Un Computer come "universal modem"

EnzoneTrippone3

Nuovo Utente
74
8
Ciao a tutti,
in questi giorni sto seguendo le varie peripezie e corse ad ostacoli (che reputo voluti e predisposti) cui si stanno sottoponendo diversi
italiani che si stanno relazionando con l'offerta FTTH di ILIAD.
In grande sintesi e solo per fornire il quadro del punto che vorrei portare all'attenzione: non c'è hardware adeguato per un ingresso FTTH
che porta con se 5 Gbps. Il modem di Iliad è corredato di una porta 2,5 Gbps e di due da 1Gbps.
Poca, nulla o fuori mercato la parte "alternativa"; stranamente silenziosi i vari costruttori. Nessuno offre, per un modem, una porta LAN da 10Gbps
o almeno da 5 Gbps. E anche se lo facessero, dovrebbero preoccuparsi della gestione di e-pon in luogo di g-pon.

Mi chiedo (perdonate se mi accingo a condividere una castroneria), ma, alla luce dei costi folli per i modem di fascia alta, non sarebbe forse percorribile
una via che passi per l'assemblaggio di un pc dedicato, sul quale installare una specifica scheda modem pci-e che riceve sfp+ e con un software che abbia tutti i profili degli
operatori? Se fosse possibile, due porte 10Gbps consentirebbero la soluzione del 100% delle offerte, la presa di tutta la banda realmente disponibile
e sarebbe anche un bel ceffone ai furbacchioni che contano sul mancato utilizzo delle risorse, ma anche per un tipo di marketing poco serio che
fa vivere di illusioni e disillusioni molte persone.

Scheda madre con slot pci-4, un processore volutamente a basso wattaggio, un SSD decoroso, due schede di rete da 10Gbps.
Questo "coso", diventerebbe il nostro vero modem libero e porterebbe con se mille altri vantaggi... il primo che mi viene in mente? La possibilità
che i dati vengano immediatamente processati da un firewall hardware (nella stessa macchina), prima di proiettarsi all'interno della casa.

Pensate sia possibile ipotizzare qualcosa del genere?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
1 dubito che la fibra anche ftth vada fino a 10 gbps (sarebbe da testare uno speedtest sul wifi o qualche altra cosa, magari dal modem direttamente)
2 a quanto vedo io, non esistono scede modem per la ftth (cavo fibra puro)
3
 

EnzoneTrippone3

Nuovo Utente
74
8
Ciao leonard6e56 e grazie per l'interesse.
Non parlo di fibra che va a 10Gbps, ma di disponibilità di porte ethernet 10Gbps (che possono "scalare" a 5Gbps, ma anche a 2,5Gbps e 1Gbps).
L'hardware modem, che immagino in formato pci-e (che non esiste sul mercato), sarebbe da proporre alla costruzione ad un componentista, portandolo ad accedere al mercato dei modem.
E sull'idea e sulle possibilità di ragionare intorno a questa tematica che vorrei sentire delle opinioni.
Viceversa, è sufficiente restare sull'offerta ridottissima (e artificiosa) di quanto esiste allo stato dell'arte con i modem (gamma davvero poco lieta e sconfortante se si ha in mente le porte 10Gbps).
 
Ultima modifica:

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Se è per fare delle prove ok. Ma temo che resterai deluso dalle promesse farlocche degli operatori.
Per sfruttare 10 GBIT/S in ambito casalingo (che te ne fai?) è necessario avere router e non modem. Poi non bisogna usare il wireless, perché è un collo di bottiglia, ma solo cavo lan.
La componentistica per i 10Gbps c'è da un pezzo (CISCO o Juniper nei data center) ma non si parla di modem classico e di connettori rj45.
Un esempio a costo basso:
 
Ultima modifica:

EnzoneTrippone3

Nuovo Utente
74
8
Ciao Pippogold e grazie.
di parti a 10Gbps ne ho anche io (ma si tratta di switch e di adattatori). Posso dirti che i backup in rete a velocità diverse dal gigabit, sono una bella esperienza. Ho dei NAS con queste porte e non tornerei dietro per nulla al mondo. Purtroppo, per la parte dati, si stanno creando situazioni nelle quali il collo di bottiglie è il modem ftth che in casi ultrarari è soli 2,5 Gbps; quasi sempre a 1Gbps.
Quest crea casi paradossali, come quello di ILIAD ftth, nel quale si ha tra le mani un cavo che contiene 5 Gbps, ma non si dispone di unica porta lan per "prenderli"... si va di spezzatino (2,5 suall prima porta, poi sommi 1,0 sulla seconda, un altro 1,0 sulla terza e poi, per fa r felici quelli del mkt, 05, di wifi).
Sulla Iliad box una porta 10Gbps avrebbe risolto tutto. Ma anche una 5 Gbps sarebbe stata fantastica...
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Sulla Iliad box una porta 10Gbps avrebbe risolto tutto. Ma anche una 5 Gbps sarebbe stata fantastica...
I costi sono nettamente più alti per produrre modem con queste caratterisitiche . Ad. esempio leggo che nel mercato consumer è possibile integrare agevolmente una sola porta da 2,5 Gigabit senza gravi effetti sul prezzo di listino. Per la seconda porta si passa da circa 200/300 euro a 700/1000 euro. Bisogna attendere....
Se guardi sull'"altro forum" della concorrenza ?c'è un apposita sezione che parla di Illiad e come tentare di sfruttare la banda.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Parlare di "modem" in FTTH purtroppo dimostra che non conosci come funziona l'architettura.
Comunque Mikrotik ha router con 1-2-4-12 porte SFP+ e moduli SFP+ per fibra e RJ45 fino a 10GBps
I costi sono chiaramente alti, ma sono apparati per il business. Anche 1Gbps in ambiente consumer sono più che sufficienti, 2.5 o 5 Gbps sono solo commercialate per far abboccare gli allocchi che pensano "numero grosso è meglio"
 

EnzoneTrippone3

Nuovo Utente
74
8
Buongiorno r3dl4nce e grazie per il garbo e la gentilezza che sempre apprezzo.

Parlavo d'altro e non certo di quello che, morbidamente (ignoranti e allocchi compresi), scrivi.

Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Semplicemente chiedi di realizzare ex novo un qualcosa che già esiste in modo specializzato (i router mikrotik sono apparati con distro Linux specializzate) e parli di modem quando in FTTH non serve nessuna parte modem.
Tutto qua
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

EnzoneTrippone3

Nuovo Utente
74
8
E' possibile ottenere l'accesso ad internet inserendo il cavo OF che entra in casa (gestione ILIAD) portandolo ad un router Mikrotik? Saltando la Iliadbox?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Considerando che mettono la rb4011 come compatibile, suppongo di sì
 

EnzoneTrippone3

Nuovo Utente
74
8
Sembra che la ILIADBOX sia capace di operare con alcuni protocolli specifici, che solo pochi strumenti di conversione (quelli che io ancora chiamo "modem"...) che porterebbero quella azienda a scrivere dell'esistenza di soli due (2) dispositivi utili a sostituirla quale "modem libero". Nessuno dei due ha una porta 5Gbps o 10 Gbps.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Certo perchè parlano di 5Gbps totali CONDIVISI. Ma oltre ad essere condivisi sulle porte gigabit sono condivisi anche con altri utenti attestati su quella linea. Quindi magari di notte, a orari improbabili, si è soli con tutta la banda passante e disposizione per navigare su Youporn in 16K ?.
Tanto chi cazz è in grado di controllare la banda?
 

EnzoneTrippone3

Nuovo Utente
74
8
Infatti... è una cosa un poco strana, quella dello spezzatino. Forse in 16K no, ma un paio di device in 4k forse :ci riescono pure... io sono ben lontano e sono su 'banale' FTTC. :)
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
Con netflix si vede un film 4K con soli 25Mbit/s.
Alcuni utenti DAZN con fibra a 1Gbit/s avevano problemi a vedere una partita in SD.
Non so se rendo l'idea. È questione di bontà del throughput end to end e non la banda sbandierata verso l’ISP.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!