Un Chiarimento su Thermal Monitor 2

Giugno

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti.
Volevo avere una spiegazione riguardo la CPU Thermal Monitor 2 presente sui processori Core 2 Duo e Core 2 Quad della Intel.
Tale funzionalità dovrebbe, al raggiungimento di una temperatura eccessiva (85°C per lo stepping B3 -100°C per lo stepping D0), abbassare frequenza e voltaggio della CPU fino a spegnerla giungendo ad una soglia pericolosa (130°C).
Questo significa che è impossibile danneggiare o rompere un Core 2 Duo o Core 2 Quad per surriscaldamento. :skept:
Si rischiano solo continui spegnimenti del sistema o un funzionamento ben al di sotto della potenza reale del processore a causa delle frequenze ribassate.
Inoltre mentre la riduzione della frequenza è disattivabile da BIOS l'autospegnimento non è dissattivabile e fa parte delle funzionalità interne della CPU connesse al sensore termico.
  • Queste mie informazioni sono esatte?:help:
  • Avete esperienze dirette a riguargo (rotture di Core 2 per surriscaldamento)?:help:
Fatemi sapere e comunicate anche le vostre esperienze. :ok:
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Le temperature di 85 o 100 gradi corrispondono alle temperature di spegnimento, l'abbassamento delle frequenze (anche se non è visibile da cpuz o simili) avviene già almeno 20-25 gradi prima.. io ho avvertito l'intervento del thermal monitor già a 63°C..

Comunque si, non si dovrebbe rompere un processore per surriscaldamento (mi ricordo che a THG avevano preso dei pc vecchi e nuovi con processori amd e P4 e avevano smontato il dissipatore durante una partita a non so che gioco, mentre gli AMD fumavano, i P4 o crashavano o rallentavano il funzionamento, ma non si erano bruciati).

PS: io ho provato con un PD 830, che ha il Thermal Monitor 1, ma il funzionamento è abbastanza simile al TM 2
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Una volta c'era un programmino (ThrottleWatch) per monitorare l'entrata in funzionamento delle modalita' TM1 e TM2.

Non so se e' compatibile con gli attuali Core2. Provate ...

Se cercate qui sul forum, dovrebbero rispuntare fuori thread molto interessanti.

  • Queste mie informazioni sono esatte?:help:
  • Avete esperienze dirette a riguargo (rotture di Core 2 per surriscaldamento)?:help:
Si, sono esatte.
No, non ho esperienze di rotture per solo surriscaldamento "spontaneo". Per surriscaldamento "forzato" dall'esterno, si.
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Grazie delle risposte.
Cosa intendi per surriscaldamento "spontaneo" e "forzato".

Spontaneo: quello che hai descritto tu, clock accesi e dissipazione dal solo package. Il processore si auto-limita ... pero' e' sempre meglio non provarci, i segnali #PROCHOT e #THERMTRIP potrebbero comunque funzionare male ... e se #THERMTRIP non funziona bene, per esempio, il processore non ferma i clock dopo il superamento di (Tg+20ºC), dove Tg e' la soglia di guardia.
Per esempio, la Tg del Core2 Extreme X6800 e' 60.4ºC, ragion per cui verso gli 80ºC tale processore si spegne.

Forzato: con macchina thermostream come questa, cosi' capisci subito:
http://www.temptronic.com/Products/TP4500.htm
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
A vabbè, per la serie "metti un pc in un forno a 180°C per 30 minuti"... :lol:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili