DOMANDA Un buon software per produrre musica? Ableton Live può andare bene?

Occhi1991

Utente Attivo
1,362
887
CPU
Intel Core i5-12400F
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte B660 GAMING X DDR4
HDD
Samsung 860 EVO 500GB / Crucial MX500 2TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
nVidia Palit GeForce RTX 3070 8GB GDDDR6
Monitor
LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD
PSU
Msi MPG A750GF 750W
Case
DeepCool CK560 WH
Periferiche
Logitech G213 Prodigy / HP X3500 / Edifier R1700BT / Trust SpotLight Pro
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao a tutti,

Premetto che anni fa con i miei amici avevamo un gruppo e facevamo rap, mi dilettavo sia a cantare che a produrre la parte musicale con Fruity Loops / Reason. Avevo provato per un breve periodo anche la demo di Maschine.
A quei tempi andavo avanti con computer scassati di seconda mano, poi iniziando a lavorare ho abbandonato la musica e con gli anni mi sono costruito il PC che potete vedere nel mio profilo (principalmente pe giocare).

Ultimamente mi è tornata la scimmia di fare musica, almeno dal punto di vista prettamente di beats. Avevo provato la demo di 30 giorni di Ableton Live 10 e mi stavano uscendo cose carine, poi le priorità sono cambiate (ho perso il lavoro) e non sono più andato avanti.

Ora che posso permettermelo stavo pensando di comprare un software che mi permetta di produrre musica hip hop / R&B, ma anche elettronica (che so, Dubstep per esempio).

Secondo voi Ableton Live 10 (che adesso è in forte sconto tra l'altro, e che potrà essere aggiornato gratuitamente alla 11 quando uscirà) è un prodotto valido? La mia build reggerebbe un bel po' di tracce? Ai tempi di quando ho provato la demo vedevo l'utilizzo della CPU molto basso (roba tipo 15%), ma non facevo cose troppo complesse. Vale la pena puntare subito alla vesrsione Suite per avere accesso a tonnellate di materiale?

Mi rendo conto che forse non ho dato sufficienti dettagli o non sono stato abbastanza esaustivo ma è un'idea ancora in fase embrionale.

Grazie a chiunque risponda :-)
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Premetto che uso Ableton dalla versione 4 (e ho fatto la prima traduzione in Italiano) quindi lo.conoaco abbastanza bene.
Ableton è immenso. Puoi usarlo per tutto sia per la produzione musicale che per il live nella gestione dei loop (io in questo modo lo uso con Akai apk40 mkII ma credo a breve prenderò il push) quindi sicuramente la risposta è sì.
La curva di apprendimento però è abbastanza elevata. Rispetto a Fruity loops ad esempio sarà come scalare l'everest.
La suite ha più che altro tanti strumenti e tanti plugin già pronti (come riverberi, flanger e compressori).
Non so se userai loop già pronti o li crei tu quindi la cosa più facile è verificare sul sito quale è la versione che potrebbe essere quella giusta.
Ableton tutto sommato non è pesantissimo (non vedo la tua configurazione perché sono al cellulare) ma conta alcune cose fondamentali.
Se usi tanti effetti e plugin serve un buon processore e tanta ram altrimenti nella preview avrai grossi problemi.
Serve anche almeno un SSD perché per il rendering deve essere veloce.
Io uso ableton su un macbook del 2010 con un ssd e 8gb di ram e ancora va benone (uso però solo la parte live).
Attenzione però il mixaggio finale su Ableton non è proprio il massimo. Io preferisco farlo con software di altre parti.
Speriamo che con 11 migliori ancora

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Occhi1991

Occhi1991

Utente Attivo
1,362
887
CPU
Intel Core i5-12400F
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte B660 GAMING X DDR4
HDD
Samsung 860 EVO 500GB / Crucial MX500 2TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
nVidia Palit GeForce RTX 3070 8GB GDDDR6
Monitor
LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD
PSU
Msi MPG A750GF 750W
Case
DeepCool CK560 WH
Periferiche
Logitech G213 Prodigy / HP X3500 / Edifier R1700BT / Trust SpotLight Pro
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Premetto che uso Ableton dalla versione 4 (e ho fatto la prima traduzione in Italiano) quindi lo.conoaco abbastanza bene.
Ableton è immenso. Puoi usarlo per tutto sia per la produzione musicale che per il live nella gestione dei loop (io in questo modo lo uso con Akai apk40 mkII ma credo a breve prenderò il push) quindi sicuramente la risposta è sì.
La curva di apprendimento però è abbastanza elevata. Rispetto a Fruity loops ad esempio sarà come scalare l'everest.
La suite ha più che altro tanti strumenti e tanti plugin già pronti (come riverberi, flanger e compressori).
Non so se userai loop già pronti o li crei tu quindi la cosa più facile è verificare sul sito quale è la versione che potrebbe essere quella giusta.
Ableton tutto sommato non è pesantissimo (non vedo la tua configurazione perché sono al cellulare) ma conta alcune cose fondamentali.
Se usi tanti effetti e plugin serve un buon processore e tanta ram altrimenti nella preview avrai grossi problemi.
Serve anche almeno un SSD perché per il rendering deve essere veloce.
Io uso ableton su un macbook del 2010 con un ssd e 8gb di ram e ancora va benone (uso però solo la parte live).
Attenzione però il mixaggio finale su Ableton non è proprio il massimo. Io preferisco farlo con software di altre parti.
Speriamo che con 11 migliori ancora

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio per la risposta.
Io monto un Ryzen 5 1600, 16 GB di Ram DDR4 a 3000mhz e lo installerei su un SSD Samsung 860 Evo. Dici che il processore è adeguato?

Comunque sì, si nota sin da subito che data la vastità delle cose che puoi fare l'impatto iniziale sia duro, però esercitandosi, chiedendo in giro, guardando tutorial su Youtube secondo me si possono raggiungere risultati decorosi.

Ci rifletto ancora un po' e poi prendo una decisione. La cosa che mi frena molto è che facendo lavoro da impiegato sto già molto tempo davanti ad un monitor, questa mia passione mi porterebbe a passarne ancora di più.
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Ti ringrazio per la risposta.
Io monto un Ryzen 5 1600, 16 GB di Ram DDR4 a 3000mhz e lo installerei su un SSD Samsung 860 Evo. Dici che il processore è adeguato?

Comunque sì, si nota sin da subito che data la vastità delle cose che puoi fare l'impatto iniziale sia duro, però esercitandosi, chiedendo in giro, guardando tutorial su Youtube secondo me si possono raggiungere risultati decorosi.

Ci rifletto ancora un po' e poi prendo una decisione. La cosa che mi frena molto è che facendo lavoro da impiegato sto già molto tempo davanti ad un monitor, questa mia passione mi porterebbe a passarne ancora di più.
Si il sistema va bene tranquillo.
Anche io faccio impiegato e sto davanti al monitor tanto tempo ma, fidati, la soddisfazione che hai creando musica è ampiamente ripagata.
Per ableton ci sono tanti tutorial anche su youtube si ma, tu consiglio, di comprare qualche manuale tipo questo.
https://www.amazon.it/dp/B07WWSJNY3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Occhi1991

Occhi1991

Utente Attivo
1,362
887
CPU
Intel Core i5-12400F
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte B660 GAMING X DDR4
HDD
Samsung 860 EVO 500GB / Crucial MX500 2TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
nVidia Palit GeForce RTX 3070 8GB GDDDR6
Monitor
LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD
PSU
Msi MPG A750GF 750W
Case
DeepCool CK560 WH
Periferiche
Logitech G213 Prodigy / HP X3500 / Edifier R1700BT / Trust SpotLight Pro
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Si il sistema va bene tranquillo.
Anche io faccio impiegato e sto davanti al monitor tanto tempo ma, fidati, la soddisfazione che hai creando musica è ampiamente ripagata.
Per ableton ci sono tanti tutorial anche su youtube si ma, tu consiglio, di comprare qualche manuale tipo questo.
https://www.amazon.it/dp/B07WWSJNY3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Ma va non sapevo esistesse una guida! Ci farò un pensierino, non sono un tipo che ama leggere, imparo le cose più vedendole fare e andando per tentativi.

Tu che genere fai ed in generale come lo usi? Ci fai anche serate?
 

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
Ma va non sapevo esistesse una guida! Ci farò un pensierino, non sono un tipo che ama leggere, imparo le cose più vedendole fare e andando per tentativi.

Tu che genere fai ed in generale come lo usi? Ci fai anche serate?
Io faccio house deephouse e anche rmx.
Si serate con il live dove ho i miei campioni e credo dal vivo

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Occhi1991

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!