DOMANDA un consiglio e una domanda KDE

darkfor.fun

Nuovo Utente
42
1
ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio. Io uso Archlinux da qualche anno e la trovo veramente la distribuzione che fa per me, essendo che mi piaciuto distro soprattutto nella massima personalizzazione e evito distro come Ubuntu, Mint, Fedora e ecc... ma tante volte mi sento confuso se mi conviene a passare a Debian testing (non con stable perché voglio avere anche aggiornamenti) che infondo con l'iso netinst alla fine puoi avere la massima personalizzazione pure con Debian. Questo dubbio mi viene continuo perché in modo teorico "dovrebbe" essere più stabile di Arch essendo che gli aggiornamenti prima fanno il test sulla versione Sid e dopo passano su testing, quindi cosa mi consigliate? Passando invece (come sul titolo) nella domanda KDE. KDE è il mio ambiente grafico preferito ma con Arch ho dovuto rinunciarlo qualche mese fa e passare su XFCE essendo che aveva bug e instabilità, come quando leggendo un articolo sul mio browser (chromium) mi spostava la pagina da solo (su e giù) e delle volte era difficile leggere qualcosa ma una persona su youtube mi scrisse che in questi mesi KDE era stata migliorata e più stabile, è vero?
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Certo, certo! Adesso si paragona Debian testing con Arch le quali per natura son due concetti diversi, funzioni diverse, sicurezza diversa, principio di aggiornamenti e versioni programmi differenti. La si ritiene anche più stabile, fortuna per il condizionale va!
Comunque usala, provala, la carichi in una vm e la virtualizzi, ci installi KDE così lo provi e prendi mano col package manager che secondo me è il metodo migliore. Alla fine qui riceverai solo opinioni soggettive e ti toccherà andare in fiducia.
 

darkfor.fun

Nuovo Utente
42
1
Certo, certo! Adesso si paragona Debian testing con Arch le quali per natura son due concetti diversi, funzioni diverse, sicurezza diversa, principio di aggiornamenti e versioni programmi differenti. La si ritiene anche più stabile, fortuna per il condizionale va!
Comunque usala, provala, la carichi in una vm e la virtualizzi, ci installi KDE così lo provi e prendi mano col package manager che secondo me è il metodo migliore. Alla fine qui riceverai solo opinioni soggettive e ti toccherà andare in fiducia.

Software differenti? quale software? solo perché invece di mettere pacman -S metti apt-get install trovi software differenti? questo è per l'appunto package manager ma i software principale e ambienti grafici li puoi ottenere su entrambi. Tralasciando che ho già esperienza con Debian, quindi conosco le sue funzioni ma sono confuso se mi conviene rimanere su Arch o passare su Debian testing, Le loro filosofie le conosco, se Debian mi impedisse veramente di avere anche driver e software proprietari, allora dire "no, no rimango assolutamente su Arch!" ma basta fare una piccola modifica su sources.list e ecco che arrivano anche quelli proprietari, quindi me ne frego delle loro filosofie. Visto che non ho molti conoscenti molto appassionati d'informatica, anzi quasi tutti non sanno neppure che esiste Linux ho voluto vedere un sondaggio e chi ha esperienze anche più profonditi di me.
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Dove avrei scritto Software differenti, certo di aver letto bene? O.o
Vabè, comunque il punto resta.

Bye^^
 

darkfor.fun

Nuovo Utente
42
1
Dove avrei scritto Software differenti, certo di aver letto bene? O.o
Vabè, comunque il punto resta.

Bye^^

Adesso si paragona Debian testing con Arch le quali per natura son due concetti diversi, funzioni diverse, sicurezza diversa, principio di aggiornamenti e versioni programmi differenti. Beh! programmi differenti, significa software differenti.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
In tutta sincerità, c'è scritto versioni programmi differenti e quel ''versioni'' ne determina il senso. Comunque vabé!
Ma LOL!
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio. Io uso Archlinux da qualche anno e la trovo veramente la distribuzione che fa per me, essendo che mi piaciuto distro soprattutto nella massima personalizzazione e evito distro come Ubuntu, Mint, Fedora e ecc... ma tante volte mi sento confuso se mi conviene a passare a Debian testing (non con stable perché voglio avere anche aggiornamenti) che infondo con l'iso netinst alla fine puoi avere la massima personalizzazione pure con Debian. Questo dubbio mi viene continuo perché in modo teorico "dovrebbe" essere più stabile di Arch essendo che gli aggiornamenti prima fanno il test sulla versione Sid e dopo passano su testing, quindi cosa mi consigliate? Passando invece (come sul titolo) nella domanda KDE. KDE è il mio ambiente grafico preferito ma con Arch ho dovuto rinunciarlo qualche mese fa e passare su XFCE essendo che aveva bug e instabilità, come quando leggendo un articolo sul mio browser (chromium) mi spostava la pagina da solo (su e giù) e delle volte era difficile leggere qualcosa ma una persona su youtube mi scrisse che in questi mesi KDE era stata migliorata e più stabile, è vero?

Debian testing è sconsigliata a meno che tu non abbia voglia di smanettare un po (soprattutto nelle fasi iniziali di una nuova release).
Se vuoi utilizzare Debian puoi tranquillamente utilizzare la stable e, con i repository backports, avere software (quasi) all'ultimo grido (a parte il DE e altre cosette, kernel escluso).

Debian testing e Arch non possono essere paragonabili, già Sid e Arch ha più senso come paragone, anche se sono due cose differenti.

Comunque se vuoi avere sempre l'ultima versione di ogni software la via migliore è rimanere su arch.
Il rovescio della medaglia delle rolling release è che sono più soggette a bug e instabilità, quindi devi decidere cosa vuoi:
- Una distro stabile che non da rogne (debian+backports+multimedia)
- Una distro rolling che potrebbe darle (arch)
 

darkfor.fun

Nuovo Utente
42
1
Debian testing è sconsigliata a meno che tu non abbia voglia di smanettare un po (soprattutto nelle fasi iniziali di una nuova release).
Se vuoi utilizzare Debian puoi tranquillamente utilizzare la stable e, con i repository backports, avere software (quasi) all'ultimo grido (a parte il DE e altre cosette, kernel escluso).

Debian testing e Arch non possono essere paragonabili, già Sid e Arch ha più senso come paragone, anche se sono due cose differenti.

Comunque se vuoi avere sempre l'ultima versione di ogni software la via migliore è rimanere su arch.
Il rovescio della medaglia delle rolling release è che sono più soggette a bug e instabilità, quindi devi decidere cosa vuoi:
- Una distro stabile che non da rogne (debian+backports+multimedia)
- Una distro rolling che potrebbe darle (arch)

Grazie della risposta. Io non sono interessato avere tutto e subito, anzi lo so perfettamente che aggiornamenti di Debian testing al confronto di quelli di Arch sono più lenti ma mi va benissimo ma voglio semplicemente una cosa equilibrata, cioè benissimo non avere aggiornamenti all'ultimo grido, aggiornamenti testati (che danno più sicurezza e meno bug) ma aspettare settimane o un paio di mesi al massimo ma che arrivano! non aspettare anni prima che arrivano
 
Ultima modifica:

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Su debian testing non arrivano pacchetti già testati, sono messi li per essere testati, il che è differente.
Poi tieni presente che avanzano le major relase solo fino al freeze, dove vengono decise le versioni finali (che saranno in stable). Per questo debian testing non è e non può essere considerata una rolling release.
E' da un bel po di tempo che sto utilizzando jessie con i suoi backports e devo dire che mi sto trovando benissimo: super stabile e mai una rogna.
Il discorso dei pacchetti obsoleti è una leggenda metropolitana dato che sui backports ci sono le ultime versioni di una marea di roba (kernel, driver, browser, ecc..).
Io ti consiglio o di rimanere su arch o di usare la stable+backports, poi vedi tu..
 

Daidlup

Utente Attivo
401
43
CPU
Intel i7-2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612s
Scheda Madre
ASUS P8P67 EVO
HDD
SSD: Samsung 830 256GB HD: Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
16GB DDR3 Vengeance Blue LP@1600MHz
GPU
AMD 7950 Sapphire Dual-X
Monitor
ASUS ML239H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Cooler Master Elite 430
Periferiche
Mouse SteelSeries Sensei RAW con QcK Mini
OS
Windows 10 64bit + Archlinux 64bit
Potresti provare una half Rolling come Chakra Linux. Alle origini è una derivata Arch. Utilizza Pacman come gestire pacchetti, ha oltre ai repositories tradizionali anche una sorta di aur (chiamato ccr), nel quale è possibile portare pacchetti presenti sia nei repo Arch che su AUR.

È kde centrica, utilizza l'ultimo plasma disponibile così come la maggior parte dei software. È half Rolling perché la parte core (kernel, driver ecc.) subisce aggiornamenti più lenti in favore della stabilità. Maggiori dettagli il puoi trovare sul sito ufficiale:

https://chakralinux.org

C'è anche un forum italiano!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!