DOMANDA Un buon software free per registrare il desktop?

FoxAdriano

Utente Èlite
1,997
51
Ciao,
qualcuno conosce un buo software free per registrare quello che c'è sul desktop? Ho provato CamStudio ma non va bene.
Se non ne esiste uno buono free, anche se dovesse costarmi una piccola cifra, va bene lo stesso, l'essenziale che funzioni bene e rigistri in .mp4, etc.
Grazie
 

Eren88

Utente Attivo
1,471
686
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao, ti consiglio OBS Studio, è gratis, open source e dalle impostazioni puoi scegliere in che formato registrare
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,997
51
1000 grazie. Una curiosità: hai mai provato CamStudio? Io l'ho provato e la registrazione va a scatti. Grazie di nuovo.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
OBS è il moglior, ma se hai una integrata devi vedere se è abbastanza potente, se hai la dedicata non c'è problema
 

Eren88

Utente Attivo
1,471
686
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
1000 grazie. Una curiosità: hai mai provato CamStudio? Io l'ho provato e la registrazione va a scatti. Grazie di nuovo.
CamStudio non lo avevo mai usato, l'ho provato adesso e anche a me la registrazione va a scatti
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,997
51
Faccio editing video e ho la scheda grafica GEFORCE GTX 1080Ti che mi è costata oltre 1000 euto. Quindi non è quello il problema per cui CamStudio va a scatti. Forse non l'ho configutato bene, non so. Ma era semplice la configurazione.

Scusa per approfittare della tua pazienza, ma OBS Studio non mi piace affatto,è troppo complicato nell'ultilizzo. Cerco un programma che registra il desktop bene ma non che fa mille cose come OBS Studio. E' incredibile che dopo averlo configurato, mi ha registrato bene ma ... la dimensione delle immagini erano molto più piccole di quelle che c'erano sullo schermo. Poi ho provato altre volte e mi ha registrato solo il nero, senza le immagini. Questo programma mi fa venire i crampi allo stomaco. Ne cerco uno che fa solo quello e cioè registrare lo schermo, ma che lo faccia molto bene. Grazie
 

Eren88

Utente Attivo
1,471
686
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
OBS si perde un po di tempo a impostarlo la prima volta ma poi usarlo tutte le altre volte è semplicissimo, basta premere il pulsante per avviare/fermare la registrazione. Programmi migliori non ne conosco visto che con OBS mi sono sempre trovato bene
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,997
51
Ora l'ho configurato e funziona bene. Grazie per avermi fatto conoscere questo bel programma. Ho una sola domanda da fare: per ottenere un video migliore, che opzione devo scegliere? Allego la foto. Forse devo scegliere Lanczos (scalatura accentuata, 36 campioni)? GRAZIE
 

Allegati

  • CatturaOBS.JPG
    CatturaOBS.JPG
    80.9 KB · Visualizzazioni: 33
Ultima modifica:

Eren88

Utente Attivo
1,471
686
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ora l'ho configurato e funziona, ma ho qualche problema. Saresti così gentile da dirmi come posso risolvere?
Allego 3 foto.
1) Quando clicco su "Avvia registrazione", mi esce una schernata in cui mi dice di aggiungere una fonte video cliccando su + nel Menu in basso a sx.
2) dopo aver cliccato su + esce questa schermata mentre registra il video, ma l'immagine del video, ha un pannello interno fluttuante che si muove a seconda di come muovo l'interfaccia del programma OBS. Non so come far sparire quella shemata interna.
3) Dopo averla fatta scoparire spostanto l'interfaccia di OBS sull'estrema dx del monitor, noto che registra anche la barra dei comandi in alto. So che sono problemi di configurazione, ma cosa dovrei fare per risolvere questi problemi?
Ti ringrazio.

EDIT: L'interfaccia OBS con cui opero si presenta così: quarta foto.
Allora per prima cosa vai nelle impostazioni > Video e verifica che entrambe le risoluzioni siano quelle del tuo monitor, poi elimina tutte le fonti, clicca sul + e aggiungi cattura schermo. Poi premi avvia registrazione, riduci a icona OBS e vai su quello che vuoi registrare
 

Eren88

Utente Attivo
1,471
686
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ora l'ho configurato e funziona bene. Grazie per avermi fatto conoscere questo bel programma. Ho una sola domanda da fare: per ottenere un video migliore, che opzione devo scegliere? Allego la foto. Forse devo scegliere Lanczos (scalatura accentuata, 36 campioni)? GRAZIE
Si, impostala su Lanczos
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per OBS c'è il topic ufficiale
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
sulla schermata della foto premi su valori di fps comuni e impostali a 60
 

Francesco s.

Nuovo Utente
45
5
Ciao,
qualcuno conosce un buo software free per registrare quello che c'è sul desktop? Ho provato CamStudio ma non va bene.
Se non ne esiste uno buono free, anche se dovesse costarmi una piccola cifra, va bene lo stesso, l'essenziale che funzioni bene e rigistri in .mp4, etc.
Grazie
Ciao, conosco molto bene questa cosa perché sono impazzito a cercare qualcosa che funzionasse bene in tutti i sensi, prova e riprova alla fine sono approdato a IObit Screen Recorder. Un piccolo soft che fa quello che volevo e che chiedi tu, naturalmente è free. Puoi trovarlo qui
 
Ultima modifica da un moderatore:

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Ciao, scusa ma senza bisogno di scaricare niente: Nvidia? Che è già nel pc e registra nella qualità che vuoi?
Forse mi sono perso qualcosa...?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili