DOMANDA Un cavo Ethernet mal funzionante può compromettere la Linea?

KajeT

Nuovo Utente
32
0
Salve,

la mia situazione è la seguente:
Modem principale situato al primo piano della mia casa al quale sono connessi 2 router (access point), uno al piano terra ed uno al secondo piano.
Il problema è che, essendo gli access points collegati al modem principale tramite cavi Ethernet esterni all'abitazione, tali cavi si sono usurati negli anni a causa delle intemperie.

La domanda nello specifico è la seguente:
Un cavo Ethernet mal funzionante (collegato dal modem principale ad un access point) può compromettere il corretto funzionamento della linea del modem principale?
Mi spiego meglio: non mi interessa se la linea degli access point collegati tramite quel cavo possa cadere (poiché do per scontato possa avvenire, ovviamente) ma mi interessa se proprio quel cavo possa influire sul corretto funzionamento della linea del modem principale e, di conseguenza, di tutti i dispositivi connessi tramite wi-fi su di esso.

Grazie a tutti in anticipo
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

I cavi cavi di rete riguardano la rete lan e non l' impianto telefonico.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
al quale sono connessi 2 router (access point),

Router o access point? Sono cose diverse, anche se un router può essere configurato come solo access point.


tramite cavi Ethernet esterni all'abitazione, tali cavi si sono usurati negli anni a causa delle intemperie.

Hai usato cavi ethernet appositi da esterno, con doppia guaina di cui quella esterna nera?
Se non è così, devi cambiarli con appositi cavi ethernet certificati per uso esterno.

Inoltre gli Access point di cui parli sono esterni? In tal caso devono rispettare certificazione IP67 e essere alimentati PoE
 

KajeT

Nuovo Utente
32
0
Router o access point? Sono cose diverse, anche se un router può essere configurato come solo access point.




Hai usato cavi ethernet appositi da esterno, con doppia guaina di cui quella esterna nera?
Se non è così, devi cambiarli con appositi cavi ethernet certificati per uso esterno.

Inoltre gli Access point di cui parli sono esterni? In tal caso devono rispettare certificazione IP67 e essere alimentati PoE

Al primo piano ho un router però utilizzato come se fosse access point. Mentre al piano terra ho invece un vero e proprio access point.

I cavi esterni purtroppo non sono quelli che hai descritto, ma normali cavi Ethernet.

Cosa intendi per access points esterni? ,(Sono all'interno dell'abitazione se è quello che mi stavi chiedendo)

In ogni caso voglio specificare che la linea va bene ovunque ma di rado ci sono questi problemi di linea che vorrei capire a cosa sono dovuti.
La tua risposta mi lascia pensare che quindi un cavo ethernet malfunzionante potrebbe influenzare anche la linea principale (ovvero del modem principale), o sbaglio?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Se i cavi non sono cavi da esterno e passano all'esterno, li devi sostituire, possono soffrire di interferenze, problemi di infiltrazioni di umidità, ecc e poi dare vari tipi di problemi, ci sono cavi ethernet proprio certificati per utilizzo da esterno con doppia guaina
 

KajeT

Nuovo Utente
32
0
Se i cavi non sono cavi da esterno e passano all'esterno, li devi sostituire, possono soffrire di interferenze, problemi di infiltrazioni di umidità, ecc e poi dare vari tipi di problemi, ci sono cavi ethernet proprio certificati per utilizzo da esterno con doppia guaina
E un interferenza davvero può compromettere la linea principale? Non dovrebbe compromettere solo la linea che sta trasportando al router a cui è collegato?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Potrebbe portare interferenze sulla porta ethernet, o avere cavi che hanno assorbito umidità e fare corto circuito sulle prese del modem (mi è successo) ecc.
Insomma, i cavi esterni servono certificati da esterno
 
  • Mi piace
Reazioni: KajeT

KajeT

Nuovo Utente
32
0
Potrebbe portare interferenze sulla porta ethernet, o avere cavi che hanno assorbito umidità e fare corto circuito sulle prese del modem (mi è successo) ecc.
Insomma, i cavi esterni servono certificati da esterno

Ok, messaggio recepito.

Potresti dirmi, gentilmente, le differenze tra questi 3 cavi? (e quale dei 3 consiglieresti)
https://www.amazon.it/dp/B07V5GG9V7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B07X9V4LM4/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B00EOTHDWQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Il primo è tipo quello che uso io, del secondo non si capisce dalle foto se ha doppia guaina ma ha le stesse certificazioni del primo quindi dovrebbe essere ok
 

KajeT

Nuovo Utente
32
0
Il primo è tipo quello che uso io, del secondo non si capisce dalle foto se ha doppia guaina ma ha le stesse certificazioni del primo quindi dovrebbe essere ok

Ho comprato il primo come mi hai consigliato.
Attualmente però mi sono reso conto che i plug per il cat sono diversi dai classici RJ45. Su amazon ne vedo diversi con la dicitura "cat 6 plug RJ45 cat 6", però non so distinguerli da quelli normali.
Sapresti darmi qualche dritta su come distinguere ad occhio nudo questi due tipi?

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,798
9,170
Puoi anche pluggarlo con normali plug cat 5, altrimenti prendi i plug cat 6 che sono un po' più bastardi da pluggare
 

KajeT

Nuovo Utente
32
0
Puoi anche pluggarlo con normali plug cat 5, altrimenti prendi i plug cat 6 che sono un po' più bastardi da pluggare

Ho comprato un set di attrezzi nel quale sono usciti anche i normali RJ45, vanno bene anche questi?

Più che altro, mi interesserebbe capire le differenze tra tutte queste tipologie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili