Un consiglio per le prestazioni

Pubblicità

GrandeIoz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Innanzitutto vi porgo i miei saluti, è il primo post che faccio qui, vi ho sempre seguito e dopo essermi comprato il nuovo PC che dovreste vedere in sign, ho pensato di iscrivermi per cercare di avere consigli su comse salire in OC.. dunque ho il procio intel Q6600 @ 3200 con 400 di FSB e moltiplicatore 8x con le ram DDR2 teamgroup xtreem dark a 800Mhz e latenze 4-4-4-12... quindi ho un rapporto ram:procio di 1:1.. premetto che ho il case della aplus el diablo con ventola in aspirazione anteriore di 240mm, laterale di 360mm, quella posteriore in estrazione a 120mm euna interna di 120mm che soffia su northbridge, dissipatore CPU (asus arctic) e ram e le temperature sono di 38°C in idle e 45°C sotto stress... siccome voglio salire ancora un pò in OC mantenendo le ram e la cpu in sincrono, che valori di FSB, moltiplicatore e voltaggi mi consigliate di impostare? Sono buoni i valori delle temperature che ho?

Grazie in anticipo per le risposte!!!!!

Vorresti salire ancora? Ma in dayli o per provare? 3.2Ghz mi sembrano una frequenza di tutto rispetto.. in più hai ottime temp..

Vorresti salire ancora? Ma in dayli o per provare? 3.2Ghz mi sembrano una frequenza di tutto rispetto.. in più hai ottime temp..

volevo capire se dal punto in cui mi trovo ora, per aumentare le prestazioni, mi convenga salire con il processore aumentando il moltiplicatore (per mantenere le ram in sincrono) o non mi convenga salire di FSB perdendo il sincrono; se volessi manetenere il sincrono con le ram in questo modo come faccio? ... lo vorrei fare solo per testare la stabilità, poi se vedo che l'incremento prestazionale non è tanto non lo faccio...

salendo di FSB non perdi il sincrono,basta settare il divisore esatto....prova a salire ancora e se vedi che non regge aumenta leggermente il vcore.

salendo di FSB non perdi il sincrono,basta settare il divisore esatto....prova a salire ancora e se vedi che non regge aumenta leggermente il vcore.

quindi si può andare in sincrono anche se non si ha il rapporto ram:cpu ad 1:1 giusto? bisogna capire però quale divisore mettere.. se salissi con il FSB da 400 a 450 mantenendo il moltiplicatore a 8 arriverei a 3600Mhz... se la ram è a 800, sarei ad un rapporto ram:cpu di 400:450.. le mie domande ora sono:

1. che divisore posso mettere? sarei ad un rapporto 9:8 giusto?

2. voglio capire se è meglio salire di FSB o molitplicatore e perchè... in ogni caso potrei salire anche con la frequenza delle ram a 450, magari passando da timing 4-4-4-8 a 5-5-5-12... che ne dite?

3. come si chiama la voce da variare nel BIOS che consente di modificare la frequenza di ram e cpu indipendentemente?

Se mantieni 400x8 le memorie sono 1:1 altrimenti ti viaggerbbero fuori specifica (anche se le tue Dark reggono fino a 1000).
Se imposti il moltiplicatore a 400x9 (3600mhz) magari portando il vcore a 1,35-1,40 dovresti riuscirci senza grossi problemi.
se hai il dissipatore originale controlla le temperature dato che a quella frequenza scalderà un bel pò.
All' inizio di questa sezione c'è la guida per overcloccare i C2Duo e C2Quad che è molto utile per incominciare a capire come si overclocca.
I rapporti fsb:ram sono fissi perciò devi trovare il giusto compromesso con le impostazioni che trovi nel bios.

Se mantieni 400x8 le memorie sono 1:1 altrimenti ti viaggerbbero fuori specifica (anche se le tue Dark reggono fino a 1000).
Se imposti il moltiplicatore a 400x9 (3600mhz) magari portando il vcore a 1,35-1,40 dovresti riuscirci senza grossi problemi.
se hai il dissipatore originale controlla le temperature dato che a quella frequenza scalderà un bel pò.
All' inizio di questa sezione c'è la guida per overcloccare i C2Duo e C2Quad che è molto utile per incominciare a capire come si overclocca.
I rapporti fsb:ram sono fissi perciò devi trovare il giusto compromesso con le impostazioni che trovi nel bios.

grazie nightrider, cmq se vado a 400x9 con la cpu il rapporto ram:cpu (con le ram a 800)rimane a 1:1 quindi non perdo il sincrono... se invece volessi portare le ram a 1000, per mantenere il sincorno con la cpu, dovrei salire con il FSB a 500 (naturalmente in modo mooolto progressivo con analisi orthos, super pi, temp.....) mettendo il moltiplicatore a 8. Poi naturalmente mi documenterò meglio per Vcore e quant'altro.

Ho scritto castronerie???

Pubblicità
Pubblicità
Indietro