliore della precedente

e non devi ringraziarmi per quanto mi è possibile rispondo ai tuoi dubbi
 
  • Mi piace
Reazioni: ShiroiRaijinSama

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
No a sto punto conviene andare su ryzen come ti ho fatto un blocco sotto

La serie 12 in ongi modo è davvero buona anche con DDR4
Il problema è che ryzen lo evito come la peste. Adesso lo aggiungo tra le note del topic.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il problema è che ryzen lo evito come la peste. Adesso lo aggiungo tra le note del topic.
perchè ? hanno fatto davvero un buon lavoro fino adesso ma se vuoi intel allora via con la serie 12, anceh con DDR4 per prendere piede ben la ddr5 ci vorrà un bel pò


Mentre i processori della nuova serie si sono dimostrati molto validi in ogni ambito se non ahi problemi di buget puoi anche mettere una mobo più buonista anche se la MSI non è male ma il costo delle mobo z690 adesso è ancora altino, i prezzi tenderanno a scendere
 
  • Mi piace
Reazioni: ShiroiRaijinSama

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
perchè ? hanno fatto davvero un buon lavoro fino adesso ma se vuoi intel allora via con la serie 12, anceh con DDR4 per prendere piede ben la ddr5 ci vorrà un bel pò


Mentre i processori della nuova serie si sono dimostrati molto validi in ogni ambito se non ahi problemi di buget puoi anche mettere una mobo più buonista anche se la MSI non è male ma il costo delle mobo z690 adesso è ancora altino, i prezzi tenderanno a scendere
Che mobo di preciso?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: ShiroiRaijinSama

ShiroiRaijinSama

Nuovo Utente
98
5
CPU
i7 12700k
Dissipatore
Nzxt Kraken z73 (360mm)
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
RAM
G.Skill Trident Z Neo 32 GB DDR4-4000
GPU
Nvidia GeForce RTX 4080 - Asus Tuf
Audio
Topping Dx1
Case
Phanteks Enthoo 719 ATX Full Tower Case
OS
Windows 11
Era più un consilgio generale ti faccio un esempio La striX sempre DDR4 (perchè trovare le DDR5 è un impresa)
Ma come vedi il costo è decisamente ancora altino
Grazie, facendo qualche straordinario la prendo. Ho imposto un limite perchè volendo fare il viaggio in giappone il 95% dei soldi lo voglio usare per quest'ultimo. Potrei sforare ma non mi piace eliminare le regole che mi impongo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili