DOMANDA Un Case Veramente Bomba!

Gon Freecss

Nuovo Utente
12
2
Salve a tutti, sto rifacendo il pc nuovo e mi sono innamorato dei Thermaltake P3 (pareri di chi lo ha ?), ho già scelto più o meno tutti i pezzi che ci metterò dentro ma mi manca solo da capire cosa devo comprare per fare la dissipazione a liquido necessaria dal momento che non ho mai fatto un pc a liquido, linkatemi nel dettaglio cosa devo comprare perchè non saprei proprio da dove partire, e se potete linkarmi anche il supporto a muro perfetto che lo regga per attaccarlo via perchè non riesco a capire cosa ci va bene, grazie ?





CA-1G4-00M1WN-00_867fc0ebdca54e08b81e625c1be923c7.jpg
 
Soluzione
ariciao, ci sono queste ram 32gb rgb a133€ scese di prezzo per l'offerta del black friday, da non farsi sfuggire per l'alta compatibilità con ryzen,
fidati di me, sono ottime e ti reggono pure l'overclock a 3600mhz, non dureranno tanto a questo prezzo, prendile intanto, al massimo fai il reso gratuito se non ti piacciono, hai tempo sino al 31 gennaio!

Grazie pazzo sei un genio, grazie mille per la dritta ?

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao a te, quello realizzato nell'immagine è un impianto a liquido custom, con tubi rigidi, e c'è messo sotto liquidi pure la scheda madre oltre alla cpu, diciamo che non è un lavoro semplice che puo' fare un utente alle prime armi, ti serve un progretto su come lo vuoi realizzare, una pistola ad aria calda per fare le pieghe ai tubi per poi tagliarli al millimetro, se sbagli la dimensione del tubo lo devi rifare, e tra accordi, tubi, pompa vaschetta, radiatore e materiale per modificare i tubi, il costo sicuramente non è basso.

diciamo che ormai gli AIO (gli impianti a liquido tutto in uno) ti seplificano molto la vita e viene comunque un buon effetto, ecco un esempio AIO da 360
main.jpg

il vero problema di quel case è il raiser della gpu, che è pci 3.0 e con schede madri pci4.0 a molti non funziona, poi sinceramente un case aperto un quel modo prende tanta di quella polvere che non te lo immagini nemmeno, ma posso capire che piace quello stile, ma avverto del lato negativo.
Thermaltake Core P3 TG Case PC Bianca


per ora ti sposto in sezione case.
se puoi vuoi una mano per realizzare il custom loop devi aprire una discussione in sezione dedicata.
quale hardware stai comprando?
 

Gon Freecss

Nuovo Utente
12
2
ciao a te, quello realizzato nell'immagine è un impianto a liquido custom, con tubi rigidi, e c'è messo sotto liquidi pure la scheda madre oltre alla cpu, diciamo che non è un lavoro semplice che puo' fare un utente alle prime armi, ti serve un progretto su come lo vuoi realizzare, una pistola ad aria calda per fare le pieghe ai tubi per poi tagliarli al millimetro, se sbagli la dimensione del tubo lo devi rifare, e tra accordi, tubi, pompa vaschetta, radiatore e materiale per modificare i tubi, il costo sicuramente non è basso.

diciamo che ormai gli AIO (gli impianti a liquido tutto in uno) ti seplificano molto la vita e viene comunque un buon effetto, ecco un esempio AIO da 360


il vero problema di quel case è il raiser della gpu, che è pci 3.0 e con schede madri pci4.0 a molti non funziona, poi sinceramente un case aperto un quel modo prende tanta di quella polvere che non te lo immagini nemmeno, ma posso capire che piace quello stile, ma avverto del lato negativo.
Thermaltake Core P3 TG Case PC Bianca


per ora ti sposto in sezione case.
se puoi vuoi una mano per realizzare il custom loop devi aprire una discussione in sezione dedicata.
quale hardware stai comprando?

Grazie per la risposta, allora per quanto riguarda il liquido ho visto qualche config e ora della fine fra prendere l'AIO che costa sui 100 e passa e il liquido che ha radiatore, vaschetta e i tubi (costano molto poco i tubetti) siamo quasi li come cifra, la pistola a caldo la ho, che mi manca è l'esperienza quella si perchè tutti gli amici smanettoni a cui chiedo consiglio nessuno ha mai fatto un pc a liquido.

Per quanto riguarda la polvere quello che mi sta sulle chiappe è che il mio pc attuale tutto chiuso ne è pieno e quindi, pieno per pieno tanto vale che me ne piglio uno che mi piace a bomba come questo.

Ti allego la mia config così ti è chiaro anche il discorso dei Riser, grazie.
Post unito automaticamente:

Ah dimenticavo il procio e la video che sono introvabili everywhere in questo momento, pensavo ad un Raizen 5600 e la video non ho ancora deciso sinceramente
Post unito automaticamente:

Ah dimenticavo il procio e la video che sono introvabili everywhere in questo momento, pensavo ad un Raizen 5600 e la video non ho ancora deciso sinceramente
 

Allegati

  • configCattura.PNG
    configCattura.PNG
    693.4 KB · Visualizzazioni: 64
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
scusami giusto per capire ma hai votato realmente la mia risposta in negativo? o hai sbagliato?
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
ho visto la tua lista dei desideri,
1) il core P3 ha già un riser cable in dotazione, inutitile prenderne un altro
2) le RAM corsair non sono il massimo, ti consiglio piuttosto le Ballistix RGB o le Trident Z neo RGB
per quanto riguarda l'impianto a liquido, credo tu stia sottovalutando il problema.
Il minimo indispensabile è:
a) waterblock CPU
b) gruppo pompa-vaschetta
c) radiatore 360x45 (sul P3 mi sembra il minimo sindacale)
d) tubi
e) 6 raccordi dritti + eventuali curve
In più, visto che vorresti fare l'impianto a tubi rigidi, oltre alla pistola termica che hai già,
ti serve un kit di piegatura tubi + l'anima in silicone da mettere dentro al tubo prima di piegarlo.
Se vuoi ti faccio la lista della spesa, ma preparati a un conto molto superiore ai 300 euro
 

CHA05

Utente Attivo
227
64
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
WD Black SN750 NVMe 500 GB + 2*WD Red 3 TB
RAM
G.Skill 4x8gb 3200 cl16
GPU
Palit 980 ti Super JetStream 6gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
Evga G3 750w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Logitech G502 & Sharkoon Skiller Mech SGK3
OS
Windows 11
Il case è bello per carità però come ti hanno detto tenerlo pulito è uno sbattimento. La differenza di prezzo tra un AIO è un custom loop è davvero tanta.. generalmente si spendono 100/120€ per un AIO, per assemblare un custom loop ne spenderai 400€ probabilmente.
Io personalmente qualche hanno fa ho voluto togliermi questo sfizio e mi sono assemblato un custom loop e potendo tornare indietro non lo rifarei. Tanta spesa, tanta manutenzione e ogni volta tante ore di lavoro per rifare tutto.
Se proprio sei convinto di volerti cimentare in questa impresa vai sul sito della EKWB e utilizza il loro configurare almeno capirai di cosa si parla.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Gon Freecss

Nuovo Utente
12
2
ho visto la tua lista dei desideri,
1) il core P3 ha già un riser cable in dotazione, inutitile prenderne un altro
2) le RAM corsair non sono il massimo, ti consiglio piuttosto le Ballistix RGB o le Trident Z neo RGB
per quanto riguarda l'impianto a liquido, credo tu stia sottovalutando il problema.
Il minimo indispensabile è:
a) waterblock CPU
b) gruppo pompa-vaschetta
c) radiatore 360x45 (sul P3 mi sembra il minimo sindacale)
d) tubi
e) 6 raccordi dritti + eventuali curve
In più, visto che vorresti fare l'impianto a tubi rigidi, oltre alla pistola termica che hai già,
ti serve un kit di piegatura tubi + l'anima in silicone da mettere dentro al tubo prima di piegarlo.
Se vuoi ti faccio la lista della spesa, ma preparati a un conto molto superiore ai 300 euro

Ti ringrazio tantissimo per la risposta ?

1) Solo che in dotazione danno un riser da 3.0 mentre la mobo che prendo è 4.0
2) Sono un pò bruttine esteticamente e cmq ho visto delle recensioni di youtuber cazzuti e dicevano che le corsair sono veramente gagliarde

Per il resto mi sa che non lo faccio più a liquido perchè in effetti non sapevo tutte queste cose, e quindi opterò per questo, cosa ne pensate?? https://www.amazon.it/gp/product/B07JWB5BSN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:

Il case è bello per carità però come ti hanno detto tenerlo pulito è uno sbattimento. La differenza di prezzo tra un AIO è un custom loop è davvero tanta.. generalmente si spendono 100/120€ per un AIO, per assemblare un custom loop ne spenderai 400€ probabilmente.
Io personalmente qualche hanno fa ho voluto togliermi questo sfizio e mi sono assemblato un custom loop e potendo tornare indietro non lo rifarei. Tanta spesa, tanta manutenzione e ogni volta tante ore di lavoro per rifare tutto.
Se proprio sei convinto di volerti cimentare in questa impresa vai sul sito della EKWB e utilizza il loro configurare almeno capirai di cosa si parla.

Ti ringrazio tantiassimo, alla luce di tutto questo infatti come dicevo nel post sopra opterò per un aio bello (spero, ditemi voi se lo è veramente) della corsair

https://www.amazon.it/gp/product/B07JWB5BSN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
1) Solo che in dotazione danno un riser da 3.0 mentre la mobo che prendo è 4.0
2) Sono un pò bruttine esteticamente e cmq ho visto delle recensioni di youtuber cazzuti e dicevano che le corsair sono veramente gagliarde

hehe
1) al momento il pcie 4.0 ti dà un vantaggio sul 3.0 del 1% / 2% e solo con schede tipo RTX 3080 / 3090 e Radeon 6800 / 6900, direi che puoi posporre l'acquisto, oppure comprare il riser 4.0 assieme alla scheda
2) gli "youtuber cazzuti" per denaro direbbero la qualsiasi ?
se proprio vuoi le Vengeance Pro prendi queste che sono 3600/18 https://www.amazon.it/dp/B07TB3R9JB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(le tue sono 3000/15, non male ma ormai superate)
3) posto che a me gli aio Corsair non piacciono, prendi pure il modello che preferisci ma a livello estetico io prenderei un aio da 360 altrimenti il case resta un po' vuoto, guardati questo che è l'ultimo modello
https://www.amazon.it/gp/product/B08G1Q1FHM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
il modello 240 da te linkato è superato, i nuovi si chiamano "capellix"
(chissà chi è che decide i nomi in Corsair)
 

Gon Freecss

Nuovo Utente
12
2
hehe
1) al momento il pcie 4.0 ti dà un vantaggio sul 3.0 del 1% / 2% e solo con schede tipo RTX 3080 / 3090 e Radeon 6800 / 6900, direi che puoi posporre l'acquisto, oppure comprare il riser 4.0 assieme alla scheda
2) gli "youtuber cazzuti" per denaro direbbero la qualsiasi ?
se proprio vuoi le Vengeance Pro prendi queste che sono 3600/18 https://www.amazon.it/dp/B07TB3R9JB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(le tue sono 3000/15, non male ma ormai superate)
3) posto che a me gli aio Corsair non piacciono, prendi pure il modello che preferisci ma a livello estetico io prenderei un aio da 360 altrimenti il case resta un po' vuoto, guardati questo che è l'ultimo modello
https://www.amazon.it/gp/product/B08G1Q1FHM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
il modello 240 da te linkato è superato, i nuovi si chiamano "capellix"
(chissà chi è che decide i nomi in Corsair)

1) in effetti non ho intenzione di prendere schede di fascia così estrema, mi sa che opterò per il riser 3 che costa la metá allora grazie

2) Pensavo di aver scelto delle ram cazzute grazie per la dritta

3) Ho cambiato idea oggi e ho messo nel carrello questo gioiellino in effetti adesso che mi ci fai pensare almeno è a 3 ventole anzichè a 2

https://www.amazon.it/dp/B089GQHM6B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:

Ah inoltre dimenticavo che ho preso quelle ram perche ne volevo 32 e se prendo 32 di quelle linkate da te spendo una follia purtroppo ???
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ariciao, ci sono queste ram 32gb rgb a133€ scese di prezzo per l'offerta del black friday, da non farsi sfuggire per l'alta compatibilità con ryzen,
fidati di me, sono ottime e ti reggono pure l'overclock a 3600mhz, non dureranno tanto a questo prezzo, prendile intanto, al massimo fai il reso gratuito se non ti piacciono, hai tempo sino al 31 gennaio!
 
Ultima modifica:

Gon Freecss

Nuovo Utente
12
2
ariciao, ci sono queste ram 32gb rgb a133€ scese di prezzo per l'offerta del black friday, da non farsi sfuggire per l'alta compatibilità con ryzen,
fidati di me, sono ottime e ti reggono pure l'overclock a 3600mhz, non dureranno tanto a questo prezzo, prendile intanto, al massimo fai il reso gratuito se non ti piacciono, hai tempo sino al 31 gennaio!

Grazie pazzo sei un genio, grazie mille per la dritta ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e SiRiO
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili