PROBLEMA Un calvario con RX 590

MrNoxxis

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, premetto di non essere sicuro che questa sia la giusta sezione, tuttavia vista l'estensione del problema scrivo qui dato che tutti i problemi sono nati proprio a seguito dell'acquisto di una Sapphire RX 590.
Sin da subito ho iniziato ad avere diversi freeze anche dopo pochi minuti di gioco: lo schermo non rilevava più input, andava in standby e non avevo più alcuna risposta dalla macchina, trovandomi così costretto a spegnerlo e riaccenderlo forzatamente.
Dopo varie ricerche e tentativi di soluzione (installazione pulita driver, riassemblaggio, addirittura un cambio PSU ad una cooler master 600W) il problema rimane sempre lo stesso. Ho deciso quindi di fare un OCCT che mi ha dato il seguente esito:
-L'OCCT della CPU si ferma al più dopo dieci minuti riscontrando un errore (non meglio specificato), o talvolta un errore al core 2 o 3. Ciò mi ha fatto pensare, dato che nel frattempo le temperature andavano per i 65-70°C, che potesse essere un problema di dissipazione, ho cambiato allora pasta termica ma niente, il problema persiste.
-L'OCCT della GPU va avanti senza fermarsi anche per alcune ore, MA non appena interrompo il test, il freeze arriva puntuale.
-Il power supply da esiti diversi, a volte fila a volte freeza.
Non so più cosa pensare, non ho idea di dover metter mano, non so se è la GPU a essere difettosa o è il processore che non ne può più (ha otto anni ormai). Inoltre dovrei fare un upgrade di mobo cpu e RAM, ma se il problema fosse ovviabile rimanderei tale upgrade a quando avrò più budget.
La mia configurazione è:
-CPU i5 3570k (mai overclockata manualmente)
-Sapphire RX590 Nitro+
-8GB Kingston hyperX blue DDR3
-Mobo Asus B75M-A
Vi chiedo aiuto, sono disperato :help:
EDIT: Ho ripetuto gli stress test e la CPU non mi ha dato alcun problema anche dopo mezz'ora. Ciò che invece mi risulta anomalo è il test della GPU che funziona alla perfezione e freeza solo quando lo interrompo. Ho notato che questa cosa succede anche giocando, cioè fin quando gioco tutto funziona regolarmente, ma se spengo il gioco o passo ad una schermata meno "impegnativa", ad esempio le opzioni, va tutto in vacca e devo riavviare
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti, premetto di non essere sicuro che questa sia la giusta sezione, tuttavia vista l'estensione del problema scrivo qui dato che tutti i problemi sono nati proprio a seguito dell'acquisto di una Sapphire RX 590.
Sin da subito ho iniziato ad avere diversi freeze anche dopo pochi minuti di gioco: lo schermo non rilevava più input, andava in standby e non avevo più alcuna risposta dalla macchina, trovandomi così costretto a spegnerlo e riaccenderlo forzatamente.
Dopo varie ricerche e tentativi di soluzione (installazione pulita driver, riassemblaggio, addirittura un cambio PSU ad una cooler master 600W) il problema rimane sempre lo stesso. Ho deciso quindi di fare un OCCT che mi ha dato il seguente esito:
-L'OCCT della CPU si ferma al più dopo dieci minuti riscontrando un errore (non meglio specificato), o talvolta un errore al core 2 o 3. Ciò mi ha fatto pensare, dato che nel frattempo le temperature andavano per i 65-70°C, che potesse essere un problema di dissipazione, ho cambiato allora pasta termica ma niente, il problema persiste.
-L'OCCT della GPU va avanti senza fermarsi anche per alcune ore, MA non appena interrompo il test, il freeze arriva puntuale.
-Il power supply da esiti diversi, a volte fila a volte freeza.
Non so più cosa pensare, non ho idea di dover metter mano, non so se è la GPU a essere difettosa o è il processore che non ne può più (ha otto anni ormai). Inoltre dovrei fare un upgrade di mobo cpu e RAM, ma se il problema fosse ovviabile rimanderei tale upgrade a quando avrò più budget.
La mia configurazione è:
-CPU i5 3570k (mai overclockata manualmente)
-Sapphire RX590 Nitro+
-8GB Kingston hyperX blue DDR3
-Mobo Asus B75M-A
Vi chiedo aiuto, sono disperato :help:
EDIT: Ho ripetuto gli stress test e la CPU non mi ha dato alcun problema anche dopo mezz'ora. Ciò che invece mi risulta anomalo è il test della GPU che funziona alla perfezione e freeza solo quando lo interrompo. Ho notato che questa cosa succede anche giocando, cioè fin quando gioco tutto funziona regolarmente, ma se spengo il gioco o passo ad una schermata meno "impegnativa", ad esempio le opzioni, va tutto in vacca e devo riavviare
Hai fatto oc spinto? Provato a fare una installazione pulita dei driver ?
O comunque hai provato a cambiare i driver quante volte ?
Il problema comunque è della GPU. La sapphire non hafatto un buon lavoro con le RX . Non sei il primo che si lamenta dei freeze della 590, così come della 580. L'hai presa usata ? Un utente ha avuto il tuo identico problema.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

MrNoxxis

Nuovo Utente
7
0
Hai fatto oc spinto? Provato a fare una installazione pulita dei driver ?
O comunque hai provato a cambiare i driver quante volte ?
Il problema comunque è della GPU. La sapphire non hafatto un buon lavoro con le RX . Non sei il primo che si lamenta dei freeze della 590, così come della 580. L'hai presa usata ? Un utente ha avuto il tuo identico problema.
No, nessun OC, la scheda l'ho presa nuova, i driver avrò provato ad installarli due o tre volte
 

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Hai fatto oc spinto? Provato a fare una installazione pulita dei driver ?
O comunque hai provato a cambiare i driver quante volte ?
Il problema comunque è della GPU. La sapphire non hafatto un buon lavoro con le RX . Non sei il primo che si lamenta dei freeze della 590, così come della 580. L'hai presa usata ? Un utente ha avuto il tuo identico problema.
A me non risulta, scusami, anche io ho una RX590 nitro+ e mi va una scheggia. Secondo me il problema è la scheda video e non perchè le RX non vanno bene, è questa scheda video che non va bene.
Post unito automaticamente:

Salve a tutti, premetto di non essere sicuro che questa sia la giusta sezione, tuttavia vista l'estensione del problema scrivo qui dato che tutti i problemi sono nati proprio a seguito dell'acquisto di una Sapphire RX 590.
Sin da subito ho iniziato ad avere diversi freeze anche dopo pochi minuti di gioco: lo schermo non rilevava più input, andava in standby e non avevo più alcuna risposta dalla macchina, trovandomi così costretto a spegnerlo e riaccenderlo forzatamente.
Dopo varie ricerche e tentativi di soluzione (installazione pulita driver, riassemblaggio, addirittura un cambio PSU ad una cooler master 600W) il problema rimane sempre lo stesso. Ho deciso quindi di fare un OCCT che mi ha dato il seguente esito:
-L'OCCT della CPU si ferma al più dopo dieci minuti riscontrando un errore (non meglio specificato), o talvolta un errore al core 2 o 3. Ciò mi ha fatto pensare, dato che nel frattempo le temperature andavano per i 65-70°C, che potesse essere un problema di dissipazione, ho cambiato allora pasta termica ma niente, il problema persiste.
-L'OCCT della GPU va avanti senza fermarsi anche per alcune ore, MA non appena interrompo il test, il freeze arriva puntuale.
-Il power supply da esiti diversi, a volte fila a volte freeza.
Non so più cosa pensare, non ho idea di dover metter mano, non so se è la GPU a essere difettosa o è il processore che non ne può più (ha otto anni ormai). Inoltre dovrei fare un upgrade di mobo cpu e RAM, ma se il problema fosse ovviabile rimanderei tale upgrade a quando avrò più budget.
La mia configurazione è:
-CPU i5 3570k (mai overclockata manualmente)
-Sapphire RX590 Nitro+
-8GB Kingston hyperX blue DDR3
-Mobo Asus B75M-A
Vi chiedo aiuto, sono disperato :help:
EDIT: Ho ripetuto gli stress test e la CPU non mi ha dato alcun problema anche dopo mezz'ora. Ciò che invece mi risulta anomalo è il test della GPU che funziona alla perfezione e freeza solo quando lo interrompo. Ho notato che questa cosa succede anche giocando, cioè fin quando gioco tutto funziona regolarmente, ma se spengo il gioco o passo ad una schermata meno "impegnativa", ad esempio le opzioni, va tutto in vacca e devo riavviare
La puoi restituire? Comprato online o negozio?
 

MrNoxxis

Nuovo Utente
7
0
A me non risulta, scusami, anche io ho una RX590 nitro+ e mi va una scheggia. Secondo me il problema è la scheda video e non perchè le RX non vanno bene, è questa scheda video che non va bene.
Post unito automaticamente:


La puoi restituire? Comprato online o negozio?
Comprata su Amazon, ma penso si possa comunque fare un RMA, no?
Post unito automaticamente:

Una cooler master da 600W, non so esattamente il modello
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Comprata su Amazon, ma penso si possa comunque fare un RMA, no?
Post unito automaticamente:


Una cooler master da 600W, non so esattamente il modello
Beh cerca di reperirlo allora! Apri il pannello laterale e fai una foto all'etichetta....

Avere un buon alimentatore da uno pessimo fa la differenza!
 

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Comprata su Amazon, ma penso si possa comunque fare un RMA, no?
Post unito automaticamente:


Una cooler master da 600W, non so esattamente il modello
da quanto tempo ce l'hai la scheda video?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
A me non risulta, scusami, anche io ho una RX590 nitro+ e mi va una scheggia. Secondo me il problema è la scheda video e non perchè le RX non vanno bene, è questa scheda video che non va bene.
Post unito automaticamente:


La puoi restituire? Comprato online o negozio?
Della sapphire??
 

MrNoxxis

Nuovo Utente
7
0
da quanto tempo ce l'hai la scheda video?
Da gennaio, il problema si è presentato subito
Beh cerca di reperirlo allora! Apri il pannello laterale e fai una foto all'etichetta....

Avere un buon alimentatore da uno pessimo fa la differenza!
Il modello è Cooler Master RS600-ACABM4. Tendenzialmente sono d'accordo con quello che dici, però penso 600W siano più che sufficienti per questa macchina, non ho pezzi che consumano molto a parte la GPU
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
le nitro della sapphire sono ottime e quella fallata puo capitare a tutti

se quell'alimentatore è simile all'm4 arriva a stento a 410w sulla 12 e sta stretto, molto stretto con la 590
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Il problema di tutti i Cooler Master Elite, è che non sono buoni alimentatori, quei 600W sono molto falsi.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Alimentatore veramente pessimo, ai livelli di corsair vs, non ha nemmeno le certificazioni 80+ e per giunta eroga soltanto 408w sulla rail principale, la 12v. Quindi decisamente uno dei peggiori alimentatori in commercio!
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Alimentatore veramente pessimo, ai livelli di corsair vs, non ha nemmeno le certificazioni 80+ e per giunta eroga soltanto 408w sulla rail principale, la 12v. Quindi decisamente uno dei peggiori alimentatori in commercio!

considerandi che la 590 ne consuma 290 a pieno carico...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili